#ineuropaconfurore

Sovvenzione d’azione per sostenere una rete di laboratori HERA

Action grant to support a HERA laboratory network

Titolo:

Sovvenzione d’azione per sostenere una rete di laboratori HERA

Action grant to support a HERA laboratory network

TOPIC ID: EU4H-2021-PJ-20

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA)

Programma Eu4Health

Obiettivi ed impatto attesi:

Questa azione sostiene la priorità politica di rispondere alla crisi COVID-19 e di migliorare la preparazione per future emergenze sanitarie, con particolare attenzione alla raccolta di informazioni per sostenere la fornitura tempestiva di contromisure mediche. Attua l’obiettivo generale del programma EU4Health di proteggere le persone nell’Unione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e di rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari e il coordinamento tra gli Stati membri per far fronte a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero (articolo 3, lettera b)) attraverso gli obiettivi specifici definiti all’articolo 4, lettere b) e c), del regolamento (UE) 2021/522.

Questa azione mira a creare una rete pilota di laboratori e istituti di ricerca di alto livello che abbiano le competenze e le capacità critiche per fornire le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile e per sostenere HERA nell’identificazione di agenti patogeni emergenti e nell’assicurare la disponibilità di contromisure mediche per una migliore preparazione e risposta sanitaria.

Ambito:

Nel periodo di preparazione, la rete fornirà dati, informazioni e conoscenze per le valutazioni delle minacce e la funzione di raccolta di informazioni di HERA relative alle contromisure mediche. Le sue attività si concentreranno sulle minacce per la salute che si presentano a livello globale, comprese quelle che non sono state incluse nell’elenco di priorità elaborato da HERA. I compiti comprendono almeno: la gestione e il mantenimento della rete di laboratori e istituti di ricerca partecipanti, il sostegno alla valutazione di HERA delle minacce per la salute e alla raccolta di informazioni nel settore delle contromisure mediche, la gestione proattiva dell’individuazione e della caratterizzazione biologica degli agenti patogeni emergenti, l’identificazione rapida delle contromisure mediche pertinenti e il rafforzamento della cooperazione globale.

Le attività dovrebbero attingere alle informazioni pertinenti dalla sorveglianza degli animali, dell’ambiente e della salute pubblica (One Health) e da altre aree pertinenti.

Nei momenti di emergenza, la rete informerà il processo decisionale di HERA in merito alle contromisure mediche, fornendo un contributo tempestivo, mirato e personalizzato sulla minaccia sanitaria identificata. Ciò comprenderà: la raccolta di informazioni globali, anche attraverso campioni biologici; la realizzazione di studi specifici sull’emergenza commissionati da HERA, tra cui la caratterizzazione biologica, la fornitura di contromisure mediche specifiche, opzioni per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento e il supporto ad hoc per la risposta nei Paesi. La rete attiverà anche capacità critiche di emergenza a livello dell’Unione e globale per consentire una risposta rapida ed efficace durante i periodi di crisi.

Tutte queste attività saranno definite e svolte tenendo conto dei laboratori di riferimento dell’UE da istituire ai sensi dell’articolo 15 della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e in stretta collaborazione con l’ECDC, in particolare le sue attività ai sensi dell’articolo 5 (rete di sorveglianza), dell’articolo 8 (sistema di allarme rapido e di reazione) e dell’articolo 10 (identificazione delle minacce emergenti per la salute) del regolamento (CE) n. 851/2004 (regolamento ECDC), nonché della futura rete di laboratori di riferimento dell’UE e delle attività previste nell’ambito di altri settori politici pertinenti dell’UE (ad es. One Health) per garantire la complementarietà ed evitare sovrapposizioni e duplicazioni.

Impatto previsto:

Questa azione dovrebbe portare ai seguenti risultati:

a) a breve termine, una rete di laboratori sostenibile, efficiente e ad alta capacità (costituita da uno o più laboratori UE esistenti con una struttura che consenta la più ampia copertura geografica e globale possibile, ad esempio con filiali o membri associati in diversi Paesi e continenti) che risponda alle esigenze di HERA, in particolare in termini di raccolta di informazioni;

b) nel breve/medio termine, procedure e mezzi stabiliti e ottimizzati, come infrastrutture chiave, risorse, politiche e procedure per le operazioni di preparazione della rete e la risposta rapida in tempi di crisi, per lavorare in modalità di emergenza per una rete prontamente disponibile nel caso in cui venga dichiarata un’emergenza sanitaria pubblica;

c) nel medio/lungo termine, valutazioni dedicate delle minacce sanitarie e delle relative contromisure e raccolta di informazioni a sostegno dei compiti di HERA durante i periodi di preparazione, compresa la caratterizzazione biologica.

d) nel medio-lungo termine, contributo all’estensione e al rafforzamento della portata globale della rete pilota attraverso la condivisione di dati e analisi rilevanti e la fornitura di consulenze, relazioni, missioni di supporto ai Paesi, ecc;

e) a lungo termine, contributo al rafforzamento della preparazione alle contromisure mediche per rispondere in modo tempestivo ed efficiente alle future minacce sanitarie transfrontaliere.

Questa azione fornirà alla Commissione informazioni a sostegno del processo decisionale per quanto riguarda l’estensione (priorità geografica e patogeni) e le opzioni per la potenziale istituzionalizzazione della rete di laboratori HERA nel medio-lungo termine.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Oltre a quanto sopra, i candidati devono essere laboratori o istituti di ricerca pubblici o privati senza scopo di lucro.

Schema di finanziamento:

Il budget disponibile per il bando è di 25 000 000 di euro. Questo budget potrebbe essere aumentato  a seconda della disponibilità di ulteriori fondi. 

Si prevede la firma di 1 accordo di sovvenzione.

Scadenza:

18 agosto 2022

Ulteriori informazioni:

call-fiche_eu4h-2021-pj4_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo