#ineuropaconfurore

Sondaggi intelligenti affidabili 2022

Trusted Smart Surveys 2022

Titolo:

Sondaggi intelligenti affidabili 2022

Trusted Smart Surveys 2022

TOPIC ID: SMP-ESS-2022-TrustedSmartSurveys-H7-6257

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Single Market Programme (SMP)

Obiettivi ed impatto attesi:

Si tratta di un bando dell’UE per borse di studio per la ricerca applicata nel settore delle statistiche ufficiali e in particolare delle “Trusted Smart Statistics”. La missione delle statistiche ufficiali è fornire una rappresentazione quantitativa della società, dell’economia e dell’ambiente per scopi di interesse pubblico, per la progettazione e la valutazione delle politiche e come base per informare il dibattito pubblico. Il rapporto tra i cittadini e le statistiche ufficiali è duplice: i cittadini sono sia soggetti che (potenziali) destinatari delle statistiche ufficiali, in quanto le statistiche sono fatte sui cittadini e per i cittadini, ma raramente con i cittadini. Gli sviluppi rapidi e trasformativi dell’Internet delle cose e, più in generale, l’uso di nuove fonti di dati e la penetrazione delle tecnologie digitali nella vita quotidiana rappresentano sfide, opportunità, minacce e responsabilità fondamentali per le statistiche ufficiali, in particolare per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini e il (ri)uso dei dati prodotti dai cittadini, ma anche il modo in cui essi valutano, consumano e interagiscono con i produttori di statistiche ufficiali. I cittadini chiedono una maggiore partecipazione ai processi sociali che li riguardano, anche perché le tecnologie consentono forme di partecipazione che prima non esistevano. Inoltre, i processi sociali che hanno successo coinvolgendo i cittadini guadagnano l’accettazione e la legittimità pubblica. Vi è una crescente richiesta di coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e nella valutazione delle politiche, mentre le iniziative di “citizen science” avvicinano i cittadini al processo sociale della “scienza”.

Nel complesso, il presente invito a presentare proposte mira a fornire un sostegno finanziario ai Paesi dello Spazio economico europeo per svolgere un lavoro di ricerca applicata volto a promuovere la modernizzazione delle statistiche ufficiali, in particolare accelerando e facilitando l’attuazione di indagini intelligenti affidabili, ossia l’impiego di metodi innovativi di raccolta dei dati in combinazione con altre informazioni di fonte pertinente per produrre statistiche ufficiali migliorate e aumentate. 

In particolare, questo progetto di ricerca applicata deve sviluppare, implementare e dimostrare il concetto di Trusted Smart Surveys, realizzando un proof of concept per il processo completo di raccolta dati end-to-end e dimostrando una soluzione che combini le 3 caratteristiche chiave di Trusted Smart Surveys, ovvero: 

1) il coinvolgimento e l’impegno dei cittadini come contributori attivi, 2) l’acquisizione, l’elaborazione e la combinazione dei dati raccolti da dispositivi intelligenti e altre apparecchiature e 

3) il contributo all’affidabilità garantendo una forte tutela della privacy. 

Il progetto include inevitabilmente forti componenti tecnologiche, poiché alcune tecnologie digitali sono essenziali per il modello immaginato (in particolare i dispositivi mobili, l’edge computing e la PET, il machine learning, ecc.).

Tuttavia, si prevede che il progetto non debba sviluppare principalmente tecnologie, ma semplicemente combinare abilmente soluzioni tecnologiche esistenti allo stato dell’arte per realizzare la prova di concetto. Ciò consentirà di approfondire la ricerca su aspetti non tecnologici, come gli aspetti comportamentali dei cittadini nell’impegnarsi e contribuire a questa nuova modalità di raccolta dei dati per il bene pubblico, costruire la fiducia tra le parti interessate, garantire gli aspetti qualitativi dei dati raccolti, in particolare per quanto riguarda gli effetti indotti dall’uso delle tecnologie e la mitigazione dei rischi effettivi e percepiti sulla privacy degli intervistati. 

Il progetto deve quindi elaborare gli aspetti tecnologici, comportamentali, legali e di comunicazione e proporre un modello coerente che sia in grado di 

1 – coinvolgere prospetticamente un gran numero di partecipanti come contributori attivi e volontari nella raccolta di dati statistici e 

2 – (ii) ottenere una più ampia accettazione pubblica dello sviluppo dell’indagine intelligente nel contesto della produzione di statistiche ufficiali anche al di là dell’insieme dei partecipanti. I risultati devono essere generici in vista della loro estensione a diversi strumenti di indagine statistica che prevedono l’interazione umana, principalmente nel campo delle statistiche sociali, e della loro implementazione in diversi contesti nazionali, ovvero in diversi contesti culturali, giuridici e linguistici. Inoltre, le caratteristiche tecnologiche chiave e di conservazione della privacy devono essere composte da elementi modulari e componibili e, in ultima analisi, condivisibili tra i vari Paesi.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o enti privati con funzioni di servizio pubblico) con sede in uno Stato membro dell’UE. I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno quattro candidati (beneficiari; non entità affiliate), che rispettino le seguenti condizioni: almeno un ente non NSI/Altra Autorità Nazionale (ONA) di due diversi Paesi ammissibili, e almeno due NSI o Altre Autorità Nazionali (ONA). Gli enti affiliati e gli altri partecipanti sono ammessi, se necessario, ma non contano per la composizione minima del consorzio.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 2.200.000,00 euro.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc) saranno stabiliti nella convenzione di sovvenzione. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e gli elementi forfettari, potete addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione (85%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.

Scadenza:

17 novembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_smp-ess-2022-trustedsmartsurveys_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo