#ineuropaconfurore

Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio (RFCS) – Bando annuale RFCS 2022 (RFCS-2022)

Research Fund for Coal and Steel (RFCS) - RFCS Annual Call 2022 (RFCS-2022)

Titolo:

Research Fund for Coal and Steel (RFCS) 

RFCS Annual Call 2022 (RFCS-2022)

Bando annuale RFCS 2022 (RFCS-2022)

European City Facility 4th Call for Applications: Support local authorities in developing investment concepts for sustainable energy

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Research Fund for Coal and Steel (RFCS) 

Obiettivi ed impatto attesi:

L’invito è lanciato in conformità al programma di lavoro 20222 e sarà gestito dall’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) (“Agenzia”). L’invito riguarda i seguenti temi: – RFCS-01-2022-AM Misure di accompagnamento del carbone – RFCS-01-2022-RPJ Progetti di ricerca sul carbone – RFCS-01-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi sul carbone – RFCS-02-2022-AM Misure di accompagnamento dell’acciaio – RFCS-02-2022-RPJ Progetti di ricerca sull’acciaio – RFCS-02-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi sull’acciaio.

Durante il periodo di programmazione 2021-2027, l’RFCS sarà collegato agli obiettivi della comunicazione europea Green Deal3, che mira a trasformare l’UE in una società equa e prospera, con un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, in cui non vi siano emissioni nette di gas serra nel 2050 e in cui la crescita economica sia disaccoppiata dall’uso delle risorse. La comunicazione, che definisce una nuova strategia di crescita per l’Europa, fa riferimento alla necessità di sostenere tecnologie innovative per l’acciaio pulito che portino alla produzione di acciaio a zero emissioni di carbonio entro il 2030. La comunicazione afferma inoltre che tutte le azioni e le politiche dell’UE devono concorrere a realizzare una transizione giusta e positiva verso un futuro sostenibile. Nell’ambito degli obiettivi del Green Deal europeo, i candidati ai bandi RFCS devono quindi considerare i seguenti elementi nella preparazione delle loro proposte: – Le industrie ad alta intensità energetica, come l’acciaio […] sono indispensabili per l’economia europea, in quanto alimentano diverse catene di valore chiave4. La decarbonizzazione e la modernizzazione di questo settore sono essenziali. – La Commissione sosterrà le tecnologie innovative per l’acciaio pulito che porteranno a un processo di produzione dell’acciaio a zero emissioni di carbonio entro il 2030. – È necessario sviluppare un settore energetico basato in gran parte su fonti rinnovabili, integrato da una rapida eliminazione delle emissioni di CO2. del carbone. – L’UE dovrebbe inoltre rafforzare le iniziative in corso […] sulle questioni trasversali relative al clima e all’ambiente. Ciò potrebbe includere la fine dei sussidi globali ai combustibili fossili, in linea con gli impegni assunti al G20, […] l’eliminazione graduale di tutte le nuove costruzioni di impianti a carbone e l’azione per ridurre le emissioni di metano. – Concentrarsi sulle regioni e sui settori più colpiti dalla transizione perché dipendenti da combustibili fossili o da processi ad alta intensità di carbonio. – Proteggere le persone e i lavoratori più vulnerabili alla transizione, fornendo accesso a programmi di riqualificazione e a posti di lavoro in nuovi settori economici.

Il programma di ricerca RFCS ha i seguenti obiettivi di ricerca per il settore del carbone e dell’acciaio:6 Articolo 4 del carbone. Sostenere la giusta transizione del settore carboniero e delle regioni; articolo 5. Migliorare la salute e la sicurezza; Articolo 6. Ridurre al minimo l’impatto ambientale delle miniere di carbone in fase di transizione. Acciaio Articolo 8. Processi di produzione e finitura dell’acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio; articolo 9. Qualità e applicazioni avanzate dell’acciaio; articolo 10. Conservazione delle risorse, protezione dell’ambiente ed economia circolare; Articolo 10a. Gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro

RFCS-01-2022-AM Misure di accompagnamento del carbone Obiettivi Questo argomento copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore del carbone, come stabilito nel regolamento RFCS, vale a dire: – sostenere la giusta transizione del settore carbonifero e delle regioni – migliorare la salute e la sicurezza – ridurre al minimo l’impatto ambientale delle miniere di carbone in transizione In questo contesto, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi RFCS sopra elencati.

Impatto previsto Le misure di accompagnamento devono coinvolgere nel consorzio una rappresentanza equilibrata del mondo accademico, dei centri di ricerca, dell’industria e/o delle associazioni industriali. Dovrebbero inoltre rivolgersi a tutti gli attori rilevanti necessari per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica dell’UE e per la giusta transizione delle regioni carbonifere. Inoltre, le Misure di accompagnamento dovrebbero essere in grado di fornire suggerimenti su possibili iniziative politiche per contribuire alla trasformazione digitale, ecologica e circolare delle comunità del carbone e dell’acciaio, in linea con il Green Deal europeo.

RFCS-01-2022-RPJ Obiettivi dei progetti di ricerca nel settore del carbone Questo argomento copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore del carbone, come stabilito nel regolamento RFCS, vale a dire: – sostenere la giusta transizione del settore del carbone e delle regioni

– migliorare la salute e la sicurezza – ridurre al minimo l’impatto ambientale delle miniere di carbone in transizione In questo contesto, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi RFCS sopra elencati. Temi e priorità (ambito) Non ci sono priorità annuali per questo tema. Attività che possono essere finanziate (ambito) – Tipo di azione Questo tema riguarda i progetti di ricerca sul carbone (RPJ) di RFCS.

I progetti di ricerca (RPJ) mirano a un lavoro investigativo o sperimentale volto ad acquisire conoscenze che contribuiscano a facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi pratici, come la creazione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi. Impatto previsto Le attività dei progetti di ricerca dovrebbero raggiungere il TRL 4-5 entro la fine del progetto.

RFCS-01-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi nel settore del carbone Obiettivi Questo tema copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore del carbone, come stabilito dal regolamento RFCS, ossia: – sostenere la giusta transizione del settore carbonifero e delle regioni – migliorare la salute e la sicurezza – ridurre al minimo l’impatto ambientale delle miniere di carbone in transizione In questo contesto, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi RFCS sopra elencati. Temi e priorità (ambito) Non ci sono priorità annuali per questo tema. Attività che possono essere finanziate (ambito) – Tipo di azione Questo tema riguarda i progetti pilota e dimostrativi (PDP) del carbone RFCS.

I Progetti Pilota riguardano la costruzione, il funzionamento e lo sviluppo di (parti significative di) impianti su scala adeguata e utilizzando componenti di dimensioni adeguate, al fine di esaminare le possibilità di mettere in pratica i risultati teorici o di laboratorio e/o di aumentare l’affidabilità dei dati tecnici ed economici necessari per passare alla fase di dimostrazione e, in alcuni casi, alla fase industriale e/o commerciale. I progetti dimostrativi prevedono la costruzione e/o il funzionamento di (parti significative di) un impianto su scala industriale, al fine di riunire tutti i dati tecnici ed economici per procedere allo sfruttamento industriale e/o commerciale della tecnologia con il minimo rischio. Sia i progetti pilota che quelli dimostrativi mirano a colmare il divario tra ricerca e innovazione. Impatto previsto Le attività pilota e dimostrative dovrebbero iniziare a TRL 4-5 e raggiungere TRL 7-8 entro la fine del progetto. RFCS-02-2022-AM Misure di accompagnamento per l’acciaio Obiettivi Questo argomento copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore siderurgico, come stabilito nel regolamento RFCS, ossia: – processi di produzione e finitura dell’acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio – qualità e applicazioni avanzate dell’acciaio – conservazione delle risorse, protezione dell’ambiente ed economia circolare – gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro In questo contesto, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi RFCS sopra elencati. Temi e priorità (ambito) Non ci sono priorità annuali per questo tema. Attività che possono essere finanziate (ambito) – Tipo di azione Questo tema riguarda le misure di accompagnamento (AM) di RFCS Steel. Le misure di accompagnamento (AM) mirano a promuovere l’utilizzo delle conoscenze acquisite o l’organizzazione di workshop o conferenze dedicate in relazione a progetti o priorità dell’RFCS.

Impatto previsto Le misure di accompagnamento dovrebbero coinvolgere una rappresentanza equilibrata del mondo accademico, dei centri di ricerca, dell’industria e/o delle associazioni industriali. Dovrebbero inoltre rivolgersi a tutti gli attori rilevanti per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica dell’UE. Inoltre, le Misure di accompagnamento dovrebbero essere in grado di fornire suggerimenti su possibili iniziative politiche per contribuire alla trasformazione digitale, ecologica e circolare delle comunità del carbone e dell’acciaio, in linea con il Green Deal europeo. RFCS-02-2022-RPJ Progetti di ricerca sull’acciaio Obiettivi Questo tema copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore siderurgico, come stabilito dal Regolamento RFCS, ossia: – processi di produzione e finitura dell’acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio – qualità e applicazioni avanzate dell’acciaio – conservazione delle risorse, protezione dell’ambiente ed economia circolare – gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro. All’interno di questo quadro, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi del RFCS sopra elencati. Temi e priorità (ambito) Non ci sono priorità annuali per questo tema. Attività finanziabili (ambito) – Tipo di azione Questo argomento riguarda i progetti di ricerca RFCS Steel (RPJ). I progetti di ricerca (RPJ) sono finalizzati a lavori investigativi o sperimentali volti ad acquisire conoscenze che contribuiscano a facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi pratici, come la creazione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi. Impatto previsto Le attività dei progetti di ricerca dovrebbero raggiungere il TRL 4-5 entro la fine del progetto.

RFCS-02-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi nel settore siderurgico Obiettivi Questo tema copre tutti gli obiettivi di ricerca per il settore siderurgico, come stabilito dal regolamento RFCS, ossia: – processi di produzione e finitura dell’acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio – qualità e applicazioni avanzate dell’acciaio – conservazione delle risorse, protezione dell’ambiente ed economia circolare – gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro In questo contesto, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Le proposte devono riguardare gli obiettivi RFCS sopra elencati. Temi e priorità (ambito) Non ci sono priorità annuali per questo tema. Attività che possono essere finanziate (ambito) – Tipo di azione Questo tema riguarda i progetti pilota e dimostrativi (PDP) di RFCS Steel. I Progetti Pilota riguardano la costruzione, il funzionamento e lo sviluppo di (parti significative di) impianti su scala appropriata e utilizzando componenti di dimensioni adeguate, al fine di esaminare le possibilità di mettere in pratica i risultati teorici o di laboratorio e/o di aumentare l’affidabilità dei dati tecnici ed economici necessari per passare alla fase di dimostrazione e, in alcuni casi, alla fase industriale e/o commerciale. I progetti dimostrativi prevedono la costruzione e/o il funzionamento di (parti significative di) un impianto su scala industriale, al fine di riunire tutti i dati tecnici ed economici per procedere allo sfruttamento industriale e/o commerciale della tecnologia con il minimo rischio. Sia i progetti pilota che quelli dimostrativi mirano a colmare il divario tra ricerca e innovazione. Impatto previsto Le attività pilota e dimostrative dovrebbero iniziare a TRL 4-5 e raggiungere TRL 7-8 entro la fine del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati, ad esempio imprese, enti pubblici, organizzazioni di ricerca, istituti di istruzione superiore o secondaria o altri soggetti giuridici) che svolgono un’attività di RST o contribuiscono in modo sostanziale a tale attività – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (Convalida REA). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio Le proposte devono essere presentate da un consorzio di: – per le Misure di accompagnamento, almeno 3 richiedenti indipendenti (beneficiari; non soggetti affiliati) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili – per i progetti di ricerca, almeno 3 richiedenti indipendenti (beneficiari; non soggetti affiliati) provenienti da 2 diversi Paesi ammissibili – per i progetti pilota e dimostrativi, almeno 2 richiedenti indipendenti (beneficiari; non soggetti affiliati) provenienti da 2 diversi Paesi ammissibili Indipendente significa che nessuno dei soggetti deve essere sotto il controllo diretto o indiretto dell’altro o sotto lo stesso controllo diretto o indiretto dell’altro. A tal fine, il controllo può assumere, in particolare, una delle seguenti forme: – la detenzione diretta o indiretta di oltre il 50% del capitale sociale emesso o della maggioranza dei diritti di voto – la detenzione diretta o indiretta, di fatto o di diritto, dei poteri decisionali. Le seguenti relazioni non costituiscono di per sé controllo: – se le entità hanno la stessa società di investimento pubblico, investitore istituzionale o società di capitale di rischio con una partecipazione diretta o indiretta di oltre il 50% del capitale azionario emesso o della maggioranza dei diritti di voto – se le entità sono possedute o controllate dallo stesso ente pubblico.

Durata Le misure di accompagnamento devono essere normalmente comprese tra i 18 e i 36 mesi. I progetti di ricerca e i progetti pilota e dimostrativi devono avere di norma una durata compresa tra 36 e 42 mesi. Progetti di durata superiore possono essere accettati in casi debitamente giustificati. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento.

Contributo finanziario:

Budget disponibile Il budget disponibile per il bando è di 68.637.500 euro. Percentuale Carbone: 27,2% Percentuale Acciaio 72,8% Le informazioni specifiche sul budget per argomento sono riportate nella tabella seguente. 

Argomento Budget per argomento RFCS-01-2022-AM 

Misure di accompagnamento del carbone 1 000 000 EUR RFCS-01-2022-RPJ 

Progetti di ricerca sul carbone 17.669.400 EUR RFCS-01-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi sul carbone RFCS-02-2022-AM 

Misure di accompagnamento dell’acciaio 1 000 000 

EUR RFCS-02-2022-RPJ Progetti di ricerca sull’acciaio 48.968.100 EUR RFCS-02-2022-PDP 

Sarà finanziata una sola proposta per il tema RFCS-01-2022-AM Misure di accompagnamento del carbone e una sola proposta per il tema RFCS-02-2022-AM Misure di accompagnamento dell’acciaio (contributo massimo dell’UE per progetto di misure di accompagnamento 1 milione di euro).

Budget del progetto I budget dei progetti (importo della sovvenzione richiesta) dovrebbero essere al massimo di 1 milione di euro per le misure di accompagnamento. I budget dei progetti (importo della sovvenzione richiesta) dovrebbero essere compresi tra 1,5 e 3 milioni di euro per i progetti di ricerca. I budget dei progetti (importo della sovvenzione richiesta) dovrebbero essere compresi tra 3,5 e 5 milioni di euro per i progetti pilota e dimostrativi. Ciò non preclude tuttavia la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi. La sovvenzione assegnata potrebbe essere inferiore all’importo richiesto.

Scadenza:

22 settembre 2022 – 17:00:00 CET

Ulteriori informazioni:

call-fiche_rfcs-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo