#ineuropaconfurore

Soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle risorse per un patrimonio culturale aperto, accessibile, inclusivo, resiliente e a basse emissioni: prevenzione, monitoraggio, gestione, manutenzione e ristrutturazione (Built4People)

Sustainable and resource-efficient solutions for an open, accessible, inclusive, resilient and low-emission cultural heritage: prevention, monitoring, management, maintenance, and renovation (Built4People)

Titolo:

Soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle risorse per un patrimonio culturale aperto, accessibile, inclusivo, resiliente e a basse emissioni: prevenzione, monitoraggio, gestione, manutenzione e ristrutturazione (Built4People)

Sustainable and resource-efficient solutions for an open, accessible, inclusive, resilient and low-emission cultural heritage: prevention, monitoring, management, maintenance, and renovation (Built4People)

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D4-02-03

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Questa Destinazione si occupa di attività che riguardano il lato della domanda di energia, in particolare un uso più efficiente dell’energia per quanto riguarda gli edifici e l’industria.

Le soluzioni dal lato della domanda e il miglioramento dell’efficienza energetica sono tra i modi più efficaci dal punto di vista dei costi per sostenere la transizione verso la neutralità climatica, ridurre l’inquinamento e l’uso di materie prime, creare crescita inclusiva e occupazione in Europa, abbassare i costi per i consumatori, ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni e riorientare gli investimenti verso infrastrutture intelligenti e sostenibili. La transizione verso un sistema energetico decentralizzato e neutrale dal punto di vista climatico trarrà grande beneficio dall’uso di tecnologie digitali che consentiranno agli edifici e agli impianti industriali di diventare elementi interattivi del sistema energetico, ottimizzando il consumo di energia, la generazione distribuita e lo stoccaggio e nei confronti del sistema energetico. Inoltre, si creeranno nuove opportunità di business e flussi di reddito per servizi energetici innovativi e aggiornati che valorizzino il risparmio energetico e la flessibilità dei consumi.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Aumento della disponibilità e miglioramento delle prestazioni complessive, anche per quanto riguarda il rapporto costo-efficacia, delle soluzioni applicabili alla ristrutturazione storica affidabile e rispettosa degli edifici del patrimonio, preservandone l’identità architettonica e culturale.

– Dimostrazione del potenziale di una ristrutturazione storica sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse, degli edifici del patrimonio culturale.

– Migliore protezione del valore e dell’inclusività a lungo termine, accessibilità e fruibilità dei siti del patrimonio culturale.

– Modernizzazione e conservazione dell’ambiente costruito del patrimonio culturale più efficace dal punto di vista dei costi e meno dannosa.

– Miglioramento della prevenzione e del monitoraggio del patrimonio edilizio.

– Migliorare il ruolo del patrimonio culturale nella diffusione, nella presentazione e nella riproduzione di soluzioni per un ambiente costruito sostenibile.

La proposta deve: 

– Fornire soluzioni tecnicamente e socialmente innovative, sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, per il miglioramento e la conservazione economicamente vantaggiosi dell’ambiente costruito del patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti: inclusività, accessibilità, resilienza, prestazioni ambientali ed energetiche.

– Assicurarsi che le soluzioni proposte coprano tutti gli aspetti rilevanti del ciclo di vita dell’ambiente costruito del patrimonio culturale: progettazione, lavori di ristrutturazione, funzionamento, monitoraggio e gestione e manutenzione.

– Assicurarsi che le soluzioni proposte permettano di mantenere il valore patrimoniale (ad esempio artistico, storico, archeologico, sociale e scientifico) dei siti interessati, migliorando al contempo l’accesso e il comfort degli utenti e dei visitatori e riducendo i costi di manutenzione e di esercizio.

– Garantire che le soluzioni proposte si basino su tecniche e materiali di costruzione storici o tradizionali (adattati) per un restauro sostenibile.

– Garantire che le soluzioni proposte includano tecniche naturali a bassa manutenzione e tecniche di restauro avanzate per una progettazione e una costruzione di alta qualità, comprese le nuove tecnologie digitali, preservando il valore culturale dei siti interessati.

– Garantire che le soluzioni proposte contribuiscano a facilitare l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile nel rispetto dell’identità estetica e culturale degli edifici interessati.

– Garantire che le soluzioni proposte contribuiscano a migliorare le prestazioni energetiche in modo economicamente vantaggioso, riducendo anche il costo degli interventi rispetto ai metodi tradizionali.

– Garantire il coinvolgimento dei gruppi di stakeholder rilevanti (ad esempio, organizzazioni della società civile, associazioni, stakeholder del patrimonio culturale come gli enti di tutela del patrimonio culturale) e l’accettazione da parte dei cittadini grazie a processi di co-creazione e idee socialmente innovative.

– Fornire e dimostrare strumenti di supporto alle decisioni per una ristrutturazione ottimale e a basso impatto ambientale del patrimonio culturale per migliorare la sostenibilità.

– È fortemente incoraggiato il raggruppamento e la cooperazione con altri progetti pertinenti, ad esempio con il partenariato Horizon Europe su “Driving urban transitions”.

Questo tema richiede il contributo effettivo delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti SSH, istituzioni e l’inclusione di competenze SSH pertinenti, al fine di produrre effetti significativi e significativi che migliorino l’impatto sociale delle attività di ricerca correlate.

Questo tema dovrebbe considerare l’innovazione sociale come motore del cambiamento sociale, delle nuove pratiche sociali, dell’appropriazione sociale e/o dell’adozione da parte del mercato.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto 

La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 4 e 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. 

Budget indicativo 

Il budget totale indicativo per il tema è di 20,00 milioni di euro. 

Tipo di azione : Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

24 Gennaio 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo