#ineuropaconfurore

EOSC Future – RDA Open Call Esperti valutatori esterni

EOSC Future – RDA Open Call External Expert Evaluators

Titolo:

EOSC Future – RDA Open Call Esperti valutatori esterni

EOSC Future – RDA Open Call External Expert Evaluators

Ente finanziatore:

Commissione europea 

European Open Science Cloud (EOSC)

Obiettivi ed impatto attesi:

La European Open Science Cloud (EOSC) è concepita dalla Commissione europea come un panorama di supporto per promuovere la scienza aperta e l’innovazione aperta. Una rete di organizzazioni e infrastrutture di vari Paesi e comunità che supportano la creazione e la diffusione aperta di conoscenze e dati scientifici.

EOSC Future, che prenderà il via nell’aprile 2021, svilupperà un ambiente composto da dati, servizi forniti professionalmente e prodotti e infrastrutture di ricerca aperti che saranno accessibili e utilizzati dai ricercatori europei che saranno impegnati, facilitati, formati e supportati nell’utilizzo delle risorse e delle soluzioni EOSC.

Il progetto EOSC-Future fornirà finanziamenti a terzi che sosterranno l’adozione di EOSC a diversi livelli, raggiungendo fornitori di servizi di dati, PMI e ricercatori.

La Research Data Alliance (RDA) – nel contesto di EOSC Future – sta cercando candidature per esperti che diventino valutatori esterni per una serie di borse di studio diversificate da finanziare nel corso della durata del progetto EOSC Future (aprile 2021 – settembre 2023). I valutatori saranno responsabili della valutazione delle domande in risposta ai bandi aperti di RDA. EOSC Future mira a disporre di un pool di valutatori esterni internazionali per supportare i processi decisionali per l’assegnazione di queste sovvenzioni.

Nell’ambito dei principi di RDA di trasparenza e di azione guidata dalla comunità, il progetto si avvarrà di valutatori esterni esperti per supportare i processi decisionali per l’assegnazione delle sovvenzioni RDA a bando aperto in Europa.

Le sovvenzioni previste sono varie e diversificate, al fine di coinvolgere diversi soggetti interessati ad essere attivi e a contribuire all’EOSC. Esse comprenderanno un’attenzione particolare al supporto disciplinare e di dominio, al supporto per le riunioni RDA/EOSC e alle sovvenzioni per gli standard e l’adozione, agli studi e alle attività dei ricercatori a inizio carriera, alle comunità di pratica e agli ambasciatori di dominio, nonché alle richieste di soluzioni tecniche aperte e guidate dalla comunità per mantenere e curare i risultati RDA nel contesto dell’EOSC. Le sovvenzioni variano da 7.000 a 50.000 euro a seconda del bando, gli annunci saranno multipli e numerosi e si prevedono bandi regolari ogni mese per tutta la durata del progetto.

Verrà firmato un contratto standard. I valutatori selezionati saranno ingaggiati da TG per conto del Consorzio EOSC Future. Il contratto sarà stipulato direttamente con la candidatura principale e vi sarà chiesto di accettare i termini e le condizioni generali.

L’atto di candidatura deve riguardare esplicitamente le qualifiche e fare riferimento direttamente agli aspetti pertinenti del CV 

Criteri di eleggibilità:

– I valutatori non devono far parte del Consorzio del progetto EOSC Future. Questo esclude le persone che non sono assegnate individualmente e sostenute finanziariamente da EOSC Future, quindi le persone delle istituzioni partecipanti possono candidarsi anche se non sono attive nel progetto; se finanziate, non sarà chiesto loro di valutare le domande del tipo di sovvenzione di cui sono titolari.

– Ai valutatori verrà chiesto di firmare un accordo di non conflitto di interessi, prima di essere accettati a svolgere i loro compiti per una specifica valutazione di RDA Open Call. Esiste un conflitto di interessi se un valutatore: (a) è stato coinvolto in qualche modo nella preparazione della proposta o ha presentato la proposta stessa (b) può beneficiare direttamente o indirettamente se la proposta viene accettata (c) ha una stretta relazione familiare o personale con il richiedente o con l’organizzazione del richiedente (d) è un direttore, un amministratore o un partner o è in qualche modo coinvolto nella gestione dell’organizzazione del richiedente (e) è impiegato o appaltato da un’organizzazione del richiedente o da qualsiasi subappaltatore nominato (f) ha presentato una proposta per lo stesso ambito e in risposta allo stesso bando.

– Le persone che lavorano al progetto EOSC Future (cioè finanziate come partner principale, come LTP o personale distaccato) non sono eleggibili per il Programma di valutazione e vi verrà chiesto di spuntare una dichiarazione d’onore al momento della candidatura. Il personale di queste istituzioni è ammissibile.

– Se l’istituzione del valutatore fa domanda per una RDA Open Call, il valutatore deve dichiarare il proprio conflitto di interessi nella revisione della domanda.

– Selezioneremo solo valutatori di comprovata esperienza e qualità del lavoro.

– I valutatori possono candidarsi anche per i bandi aperti, a condizione che non entrino in gioco i conflitti di interesse di cui sopra.

Contributo finanziario:

Per ogni singola valutazione il compenso per la stesura del rapporto di valutazione individuale sarà di 150 euro (che equivale a un numero fisso di 0,3 giorni lavorativi). In alcuni casi eccezionali, le domande possono richiedere più tempo e gli esperti ne saranno informati per iscritto quando saranno contattati per i task di valutazione.

Scadenza:

22 luglio 2023 ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

Home | EOSC Future Funding Platform (eoscfuture-grants.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo