#ineuropaconfurore

Risposta alla domanda in edifici residenziali ad alta efficienza energetica

Demand response in energy-efficient residential buildings

Titolo:

Risposta alla domanda in edifici residenziali ad alta efficienza energetica  

Demand response in energy-efficient residential buildings

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D4-01-01

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Ambito:

Affrontare il potenziale ampio ma non sfruttato del settore residenziale per la risposta alla domanda con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica a livello di sistema, rispettando la privacy, il comfort e la proprietà degli utenti.

Le proposte devono:

– Studiare soluzioni innovative di risposta alla domanda per il settore residenziale, comprese nuove modalità di controllo e tecniche di ottimizzazione degli asset che coinvolgano il maggior numero possibile di dispositivi.

– Garantire che le soluzioni proposte siano conformi al principio della privacy by design e alle migliori pratiche di protezione dei dati.

– Assicurarsi che le soluzioni proposte permettano di ridurre al minimo lo sforzo necessario per raccogliere le preferenze degli utenti, studiando anche approcci innovativi per la segmentazione e il coinvolgimento degli utenti.

– Tenere in debita considerazione i quadri normativi delle regioni/paesi in cui le soluzioni proposte potrebbero essere impiegate nella progettazione della loro innovazione e nella definizione delle relative attività di sfruttamento.

– Cercare di prendere in considerazione al meglio i fattori sociali ed economici nella progettazione delle soluzioni innovative.

– Considerare le innovazioni sociali, in particolare come nuovi strumenti, idee e metodi che portano all’impegno attivo dei cittadini e come motori del cambiamento sociale, dell’appropriazione sociale e di nuove pratiche sociali.

– Dimostrare che le soluzioni proposte consentono di ridurre i costi delle piccole attività di risposta alla domanda, ad esempio attraverso modelli migliori e un’elaborazione più rapida dei dati, e che sono scalabili e replicabili.

– Dimostrare che le soluzioni proposte sono adatte alla risposta esplicita alla domanda o a una combinazione di risposta esplicita e implicita alla domanda residenziale.

– Ogni progetto dovrà includere almeno tre siti dimostrativi situati in regioni climatiche diverse.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Aumento dei benefici potenziali, della fiducia e dell’accettabilità delle soluzioni di risposta alla domanda per i consumatori residenziali.

– Approcci avanzati di controllo e aggregazione degli asset che consentono la partecipazione degli edifici residenziali alla risposta alla domanda commerciale.

– Ampliamento del pool di asset rilevanti per la risposta alla domanda nel settore residenziale.

I progetti selezionati dovranno contribuire alle attività di BRIDGE, in particolare per quanto riguarda lo scambio di dati e l’interoperabilità.

È fortemente incoraggiato il raggruppamento e la cooperazione con altri progetti pertinenti, in particolare il collegamento e le sinergie con il Partenariato europeo “Ambiente costruito sostenibile incentrato sulle persone”.

Condizioni specifiche del tema:

Si prevede che le attività raggiungano un TRL 6-7 entro la fine del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Schema di finanziamento:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 4 e 6 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 12,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di innovazione

Scadenza:

06 settembre 2022 17:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag 279

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo