NGI Assure 12th Open Call.
Titolo:
Progetto NGI Assure dodicesima open call
NGI Assure 12th Open Call.
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon 2020
Il progetto NGI Assure ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione europea, nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, con il Grant Agreement Nº 957073. Questo progetto è finanziato nell’ambito dell’iniziativa NGI (Next Generation Internet), promossa dal Mercato Unico Digitale della Commissione Europea.
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo di NGI Assure è quello di sostenere i progetti che progettano e ingegnerizzano blocchi costruttivi riutilizzabili per l’Internet di prossima generazione come parte di una catena completa e solida di garanzie per tutte le parti interessate per quanto riguarda la fonte e l’integrità di identità, identificatori, dati, sistemi ciberfisici, componenti di servizi e processi. Inoltre, è possibile fornire contributi per affrontare le sfide del mondo reale legate all’implementazione e alla convalida di tali blocchi costruttivi, come l’efficienza energetica e la sostenibilità, la scalabilità e il throughput, la sicurezza, la privacy/confidenzialità, la negabilità plausibile, la robustezza e la cripto-agilità, la resistenza ai canali laterali, l’interoperabilità, la governance e la conformità ai quadri normativi, laddove necessario per trasformare quanto sopra in soluzioni end-to-end riproducibili e affidabili, in grado di resistere all’ostile terreno di battaglia dell’Internet moderno.
Saranno finanziati progetti che abbiano come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo e che si impegnino a generare conoscenza aperta e blocchi di costruzione open source rilevanti per sviluppatori, operatori e utenti in tutti i tipi di domini applicativi pubblici e privati che abbiano un potenziale di standardizzazione.
NGI Assure è alla ricerca di elementi costitutivi che contribuiscano a fornire tali garanzie, tra cui (ma non solo) la crittografia a prova di quantum, l’infrastruttura a chiave pubblica, lo scambio di chiavi autenticate (aumentato), i meccanismi a cricchetto (come il protocollo Noise) che concatenano in modo sicuro il materiale delle chiavi, le tabelle hash distribuite e i DAG per rendere più sicura l’interazione P2P, tipi di dati replicati senza conflitti, mixnet e meccanismi di routing a cipolla, protocolli di consenso, libri mastri distribuiti e tecnologie (post) blockchain che creano insiemi di dati ridondanti gestiti in modo indipendente da parti reciprocamente diffidenti, controllo dell’uso a priori, prove simboliche e formali e implementazioni hardware aperte a prova di manomissione delle primitive crittografiche principali. Il lavoro deve essere disponibile sotto licenze libere e open source.
Le proposte di progetto devono essere in linea con la Visione NGI e con il tema dell’affidabilità e delle garanzie tecniche. Devono avere come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo e devono essere complete e concise.
I seguenti tipi di attività, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro collegamento con i temi e gli obiettivi direttamente rilevanti per NGI Assure, possono beneficiare di un sostegno finanziario:
– Ricerca scientifica.
– Progettazione e sviluppo di software e hardware open source.
– Convalida o indagine costruttiva su soluzioni tecniche esistenti o nuove.
– Ingegneria del software finalizzata all’adattamento a nuove aree di utilizzo o al miglioramento della qualità del software.
– Prove formali di sicurezza, audit di sicurezza, impostazione e progettazione di test del software e integrazione continua.
– Documentazione per ricercatori, sviluppatori e utenti finali.
– Attività di standardizzazione, comprese le quote di adesione agli organismi di standardizzazione.
– Comprensione dei requisiti degli utenti e miglioramento dell’usabilità/design inclusivo.
– Misure necessarie a sostegno della distribuibilità (più ampia) (ad esempio, il packaging).
– Partecipazione a eventi tecnici, per sviluppatori e per la comunità, come hackathon, IETF, W3C, riunioni RIPE, FOSDEM, ecc.
– Altre attività rilevanti per l’adesione a pratiche robuste di sviluppo e distribuzione del software.
– Gestione del progetto legata all’esecuzione dello stesso.
– Spese vive per le infrastrutture essenziali per la realizzazione di quanto sopra.
Verranno selezionati i progetti più innovativi e utili attraverso una serie di bandi aperti e competitivi. I progetti riceveranno anche un supporto tecnico e commerciale.
Criteri di eleggibilità:
Chiunque possa apportare un contributo rilevante ai temi di NGI Assure può candidarsi, sia che si tratti di una persona fisica o di un’organizzazione di qualsiasi tipo che voglia migliorare e sviluppare ulteriormente le Distributed Ledger Technologies, le tecnologie blockchain avanzate e le relative tecnologie abilitanti.
Possono presentare domanda anche i minorenni che non hanno ancora raggiunto l’età del consenso legale nel loro Paese d’origine alla data di scadenza; il consenso di un rappresentante legale, come un genitore, non deve essere fornito prima della presentazione iniziale, ad eccezione del consenso al trattamento dei dati personali del candidato. I minorenni devono candidarsi esclusivamente tramite il sito web di NLnet (https://nlnet.nl/propose).
Si noti che il progetto deve avere una dimensione europea (ovvero apportare benefici alla società europea). In presenza di proposte ugualmente valide, viene data priorità ai candidati europei.
Contributo finanziario:
E’ previsto un contributo compreso tra i 5.000 € e i 50.000 per ogni progetto
Un progetto di valore superiore a 50.000 euro può essere soggetto a un audit di sicurezza completo e indipendente alla fine, da parte di un soggetto indipendente incaricato da o concordato con NGI Assure. Il pagamento di parti della sovvenzione del progetto può essere subordinato all’esito di tale audit e alla successiva gestione adeguata dei problemi individuati.
L’importo massimo da concedere a ciascun beneficiario nell’arco di vita di NGI Assure è di 200.000 euro.
Scadenza:
L’Open Call si apre il 1° ottobre 2022 alle 12:00 PM CEST (ora di Bruxelles) e si chiude il 1° dicembre 2022 alle 12:00 PM CEST (ora di Bruxelles). I candidati possono presentare una proposta attraverso uno dei seguenti siti web: https://ngi-assure-opencall.fundingbox.com o https://nlnet.nl/propose.
Ulteriori informazioni:
NGI Assure12th OC (fundingbox.com)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: