#ineuropaconfurore

Preparazione dell’UE: Programmi di pianificazione, rendicontazione e formazione per gli specialisti della salute HADEA/2022/OP/0017

HADEA/2022/OP/0017 EU Preparedness: Planning, Reporting and Training Programmes for Health Specialists

Titolo:

HADEA/2022/OP/0017 Preparazione dell’UE: Programmi di pianificazione, rendicontazione e formazione per gli specialisti della salute

HADEA/2022/OP/0017 EU Preparedness: Planning, Reporting and Training Programmes for Health Specialists

Ente finanziatore:

Commissione europea 

European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), HADEA.A.2.001 – EU4Health III

Obiettivi ed impatto attesi:

L’oggetto di questo bando di gara è l’organizzazione di programmi di formazione per specialisti del settore sanitario sullo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione dei piani di preparazione nazionali e dell’UE. Si tratta di piani per sostenere il rafforzamento delle capacità e delle competenze esistenti in materia di preparazione alle pandemie, insieme a un quadro completo e trasparente per la rendicontazione e la valutazione. Le attività di formazione sono rivolte agli specialisti di sanità pubblica che assicurano la capacità di emergenza della sanità pubblica, concentrandosi sui servizi essenziali, coinvolgendo le organizzazioni che contribuiscono e contribuiranno alla gestione delle crisi, compresi i servizi in prima linea, i pianificatori di preparazione di livello intermedio e nazionale. L’obiettivo di questo bando di gara è lo sviluppo del programma di formazione sulla preparazione dell’UE e delle attività di sviluppo delle capacità su misura per l’UE e per i singoli Paesi.

Il contraente svilupperà e fornirà il programma di formazione sulla preparazione dell’UE per lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione dei piani di preparazione nazionali e dell’UE, comprese le capacità di preparazione e l’avvio di corsi di formazione pilota. Il programma di formazione sulla preparazione dell’UE sarà integrato da attività di sviluppo delle capacità su misura per l’UE/SEE e per il Paese. Il contraente svilupperà anche uno studio contenente un’analisi delle lacune nella capacità di preparazione e delle esigenze di formazione. Il contraente dovrà svolgere i seguenti compiti: – Compito 1: valutare la preparazione alle crisi degli Stati membri dell’UE e dei Paesi del SEE, le carenze di capacità, le conoscenze e le esigenze di formazione degli specialisti della sanità pubblica (compresi i destinatari della formazione, le esigenze di formazione degli Stati membri dell’UE e dei Paesi del SEE e delle autorità competenti dei Paesi terzi (selezionati), con riferimento alle capacità di preparazione e di risposta); – Compito 2: mappare la formazione esistente in materia di preparazione e di risposta: mappare i programmi di formazione esistenti in materia di preparazione e risposta a livello UE/SEE e nazionale sullo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione dei piani di preparazione nazionali; – compito 3: creare un programma di formazione in materia di preparazione dell’UE per rafforzare le capacità di preparazione e risposta alle crisi; – compito 4: pilotare il programma di formazione in materia di preparazione dell’UE, compresa la valutazione delle formazioni e la preparazione di un programma di formazione finale negli Stati membri dell’UE e nei Paesi SEE.

Criteri di eleggibilità:

La partecipazione al presente bando di gara è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nell’ambito di applicazione dei Trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. È inoltre aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un Paese terzo che abbia stipulato un accordo speciale con l’Unione europea nel settore degli appalti pubblici, alle condizioni stabilite in tale accordo60 . L’Accordo sugli appalti pubblici61 (GPA) concluso nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio e gli Accordi bilaterali di libero scambio62 (FTA) non si applicano alle agenzie esecutive.

Gli offerenti devono garantire che nessuno degli enti coinvolti (cfr. sezione 2.4) sia soggetto a misure restrittive dell’UE adottate ai sensi dell’articolo 29 del Trattato sull’Unione europea (TUE) o dell’articolo 215 del Trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE)63 . Il divieto si applica per tutta l’esecuzione del contratto. 2.3. Registrazione nel registro dei partecipanti: perché registrarsi? Qualsiasi operatore economico che intenda presentare un’offerta per il presente bando di gara deve essere registrato nel Registro dei partecipanti, un registro online delle organizzazioni e delle persone fisiche che partecipano ai bandi di gara o alle proposte della Commissione europea (partecipanti).

Contributo finanziario:

Budget: €5.5 milioni di euro  (IVA esclusa)

Scadenza:

23 Settembre  2022, 16:00 (CEST)

Ulteriori informazioni:

EU Preparedness: Planning, Reporting and Training Programmes for Health Specialists (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo