#ineuropaconfurore

Realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Val Basento.

Titolo:

Realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Val Basento.

Ente finanziatore:

Regione Basilicata

Obiettivi:

Rilanciare l’area industriale della Val Basento ed in particolare: 

– Ad aumentare il livello di competitività delle imprese della Val Basento attraverso la ristrutturazione delle loro attività mediante interventi di riposizionamento strategico sui mercati, di rimodellamento organizzativo o di innovazione tecnologica; 

– Attrarre nuove attività imprenditoriali nell’area industriale della Val Basento, dotate di significativa valenza in termini di occupazione oppure di investimenti programmati ovvero di tasso di innovazione tecnologico-produttiva, che impiantino i loro siti produttivi sul territorio regionale ovvero che rilancino secondo un modello strategico di “reimpianto propulsivo” (coming back) produzioni e prodotti appartenuti al sistema di competenza di settori in via di progressivo abbandono o di decadimento competitivo per effetto del perdurare della crisi e di strategie di delocalizzazione.

Il progetto degli Investimenti Produttivi per la salvaguardia e lo sviluppo dei livelli occupazionali deve riguardare la sede operativa della impresa proponente e non può essere suddiviso in più domande di agevolazione. L’Impresa è obbligata a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali previsti dal progetto degli investimenti produttivi per almeno 36 mesi. Gli investimenti produttivi devono essere finalizzati:

– Alla realizzazione di nuove sedi produttive;

– All’estensione (ampliamento) di sedi produttive esistenti;

– Alla diversificazione della produzione di una sede produttiva con anche prodotti nuovi aggiuntivi;

– Alla diversificazione della produzione di una sede produttiva con il cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo;

– All’acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione e sia stato acquistato da un investitore che non ha relazioni con il venditore. 

– Alla riattivazione e al trasferimento di impianti esistenti.

L’importo minimo del Piano di Sviluppo Industriale da candidare deve essere pari a: 

– 1.500.000 euro per la realizzazione di nuove iniziative dove, per nuove iniziative, si intende l’apertura di una nuova sede operativa nelle aree industriali della Val Basento, anche da parte di un’impresa con sede legale fuori regione; 

– 500.000 euro per gli investimenti di ampliamento, di diversificazione, per l’acquisizione di attivi direttamente connessi con uno stabilimento, per la riattivazione e al trasferimento di impianti esistenti nelle aree industriali della Val Basento.

Il contributo massimo concedibile del Piano di Sviluppo Industriale non può superare l’importo di euro 3.000.000.

Beneficiari:

Micro, piccole, medie e grandi imprese; Consorzi di imprese; Società consortili, che intendono realizzare un Piano di Sviluppo Industriale nelle forme e in uno dei settori di investimento previsti dal bando nell’ambito delle sedi operative nell’area industriale della Val Basento nella provincia di Matera.

Scadenza:

15 maggio 2022

Ulteriori informazioni:

https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=699247

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo