Call for proposals for action grants and action grants of exceptional utility for co-operation between national authorities responsible for the enforcement of consumer protection law (SMP-CONS-2022-CPC)
Titolo:
Invito a presentare proposte per sovvenzioni d’azione e sovvenzioni d’azione di utilità eccezionale per la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’applicazione della normativa sulla tutela dei consumatori (SMP-CONS-2022-CPC)
Call for proposals for action grants and action grants of exceptional utility for co-operation between national authorities responsible for the enforcement of consumer protection law (SMP-CONS-2022-CPC)
TOPIC ID: SMP-CONS-2022-ADR
Ente finanziatore:
Commissione europea
Single Market Programme (SMP)
Obiettivi ed impatto attesi:
Gli inviti a presentare proposte per sovvenzioni per azioni e sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale nel 2022 per la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’applicazione della normativa in materia di tutela dei consumatori mireranno a sostenere le attività delle autorità nazionali e di altri organismi pertinenti notificati ai sensi del regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) (regolamento (UE) 2017/2394) per affrontare le violazioni delle leggi elencate nell’allegato di tale regolamento. Temi e priorità (ambito di applicazione) – Attività finanziabili (ambito di applicazione) Le sovvenzioni per azioni definite sulla base degli inviti a presentare proposte possono sostenere un’ampia gamma di attività per l’attuazione del Regolamento (UE) 2017/2394, quali:
– attuazione e funzionamento di tutti i poteri minimi di indagine e di applicazione del regolamento CPC ai sensi dell’articolo 9;
– funzionamento del meccanismo di allerta esterna ai sensi dell’articolo 27 del regolamento CPC;
– scambio di buone pratiche tra le autorità preposte all’applicazione della legge sui consumatori di diversi Stati membri;
– cooperazione con altre autorità pubbliche nello stesso Stato membro;
– creazione di strumenti online;
– formazione del personale;
– strumenti di rete (organizzazione di workshop e strumenti di interoperabilità e attrezzature informatiche per collegarsi alle risorse della Commissione fornite alla rete CPC);
– studi giuridici;
– indagini di mercato: ad esempio, indagini presso i rivenditori sulle pratiche che possono violare il diritto dei consumatori dell’UE;
– attrezzature di prova, ad esempio per i controlli di qualità duale.
Le sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale definite sulla base dell’invito a presentare proposte possono riguardare:
– le attività di cui sopra e devono coinvolgere almeno tre Stati membri, oppure
– devono riguardare progetti specifici che mirano a contrastare le infrazioni che causano o possono causare danni, in due o più Stati membri.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma per il mercato unico o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).
Le sovvenzioni possono essere assegnate e gli accordi di sovvenzione possono essere firmati solo se gli accordi di associazione con la Commissione europea sulla partecipazione dei rispettivi Paesi al pilastro “consumatori” dell’SMP sono stati firmati in tempo utile.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Oltre ai requisiti di cui sopra, i candidati devono essere, alla data di presentazione della proposta, uno dei seguenti soggetti: – enti notificati alla Commissione ai sensi dell’articolo 8 del regolamento CPC: – autorità competenti, – uffici unici di collegamento, – organismi designati, – enti pubblici o privati che lanciano segnalazioni esterne ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 1, del regolamento CPC; – “altre autorità pubbliche” allo scopo di assistere le autorità competenti su loro richiesta nel contesto dell’attività proposta e ai sensi dell’articolo 6 del regolamento CPC.
Sono ammesse proposte da parte di singoli candidati e di consorzi. Ciascuna delle entità consorzio deve soddisfare i criteri di ammissibilità
Schema di finanziamento:
Il budget disponibile per il bando è di 1.000.000 di euro nel 2022. Questo budget può essere aumentato al massimo del 20%. Il livello massimo del contributo dell’Unione per tutte le sovvenzioni alle autorità nazionali è pari al 70% dei costi ammissibili. Tuttavia, nel caso di azioni di utilità eccezionale, il tasso di cofinanziamento sarà aumentato fino all’80% dei costi ammissibili.
La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione al 70%. È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato per i seguenti tipi di progetti: 80% per le azioni di utilità eccezionale Le sovvenzioni NON devono produrre un profitto.
Scadenza:
05 Luglio 2022 17:00
Ulteriori informazioni:
02cpc2021calldocumentsmpcons080422docxpdf1649747856-en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: