European Partnership on Innovative SMEs / Innowwide call for market feasibility projects
Titolo:
Partenariato europeo per le PMI innovative / Bando Innowwide per progetti di fattibilità di mercato
European Partnership on Innovative SMEs / Innowwide call for market feasibility projects
Ente finanziatore:
Commissione europea
Obiettivi ed impatto attesi:
Un progetto di fattibilità del mercato comprende valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali e/o socioeconomiche volte a convalidare la fattibilità della vostra soluzione commerciale internazionale e innovativa (combinazione prodotto, processo o servizio-mercato) all’interno di catene del valore globali nuove ed emergenti.
Il progetto di fattibilità di mercato deve avere un Paese target (un mercato pilota) in cui intendete sviluppare e convalidare la soluzione commerciale innovativa proposta in collaborazione con le controparti locali.
Ai fini di questo bando, il Paese target è generalmente uno Stato non membro dell’UE e un Paese associato a Orizzonte Europa.
Solo nel caso in cui una PMI di un Paese africano indirizzi la propria innovazione verso uno Stato membro dell’UE o un Paese associato a Horizon Europe, il Paese target potrebbe essere qualsiasi Stato membro dell’UE o Paese associato a Horizon Europe. Tuttavia, è l’azienda dello Stato membro dell’UE o del Paese associato a presentare la domanda e a ricevere il finanziamento per conto dell’azienda africana, per poi realizzare il progetto di fattibilità di mercato nel Paese associato dell’UE/Horizon Europe per l’azienda africana innovativa.
I progetti di fattibilità di mercato devono caratterizzare lo sviluppo del mercato del prodotto (o del processo, o del servizio) da parte di una PMI innovativa di uno Stato membro dell’Unione europea o di un Paese associato a Horizon Europe con almeno un partner locale (ad esempio, un fornitore, un cliente, un utente finale, un fornitore di ricerca o uno sviluppatore di tecnologie complementari), inizialmente come subappaltatore per il progetto di fattibilità del mercato. Il risultato atteso deve avere un impatto elevato nel Paese di destinazione (mercato pilota).
I progetti includono una serie di attività per identificare e valutare le principali condizioni tecniche e di mercato locali nel Paese di destinazione che possono favorire o ostacolare l’effettiva diffusione dell’innovazione.
I progetti di fattibilità di mercato possono:
– Rappresentare la fase preliminare di un futuro progetto internazionale di R&I con controparti locali nel Paese di destinazione che intendete realizzare a breve o medio termine.
– Tale futuro progetto di cooperazione può essere orientato allo sviluppo, al miglioramento o alla ricerca di nuove applicazioni per la soluzione innovativa proposta (prodotto, processo o servizio), compresa l’innovazione frugale.
I progetti di fattibilità del mercato non sono
– unilaterali o
– esclusivamente viaggi d’affari, workshop, eventi di matchmaking o attività promozionali.
Attività finanziate
Questo è un elenco fisso ed esaustivo delle attività ammissibili che possono essere finanziate dal Partenariato UE per le PMI innovative / Innowwide.
– Lavoro preparatorio di co-creazione e adozione di tecnologie (servizi di innovazione e trasferimento tecnologico)
– Innovazione frugale e fase preparatoria di un futuro progetto internazionale di R&I con il subappaltatore strategico locale.
– Analisi dell’ambiente della proprietà intellettuale: Identificazione e valutazione dell’ambiente legale (e dei relativi aspetti tecnici e finanziari) della proprietà intellettuale nel Paese di destinazione, dei vincoli o dei vantaggi legali, tecnici (certificazioni e simili) e commerciali (royalties o diritti) per la registrazione e la difesa della proprietà intellettuale.
– Scouting tecnologico e verifica della novità: Inventario e studio della situazione legale, tecnica e commerciale delle tecnologie esistenti, registrate e potenzialmente in conflitto legale nel mercato di destinazione.
– Valutazione della tecnologia: Calcolo del valore di mercato della tecnologia da parte di esperti (valutazione e determinazione del prezzo tramite flussi di cassa scontati, confronto di mercato, benchmarking, valutazione e classificazione, ecc.)
– Analisi della situazione legale della tecnologia: Due diligence della situazione legale della tecnologia nel Paese di destinazione (valutazione legale e azioni per garantire la libertà di operare e la protezione legale della tecnologia nel Paese di destinazione).
– Progettazione della strategia di protezione e valorizzazione delle tecnologie: Progettazione, pianificazione e implementazione preliminare di misure per la valorizzazione delle tecnologie esistenti (licenze, venture o partnership).
– Certificazione e verifica della conformità alle omologazioni: Attività di certificazione tecnica normativa obbligatoria, test e benchmarking.
– Incontro di partnership tecnologiche
– Prova di concetto su piccola scala (sperimentazione e assimilazione, ulteriori lavori preparatori di R&I)
– Ricerche di mercato (studi a tavolino e sul campo)
– Individuazione precoce di opportunità commerciali (preconcettualizzazione)
– Analisi qualitativa (analisi dei consumatori: segmenti, preferenze, modelli, motivazioni, opinioni, atteggiamenti, valori, cultura, ecc.)
– Ricerca commerciale sui prodotti (orientata all’esperienza del cliente locale: concezione, progettazione, fornitura, utilizzo, ecc.)
– Analisi quantitativa del mercato (reale, potenziale o di tendenza)
– Analisi della concorrenza (quote di mercato, posizionamento, proposte di valore, catene di valore, ecc.)
– Analisi dei potenziali partner per la distribuzione e il marketing
– Analisi dei potenziali fornitori
– Analisi PESTLE (questioni politiche, economiche, sociologiche, tecnologiche, legali e ambientali) e delle barriere di mercato
– Verifica della conformità
– Verifica della libertà amministrativa e legale di operare o della due diligence
– Individuazione e pianificazione dell’implementazione di best practice sociali e culturali legate al business
– Viaggi di prospezione commerciale – limitati e giustificabili nell’ambito del vostro progetto di fattibilità del mercato
– Fiere, conferenze, giornate informative o eventi di networking e matchmaking
– Workshop o incontri congiunti con potenziali partner
– Workshop con i partner per la preparazione di progetti di R&I internazionali
Criteri di eleggibilità:
Possono presentare proposte le PMI innovative, incluse giovani aziende e startup di qualsiasi settore che abbiano i seguenti requisiti :
– siano stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe
– che intendono competere e avviare attività commerciali in mercati nuovi ed emergenti in tutto il mondo
– impegnate in un’attività economica (vendita di prodotti o fornitura di servizi sul mercato a un determinato prezzo)
Le PMI devono soddisfare i criteri di ammissibilità, sostenibilità finanziaria ed etica, come specificato nelle linee guida del programma Eureka | Library (eurekanetwork.org).
I lavoratori autonomi, le partnership e le associazioni o qualsiasi altra entità diversa da quelle sopra menzionate non saranno ammissibili ai finanziamenti del Partenariato UE per le PMI innovative / Innowwide.
È ammessa una sola proposta per PMI candidata per ogni bando.
Contributo finanziario:
Bilancio del bando
Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro per finanziare 50 progetti, con un budget di 60.000 euro per progetto
Per essere presa in considerazione per il finanziamento, la domanda deve ottenere un punteggio superiore alla soglia stabilita per ogni singolo criterio di assegnazione e deve essere classificata tra i primi 50 progetti (al di sopra della soglia di bilancio).
I finanziamenti saranno assegnati alle domande classificate oltre la soglia, finanziariamente ed eticamente valide in base alla graduatoria fino all’esaurimento del budget disponibile del bando.
Il tasso di sostegno finanziario del Partenariato UE per le PMI innovative / Innowwide è fino al 70% dei costi minimi ammissibili pari a 86.000 euro. I progetti aggiudicatari del finanziamento riceveranno una sovvenzione fissa di 60.000 euro.
Il finanziamento erogato come segue:
– Un anticipo del 70% (42.000 euro) fornito all’inizio dell’attuazione del progetto;
– Il restante 30% (18.000 euro) sarà trasferito alla fine del progetto di fattibilità del mercato, alla consegna e all’accettazione di una relazione finale completa.
Scadenza:
15 NOVEMBRE 2022 ALLE ORE 17:00 ORA ITALIANA
Ulteriori informazioni:
Eureka | innowwide-2022-call-01 (eurekanetwork.org)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: