KYKLOS 4.0 - Open Call #2
Titolo:
KYKLOS 4.0 – Bando aperto n. 2
KYKLOS 4.0 – Open Call #2
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon 2020
Cascade Funding
Acronimo del progetto
KYKLOS 4.0
Nome completo del progetto finanziato dall’UE
Un ecosistema di produzione circolare e agile avanzato basato su un processo di produzione rapidamente riconfigurabile e sulle preferenze dei consumatori individualizzati
Grant agreement number
872614
Obiettivi ed impatto attesi:
KYKLOS 4.0 mira a sviluppare un ecosistema innovativo di produzione circolare basato su nuove tecnologie CPS e AI, potenziate con meccanismi di produzione e algoritmi innovativi, mirando a prodotti personalizzati con un ciclo di vita esteso e promuovendo processi di produzione intra-fabbrica efficienti dal punto di vista energetico e a basso consumo di materiali, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e degli inquinanti atmosferici.
Il bando KYKLOS 4.0 – Open Call #2 è alla ricerca di consorzi guidati da PMI, composti da un massimo di tre soggetti, per realizzare esperimenti di produzione utilizzando i servizi e le tecnologie del progetto KYKLOS 4.0.
Il bando invita a presentare proposte per lo sviluppo di una o più soluzioni innovative per uno scenario di produzione in cui dovranno realizzare un esperimento pilota in un ambiente di produzione. Lo scenario definito deve essere affrontato sviluppando una soluzione che adotti uno o più servizi selezionati dalla piattaforma KYKLOS 4.0, che dovranno essere integrati e validati come parte dell’esperimento definito. Le soluzioni proposte devono dimostrare un elevato potenziale innovativo ed essere pronte a esplorare le opportunità di commercializzazione entro la fine del periodo di sperimentazione.
Il bando KYKLOS 4.0 – Open Call #2 darà priorità alle proposte in grado di dimostrare l’impatto dell’approccio KYKLOS 4.0* per un ampio gruppo di utenti industriali. Inoltre, le proposte dovranno dimostrare chiaramente il ruolo della produzione e dell’economia circolare all’interno dei loro esperimenti.
Gli esperimenti dovranno essere realizzati nell’arco di otto mesi, suddivisi in tre fasi: Pianificazione (1 mese), Implementazione (6 mesi) e Commercializzazione e sostenibilità aziendale (1 mese).
Criteri di eleggibilità:
Il bando KYKLOS4.0 – Open Call #2 è aperto a soggetti attivi nel settore della fabbricazione digitale, in particolare sviluppatori/integratori di tecnologie ed enti di produzione.
Le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 entità, tra cui almeno una PMI e un partner industriale. Il consorzio che presenta una proposta deve essere guidato da una PMI. La PMI capofila deve essere uno sviluppatore/integratore di tecnologie e il partner industriale fungerà da ospite per l’esperimento pilota per la convalida e la dimostrazione della soluzione sviluppata.
Il KYKLOS 4.0 – Open Call #2 accetta proposte da entità che sono ammissibili ai finanziamenti comunitari secondo le regole di H2020, come definito nelle Linee guida per i candidati.
Contributo finanziario:
Il budget totale della call è di 3.2 milioni di euro
I progetti selezionati riceveranno :
– Sovvenzioni fino a 150.000 euro
I progetti di consorzi guidati da PMI fino a tre entità possono ricevere fino a 150.000 euro, con un limite di 60.000 euro per entità.
– Accesso alle tecnologie KYKLOS 4.0
Accesso ai componenti tecnologici di KYKLOS 4.0 da integrare come parte degli esperimenti; supporto tecnico da parte dei proprietari dei componenti.
– Supporto alle imprese
Coaching aziendale su misura, formazione, supporto nella definizione della proposta di valore, nella sperimentazione di idee imprenditoriali e nell’individuazione di ulteriori opportunità di finanziamento.
– Visibilità e promozione
Supporto per aumentare la visibilità esterna e promuovere il progetto e i risultati, anche con potenziali investitori, e accesso a eventi rilevanti.
Scadenza:
12 Ottobre 2022
Ulteriori informazioni:
Open Call #2 – KYKLOS 4.0 (kyklos40project.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: