Titolo:
Perform EU
TOPIC ID: CREA-CULT-2022-PERFORM-EU
Ente finanziatore:
Commissione europea
Creative Europe Programme (CREA)
Obiettivi ed impatto attesi:
Le domande devono rispondere al seguente obiettivo:
– sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale di opere di spettacolo, in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.
Per raggiungere questo obiettivo, le candidature devono dimostrare di basarsi sul progetto pilota attuato tra dicembre 2020 e giugno 2021, offrendo opportunità di tournée ad artisti e compagnie, nonché a festival e luoghi di spettacolo per diversificare e internazionalizzare i loro programmi.
Le domande dovranno inoltre affrontare le sfide e le esigenze dei settori delle arti dello spettacolo (esclusi gli spettacoli di musica dal vivo) e cercare di ridurre le disuguaglianze e gli squilibri nelle tournée transfrontaliere e nella distribuzione digitale delle opere di arti dello spettacolo.
Temi e priorità
Le candidature devono riguardare i seguenti due temi trasversali (si rimanda alla sezione 1 del documento dell’invito):
– Inclusione, diversità e uguaglianza di genere.
– Ambiente e lotta al cambiamento climatico.
– Inoltre, le domande devono mostrare come le attività (pacchetti di lavoro) tengano conto delle seguenti dimensioni:
– contribuire alla creazione di condizioni che aiutino il settore a “crescere” in senso sociale, umano, artistico, economico e ambientale, con una prospettiva a lungo termine.
– incorporare attività che raggiungano in modo proattivo persone, sia professionisti delle arti dello spettacolo che pubblico, provenienti da contesti geografici e socio-economici diversi, al fine di garantire loro un accesso paritario alle opportunità di distribuzione e a un’offerta artistica diversificata.
– incorporare un sostegno specifico agli artisti ucraini, ai professionisti della cultura e alle organizzazioni che operano nel settore delle arti dello spettacolo.
– lavorare per ottenere un quadro solido con un’equa rappresentazione dei vari attori dell’ecosistema delle arti dello spettacolo: i sottosettori, le discipline artistiche, le dimensioni e il tipo di organizzazioni, l’equilibrio tra artisti emergenti e affermati, l’equilibrio di genere e la posizione geografica, l’equilibrio tra destinazioni turistiche urbane e rurali.
Attività finanziabili
Le domande devono presentare un programma di attività che svilupperà, implementerà e manterrà modelli sostenibili per le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale nel settore delle arti dello spettacolo.
Il presente invito a presentare proposte è aperto a un’ampia gamma di attività, ma le candidature devono includere i 5 tipi di attività seguenti:
Lo sviluppo di un programma di supporto e assistenza per i beneficiari delle sovvenzioni, tra cui formazione, mentorship e capacity building.
Il mantenimento e lo sviluppo della piattaforma digitale Perform Europe al fine di:
– Raccogliere dati, esplorare, mappare e analizzare il modo in cui le opere di arti performative vengono presentate oltre confine
– Favorire il networking e il matchmaking e dare visibilità alle opportunità di rappresentazione e distribuzione.
– Lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione, divulgazione e branding.
– La gestione e il coordinamento dell’intero progetto.
– La piattaforma digitale Perform Europe è stata sviluppata dal consorzio dell’attuale progetto pilota. Sarà consegnata al candidato prescelto dopo la firma dell’Accordo di sovvenzione.
Le attività devono essere formulate all’interno di un solido quadro strategico e strutturate in pacchetti di lavoro. Un pacchetto di lavoro è una suddivisione importante del progetto. Ogni pacchetto di lavoro deve specificare il proprio obiettivo (risultato atteso) e deve elencare le attività, le tappe e i risultati che ne fanno parte. Ogni pacchetto di lavoro deve avere almeno un deliverable, ma è altamente raccomandato averne più di uno.
Criteri di eleggibilità:
Le proposte devono essere presentate da un’unica organizzazione richiedente o da un consorzio di organizzazioni partner che soddisfino le seguenti condizioni:
– devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– stabilite e registrate ufficialmente in un Paese partecipante al Programma Europa Creativa (Stati membri dell’UE – compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM) – e Paesi non UE: Paesi SEE e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione cfr. elenco dei Paesi partecipanti).
– devono avere un’esistenza legale da almeno 2 anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
– devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Il candidato (singola organizzazione o consorzio) può collaborare con altre organizzazioni per l’attuazione del programma di lavoro e tali accordi devono essere descritti in dettaglio nelle sezioni pertinenti del modulo di domanda (ad esempio, risorse esterne, subappalti, partner associati e/o entità affiliate).
Contributo finanziario:
Il budget disponibile per il bando è di 3 000 000 di euro. La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (massimo 90% dei costi ammissibili).
La progettazione, l’attuazione e la gestione di bandi aperti per selezionare e concedere (sovvenzioni a cascata) almeno 35 progetti per sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale di opere artistiche. Questi progetti di sovvenzioni a cascata saranno gestiti nell’ambito delle disposizioni relative al “sostegno finanziario a terzi” e saranno attuati nei Paesi che partecipano al programma Europa Creativa. Almeno il 70% del totale della sovvenzione UE assegnata al candidato prescelto deve essere destinato a queste sovvenzioni a cascata.
Scadenza:
08 Novembre 2022 17:00 CET
Ulteriori informazioni:
call-fiche_crea-cult-2022-perform-eu_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: