#ineuropaconfurore

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Titolo:

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Ente finanziatore:

Regione Basilicata

Obiettivi:

La Regione Basilicata, in coerenza con gli obiettivi e le disposizioni del nuovo PAR (Piano di attuazione regionale – Garanzia Giovani Basilicata), attiva la Misura 2A, dedicata alla formazione per l’inserimento lavorativo, attraverso percorsi formativi professionalizzanti rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita. Obiettivo della Misura e del presente Avviso è fornire ai giovani partecipanti al PAR le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni delle imprese. La Misura è inoltre finalizzata ad agevolare la riqualificazione per i giovani destinatari con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari. 

Il presente Avviso è finalizzato a costituire un Catalogo di offerta formativa che agevoli i NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) e/o non NEET iscritti/registrati al Programma Nuova Garanzia Giovani Basilicata nell’accesso ai processi di selezione e nell’inserimento lavorativo. Tale finalità deve essere perseguita creando un vantaggio competitivo attraverso l’offerta di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste da datori di lavoro del territorio. 

Beneficiari:

I Beneficiari del presente Avviso sono gli operatori inseriti nell’Elenco dei Soggetti Attuatori autorizzati ad erogare le Misure previste nel PAR Basilicata Nuova Garanzia Giovani ed in particolare alla erogazione della Misura 2-A (Organismi di Formazione accreditati ai sensi della DGR n.927/2012, Agenzia Regionale per il Lavoro e l’Apprendimento Basilicata – ARLAB). 

I Soggetti Attuatori come sopra individuati, possono candidare le proprie proposte formative secondo modalità e termini stabiliti nel presente Avviso. All’interno della proposta gli stessi devono indicare le specifiche sedi presso le quali il corso viene erogato. Non è, pertanto, possibile utilizzare sedi complementari o altre sedi proprie, fatta eccezione per le ore di laboratorio per le quali si fa riferimento alla vigente disciplina dell’accreditamento.

Gli interventi di formazione finanziati sono esclusivamente destinati: 

– Ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale; 

– Ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 15 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati.

L’Avviso finanzia percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 100 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro.  Il percorso deve avere come obiettivo l’inserimento al lavoro, entro 120 giorni dalla conclusione delle attività, di uno o più giovani NEET presso datori di lavoro interessati alle specifiche competenze.

Sono ammesse due tipologie di percorsi formativi: 

– Percorsi di formazione individuali/individualizzati; 

– Percorsi di formazione di gruppo. 

I percorsi di formazione individualizzata (max 3 allievi) hanno l’obiettivo di potenziare determinate abilità o permettere di acquisire specifiche competenze. 

Scadenza:

30 giugno 2022

Ulteriori informazioni:

https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=680946

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo