#ineuropaconfurore

La musica muove l’Europa

Music Moves Europe

Titolo:

La musica muove l’Europa

Music Moves Europe

TOPIC ID: CREA-CULT-2022-MME

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Creative Europe Programme (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

Music Moves Europe sosterrà la distribuzione musicale sostenibile, con particolare attenzione alla musica dal vivo. In linea con gli obiettivi generali di MME, l’azione mirerà a migliorare la competitività, l’innovazione e la diversità del settore musicale europeo.

L’obiettivo di questo bando è selezionare un consorzio in grado di promuovere la competitività, l’innovazione e la diversità all’interno di un ampio numero di organizzazioni del settore musicale europeo, fornendo loro anche un sostegno finanziario.

Le candidature devono prevedere 2 attività distinte ma collegate:

– Un programma di sostegno finanziario che ridistribuisca fondi a terzi attivi nel settore della musica dal vivo.

– Programma di attività di sviluppo delle capacità a beneficio del settore della musica dal vivo.

Temi e priorità (ambito)

Le attività specificate negli obiettivi devono concentrarsi su 3 temi di sviluppo del business:

– livestreaming;

– cooperazione con i locali musicali

– esportazione di musica.

Il programma di sostegno deve consistere in almeno 3 inviti a presentare proposte (sostegno finanziario a terzi), idealmente uno all’anno, che copra ogni volta uno o una combinazione di questi temi di sviluppo aziendale.

Impatto previsto

Le candidature devono prevedere la progettazione, l’attuazione e il monitoraggio di uno schema di sostegno finanziario che ridistribuisca i fondi sotto forma di sovvenzioni (sostegno finanziario a terzi) ai destinatari finali attraverso uno o più inviti aperti a presentare proposte all’anno e li integri con attività di sviluppo delle capacità. Il sostegno finanziario a terzi deve essere distribuito su almeno 60 beneficiari (destinatari delle sovvenzioni) che coprano, tra loro, tutti e tre i temi del presente invito.

I candidati devono definire e descrivere nella loro proposta: 

– gli obiettivi e i risultati che i beneficiari delle sovvenzioni (terzi) dovrebbero raggiungere con il sostegno finanziario, e che devono essere in linea con gli obiettivi e i temi del presente invito a presentare proposte; 

– le modalità di gestione del sostegno finanziario a terzi, tra cui: o l’importo massimo che può essere concesso a ciascun terzo e i criteri per determinare l’importo esatto del sostegno finanziario a terzi assegnato attraverso inviti aperti a presentare proposte; o il tipo di organizzazioni e attività che possono ricevere sostegno finanziario a terzi; o la procedura di valutazione delle proposte ricevute nell’ambito dell’invito a presentare proposte e di erogazione del sostegno finanziario, i criteri di selezione e di aggiudicazione; o gli strumenti e i canali di comunicazione attraverso i quali sarà garantita la diffusione degli inviti a presentare proposte a terzi.

Criteri di eleggibilità:

Il presente invito a presentare proposte prevede la selezione di un singolo progetto, proposto da un consorzio di organizzazioni, incaricato di organizzare attività con un raggio d’azione il più ampio possibile per le parti interessate (organizzazioni e/o individui) del settore musicale in tutta Europa.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia Paesi partecipanti a Europa Creativa: 

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) 

– Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) 

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due (2) richiedenti (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfi le seguenti condizioni: minimo 2 entità di 2 diversi Paesi ammissibili Il coordinatore deve avere un’esistenza legale da almeno 2 anni alla data di scadenza della presentazione.

Durata del progetto: 36 mesi (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento). 

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per l’invito è di 4 500 000 EUR

La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione.

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (90%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione. 

Scadenza:

12 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-cult-2022-mme_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo