Best international practice for scaling up sustainable biofuels
Titolo:
Le migliori pratiche internazionali per la scalabilità dei biocarburanti sostenibili
Best international practice for scaling up sustainable biofuels
TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D3-03-02
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La necessità di includere i biocarburanti sostenibili in un sistema energetico integrato trasformato è riconosciuta a livello mondiale. Il rafforzamento del ruolo globale dell’Europa in questo settore aumenterà il potenziale di esportazione delle tecnologie europee per i combustibili rinnovabili nei mercati globali in via di sviluppo e migliorerà la sostenibilità delle catene di valore dei biocarburanti in tutto il mondo, sostenendo al contempo gli obiettivi dell’UE per la mitigazione dei cambiamenti climatici nel 2030 e nel 2050.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire ad alcuni dei seguenti risultati attesi:
– Costruire conoscenze globali per l’aumento di scala e la valutazione della sostenibilità delle catene di valore dei biocarburanti sostenibili.
– Contribuire a una produzione su larga scala di biocarburanti sostenibili, economicamente vantaggiosa e più sostenibile.
– Contribuire alla Mission Innovation Challenge n°4 Sustainable Biofuels[1].
– Contribuire al SET Plan Azione 8 Bioenergia e carburanti rinnovabili per un trasporto sostenibile.
– Accelerare la creazione di capacità per i biocarburanti sostenibili nel mondo.
– Sviluppare reti per lo sviluppo delle competenze e la condivisione delle conoscenze nelle catene di valore dei biocarburanti sostenibili in tutto il mondo.
Ambito di applicazione:
Le proposte mirano a promuovere la cooperazione internazionale per sviluppare le migliori pratiche e concetti lungo l’intera catena del valore per accelerare l’aumento di scala dei biocarburanti sostenibili in tutto il mondo. L’aumento di scala dei biocarburanti sostenibili è una sfida globale in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che può beneficiare della collaborazione internazionale e dello scambio di conoscenze. Le proposte devono affrontare i vincoli sistemici e le opportunità per l’aumento di scala delle catene di valore complete dei biocarburanti sostenibili e proporre soluzioni. Dovranno essere prese in considerazione tutte le materie prime sostenibili da biomassa non alimentare/alimentare e tutte le tecnologie innovative o le loro combinazioni. Le proposte devono migliorare l’efficacia complessiva in termini di costi e la sostenibilità della produzione su larga scala di biocarburanti sostenibili, sulla base dell’analisi del ciclo di vita che affronta gli aspetti sociali, economici e ambientali. È prevista la cooperazione internazionale con i Paesi della Missione Innovazione.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o enti privati con funzioni di servizio pubblico) con sede in uno Stato membro dell’UE. I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 9 milioni di euro.
Tipo di azione: Azioni di ricerca e innovazione
Scadenza:
10 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
pag. 241
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: