Developing a system for the automated measuring of tail length and tail lesions of pigs at the slaughter line
Titolo:
Sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza e delle lesioni della coda dei suini alla linea di macellazione
Developing a system for the automated measuring of tail length and tail lesions of pigs at the slaughter line
TOPIC ID: PPPA-ANIMALWELFARE-2022-TAILDOCKING
Ente finanziatore:
Commissione europea
Single Market Programme (Food Strand)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo principale di questo bando è sostenere lo sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza della coda e delle lesioni della coda dei suini alla linea di macellazione (su larga scala). L’attuale legislazione richiede che gli allevatori non pratichino abitualmente il mozzamento della coda e prevede le misure da adottare per eliminare la necessità del mozzamento della coda. Per passare dal taglio della coda all’allevamento di suini integri, gli allevatori devono: 1. Valutare il rischio di morso della coda nella propria azienda. 2. Adottare tutte le misure necessarie per mitigare i rischi identificati, modificando le condizioni ambientali e le pratiche di gestione. 3. Effettuare prove per allevare lotti di suini intatti nelle condizioni di allevamento modificate. 4. Monitorare la situazione registrando le lesioni alla coda nei lotti intatti, allo scopo di valutare l’efficacia delle misure adottate per mitigare il rischio di morsicatura della coda.
Una registrazione efficace delle lesioni è un prerequisito per una valutazione del rischio e per l’adozione di misure di miglioramento per evitare il morso della coda.
Se viene rilevato un basso livello di lesioni alla coda, si può ragionevolmente concludere che le misure sono state efficaci e l’allevatore dovrebbe procedere ulteriormente verso la completa eliminazione dell’aggancio di routine della coda. Se il livello di lesioni alla coda non è accettabile (al di sopra di una soglia di lunghezza/lesioni accettabili della coda), l’allevatore deve ripetere le fasi da (1) a (4), con l’obiettivo di risolvere i rischi sistematici che portano al morso della coda.
Questa serie di miglioramenti dovrebbe essere continua, fino al raggiungimento dei risultati desiderati. Inoltre, il monitoraggio delle lesioni alla coda dovrebbe essere effettuato anche nelle aziende/partite di suini con coda, poiché gli episodi di morsicatura della coda possono verificarsi anche in gruppi di animali con coda. In questo caso, è particolarmente importante identificare i primi segni di lesioni alla coda, poiché è improbabile che i primi stadi del processo di morsicatura della coda possano essere rilevati dall’osservazione di sfuggita degli addetti all’allevamento. Infine, il monitoraggio delle lesioni della coda è molto importante negli allevamenti di suini intatti, dato che la morsicatura della coda ha cause multifattoriali e gli episodi possono verificarsi anche se le condizioni di allevamento sono ottimizzate.
L’eliminazione graduale della morsicatura di routine della coda presenta elevati vantaggi per il benessere degli animali. Parallelamente, evitare le lesioni alla coda aumenta la redditività degli allevatori, riducendo al minimo i problemi di qualità della carcassa. Il feedback del monitoraggio nei macelli attraverso un sistema comune e armonizzato di misurazione della lunghezza della coda e delle lesioni della coda può essere utilizzato anche per attività collettive nel contesto delle cooperative di allevatori e per scopi di benchmarking.
Il sistema potrebbe essere utilizzato anche per misurare l’impatto delle misure di conformità e di sostegno adottate dalle autorità per ridurre la pratica del mozzamento della coda. Il sistema di misurazione automatizzato servirà come sistema di feedback sistematico, completo e personalizzato per aiutare gli allevatori a: a. effettuare prove per passare dalla pratica abituale della mozzatura della coda all’allevamento di suini intatti;
b. monitorare gli episodi di morsicatura della coda nelle aziende/partite di suini mozzati o intatti, al fine di adottare misure correttive adeguate.
Gli allevatori che riscontrano un’elevata incidenza di lesioni alla coda potrebbero richiedere ulteriore assistenza. c. Individuare i segni precoci di episodi di morsicatura della coda negli allevamenti/partite di suini con coda mozzata o intatti, al fine di adottare misure preventive.
Le attività che possono essere finanziate nell’ambito di questo bando sono raggruppate nelle seguenti categorie:
a) sviluppo, calibrazione e test di un sistema automatizzato basato sull’analisi delle riprese delle telecamere nei macelli caratterizzati da diverse condizioni e livelli di aggancio.
b) sviluppo del software per collegare il sistema al sistema ICT dei macelli partecipanti e conversione automatica dei dati in report.
c) La convalida del sistema e il confronto dei risultati con altre fonti di dati, come le valutazioni visive da parte di valutatori qualificati.
d) La valutazione della funzionalità e dell’impatto del sistema (compresi i costi) discutendo i risultati con le parti interessate.
e) Il pilotaggio del sistema nella pratica, in primo luogo come aiuto per gli allevatori a perfezionare ulteriormente la gestione dell’azienda in modo da prevenire i morsi alla coda ed evitare l’aggancio di routine della coda.
Inoltre, le proposte devono tenere conto dei risultati del sistema TailCam13 sviluppato da Animal Health and Welfare ERA-Net (ANIHWA) (FP7-291815). Le complementarietà devono essere descritte nelle proposte di progetto.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Composizione del consorzio
Le proposte devono essere presentate da un consorzio formato da almeno tre richiedenti (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfino la seguente condizione: almeno tre entità provenienti da almeno tre dei cinque principali Stati membri dell’UE produttori di suini, ossia Spagna, Germania, Danimarca, Paesi Bassi e Polonia.
Contributo finanziario:
Il budget disponibile per il bando è di 1.500.000 euro.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’Accordo di sovvenzione al 65% del totale dei costi eleggibili
Si prevede di finanziare 1 progetto.
Scadenza:
15 dicembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
calldocumentpppaanimalwelfare2022taildockingpdf1659973684-en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: