Titolo:
Favorire la circolazione dei cervelli (BBC) – Talenti ERA
Fostering balanced brain circulation (BBC) – ERA Talents
TOPIC ID: HORIZON-WIDERA-2022-TALENTS-03
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
In linea con la priorità strategica “Approfondimento del SER”, questa parte sosterrà ulteriori progressi nella libera circolazione delle conoscenze in un sistema di R&I aggiornato, efficiente ed efficace. La destinazione sarà perseguita sia a livello di singoli ricercatori, ad esempio aiutando a sviluppare le competenze di cui i ricercatori hanno bisogno per una scienza eccellente e collegando tutti gli attori in Europa, sia a livello di istituzioni e gruppi di ricerca più piccoli intorno ai futuri titolari di cattedre SER.
Le cattedre SER sosterranno le università o le organizzazioni di ricerca dei Paesi ammissibili ad attrarre e mantenere risorse umane di alta qualità sotto la direzione di un ricercatore e manager di ricerca di eccellenza (il “titolare della cattedra SER”) e ad attuare cambiamenti strutturali per raggiungere l’eccellenza su base sostenibile.
La dimensione istituzionale sarà integrata da opportunità di circolazione dei cervelli per i talenti della ricerca e dell’innovazione in tutto il SER e tra i vari settori, con l’obiettivo di invertire la fuga dei cervelli dai Paesi in via di espansione. Si concentrerà sul sostegno ai talenti a inizio carriera e a quelli esperti affinché esplorino territori personali sconosciuti per lo sviluppo professionale e la formazione, attraverso la mobilità nello Spazio europeo della ricerca in altri settori e in poli di conoscenza meno evidenti in tutta Europa, in particolare nei Paesi in via di espansione. Si porrà l’accento sulla mobilità intersettoriale per i ricercatori e gli innovatori a inizio carriera e si promuoverà un migliore sfruttamento delle infrastrutture di ricerca esistenti (e possibilmente gestite congiuntamente) nei Paesi destinatari attraverso la mobilità di ricercatori e innovatori. Rafforzare e potenziare l’interazione tra istruzione e ricerca, ad esempio attraverso la dimensione della ricerca e dell’innovazione delle università europee, la formazione e la mobilità. Inoltre, si presterà particolare attenzione alla promozione dell’equilibrio di genere tra i talenti sostenuti.
Impatto previsto:
– Riforme istituzionali efficaci negli istituti di ricerca dei Paesi in via di sviluppo.
– Migliore utilizzo delle infrastrutture di ricerca esistenti
– Talenti eccellenti attratti nelle istituzioni e nelle infrastrutture di ricerca
– Inversione della fuga di cervelli
– Migliori collegamenti e maggiore mobilità tra mondo accademico e imprese, in particolare superando le barriere settoriali
– Libera circolazione delle conoscenze e delle competenze in linea con le priorità del SER
– Miglioramento dell’equilibrio di genere e delle pari opportunità
Criteri di eleggibilità:
Organizzazioni partecipanti Le domande devono essere presentate da un consorzio che comprenda almeno tre soggetti giuridici indipendenti in tre diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe, di cui almeno due con sede in un diverso Paese di allargamento. La partecipazione come coordinatori al bando è limitata a soggetti giuridici con sede nei Paesi in via di allargamento, come definito nel regolamento di Horizon Europe. Le organizzazioni partecipanti devono includere partner provenienti da settori accademici e non accademici , e possono includere organizzazioni ombrello o associazioni nazionali/regionali. I distacchi I distacchi devono essere effettuati tra settori diversi (da quello accademico a quello non accademico o viceversa) e devono includere tutti una dimensione di ampliamento.
I distacchi oltre la durata del progetto non possono essere finanziati. I distacchi possono avvenire solo tra soggetti giuridici indipendenti l’uno dall’altro.
I distacchi devono avere una durata compresa tra i 3 e i 24 mesi per lo stesso membro del personale (indipendentemente dal numero di organizzazioni presso cui il personale è distaccato). Il distacco di un membro del personale può essere suddiviso in più soggiorni presso uno o più beneficiari.
I proponenti devono fornire una stima del numero di “talenti del SER” a cui l’azione offrirà un’opportunità di mobilità. I distacchi sono aperti a ricercatori, innovatori e altri talenti della ricerca e dell’innovazione – come il personale amministrativo, manageriale e tecnico che sostiene le attività di R&I nelle loro organizzazioni – in qualsiasi fase della carriera, ad esclusione dei dottorandi. Per gli innovatori e gli altri talenti della R&I, l’accento deve essere posto sul personale all’inizio della carriera. Il consorzio deve dimostrare i chiari vantaggi della metodologia di distacco proposta per i Paesi in via di espansione, Horizon Europe -Work, compresa la prospettiva di allocare almeno il 70% del budget per i distacchi a beneficio dei Paesi in via di espansione.
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 1 e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 24,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno Altre condizioni Contributo applicabile La sovvenzione copre le spese relative alle organizzazioni partecipanti al programma ERA Talents e ai singoli talenti ospitati/secondari (costi amministrativi, costi di formazione, spese di viaggio e di soggiorno e stipendi per il personale distaccato, nonché costi associati alla divulgazione e alla comunicazione e al trasferimento di conoscenze).
Scadenza:
15 novembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: