#ineuropaconfurore

Agenti di vendita di film europei

European Film sales agent

Titolo:

Agenti di vendita di film europei

European Film sales agent

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2022-FILMSALES

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Creative Europe Programme (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità, nell’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità della sezione MEDIA è quella di rafforzare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale cinematografiche delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso modelli commerciali innovativi. 

Temi e priorità (ambito di applicazione) 

La sezione MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure 

– sostegno alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio, sale cinematografiche, online) destinate a produzioni di piccole e grandi dimensioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più paesi e incoraggiando l’uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e, se del caso, di descrizione audio. 

Il sostegno alle vendite di film europei incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base ai loro risultati sul mercato, per ulteriori reinvestimenti nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei recenti non nazionali. 

Le attività finanziate si articolano in due fasi: 

1. La generazione di un fondo potenziale che sarà attribuito in base alla performance della società sul mercato europeo. 

2. La realizzazione dell’azione 

– il fondo potenziale così generato da ogni azienda deve essere reinvestito: 

– le garanzie minime o gli anticipi versati per i diritti di vendita internazionale dei film europei non nazionali ammissibili; 

– la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato dei film europei non nazionali ammissibili. 

Impatto previsto 

– Miglioramento della distribuzione transnazionale dei film europei non nazionali recenti; 

– Aumento degli investimenti nella produzione, acquisizione, promozione, distribuzione in sala e online dei film europei non nazionali; 

– Sviluppo di legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali.  

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: 

– Paesi partecipanti a Europa Creativa: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM)) 

– Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) 

I richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono essere un agente di vendita europeo, cioè una società europea che agisce come agente intermediario per il produttore, specializzata nello sfruttamento commerciale di un film commercializzando e dando in licenza un film a distributori o altri acquirenti per l’estero. essere nominato come agente di vendita dal produttore di ogni film dichiarato o supportato da un contratto o accordo scritto. Un contratto/accordo firmato tra un agente di vendita e un produttore sarà accettato solo se prevede il diritto dell’agente di vendita di vendere il film in almeno 10 paesi partecipanti al filone MEDIA.

Schema di finanziamento:

Bilancio disponibile Il bilancio disponibile dell’invito è di 5 000 000 EUR

Scadenza:

14 giugno 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-media-2022-filmsales_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo