#ineuropaconfurore

Piattaforma di conoscenza e rete per la valutazione dell’impatto sociale delle politiche di transizione verde

Knowledge platform and network for social impact assessment of green transition policies

Titolo:

Piattaforma di conoscenza e rete per la valutazione dell’impatto sociale delle politiche di transizione verde

Knowledge platform and network for social impact assessment of green transition policies

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-02-01

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’equità è uno degli obiettivi chiave del Green Deal europeo, nonché un prerequisito affinché la transizione verde raccolga il necessario sostegno da parte di imprese e cittadini. Tuttavia, mancano una cultura, delle pratiche e degli indicatori o delle metodologie comuni su come valutare al meglio gli impatti sociali e distributivi della transizione (anche sui gruppi svantaggiati). Per affrontare questo problema, la Commissione ha recentemente presentato una proposta di raccomandazione del Consiglio che affronta gli aspetti sociali e lavorativi di una giusta transizione verso la neutralità climatica, accompagnando il pacchetto Fit for 55.

Le proposte relative a questo tema dovrebbero

  • Contribuire alla creazione di una piattaforma e di una rete di conoscenze basate sulle prove esistenti delle valutazioni degli impatti sociali e distributivi della transizione verde in generale, e dell’azione per il clima, delle politiche per il cambiamento climatico e delle politiche ambientali in particolare.
  • Proporre definizioni pratiche e operative di impatto sociale teoricamente fondate e sviluppare valutazioni di impatto sociale (che coprano almeno gli aspetti occupazionali, economici, distributivi, generazionali, educativi, sanitari, di qualità della vita, di genere e di accessibilità) che siano adatte a misurare gli impatti delle politiche di transizione verde equa sia ex ante che ex post all’interno dei Paesi e tra di essi.
  • La piattaforma proposta dovrebbe fare il punto sulle metodologie esistenti per effettuare valutazioni d’impatto sociale e/o valutazioni d’impatto e proporre metodologie e indicatori adeguati, pratici e facili da usare, possibilmente nuovi, per tali valutazioni e accertamenti, che informino i responsabili politici e li aiutino a misurare gli effetti delle politiche di transizione verde (come quelle ispirate al Green Deal europeo e al pacchetto Fit for 55 o quelle finanziate dal Fondo per la transizione giusta e dal Fondo sociale europeo+). 
  • Le metodologie e gli indicatori proposti devono coprire le variabili di risultato pertinenti, compresi i costi e i benefici finanziari e non finanziari associati alle diverse politiche o opzioni politiche, nonché gli impatti distributivi (regressivi o progressivi) e le percezioni di equità e gli impatti sulle diverse regioni.

Le proposte devono inoltre individuare le carenze relative ai dati e ai metodi statistici per misurare e valutare la sostenibilità ambientale e sociale e il valore della società, se del caso, in collaborazione con Eurostat e gli istituti statistici nazionali, le organizzazioni internazionali competenti, le reti e le infrastrutture di ricerca sociale, in particolare l’indagine sociale europea. Dovrebbero essere presi in considerazione programmi di sensibilizzazione per il pubblico in generale, le autorità nazionali e i gruppi target ad alto interesse.

Inoltre, le proposte dovrebbero creare una rete di soggetti interessati provenienti da contesti diversi, tra cui, ma non solo, ricercatori, responsabili politici (sia a livello europeo che nazionale), parti sociali e società civile. Questi dovrebbero contribuire alle attività del progetto e coprire collettivamente le tematiche sociali, le competenze in materia di valutazione d’impatto e di impatto e la conoscenza delle politiche climatiche, energetiche e ambientali. Tale rete dovrebbe includere entità provenienti da almeno 10 diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati che rappresentino aree geografiche, modelli di welfare e/o sfide di transizione differenti.

Il progetto deve contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Sviluppo di politiche strategiche e integrate a livello europeo e internazionale, con un’attenzione particolare alle politiche e agli interventi orientati a una giusta transizione verde.

– Formulazione di raccomandazioni e piani d’azione per rafforzare le valutazioni d’impatto sociale e lavorativo e gli standard di qualità degli interventi, tenendo conto della fattibilità sociale e legale e dei costi delle politiche orientate alla transizione verde.

– Fornitura di prove e valutazione dell’accettabilità e della fattibilità sociale e della distribuzione dei costi e dei benefici dei diversi strumenti politici orientati verso una giusta transizione verde.

– Sostegno allo scambio, alla diffusione e all’adozione delle migliori pratiche.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria come definito nella decisione che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito di Horizon Europe.

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 3 milioni di EUR consentirebbe di affrontare questi risultati in maniera 

adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la 

selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 3milioni di euro.

Tipo di azione Coordination and Support Actions

Scadenza:

21 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo