Titolo:
Selezione di proposte progettuali per la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali delle infrastrutture classificate come Residenza Sanitaria Assistenziale.
Ente finanziatore:
Regione Puglia
Obiettivi:
Fornire sostegno agli investimenti di Aziende sanitarie pubbliche per la realizzazione di interventi utili a massimizzarne la fruibilità da parte di persone non autosufficienti che richiedono prestazioni socio-sanitarie, assistenziali, socio-riabilitative e tutelari.
Le proposte progettuali finanziabili a valere sul presente Avviso devono riguardare la riorganizzazione ed il potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali delle infrastrutture classificate come Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o RSA-R1, di proprietà delle Aziende Sanitarie e, a pena di inammissibilità, prevedere che le strutture oggetto di intervento:
1. Abbiano raggiunto o intendono raggiungere i requisiti previsti da uno dei seguenti Regolamenti Regionali (Regolamento Regionale del 21 gennaio 2019, n. 4 “Regolamento regionale sull’Assistenza residenziale e semiresidenziale ai soggetti non autosufficienti – Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) estensiva e di mantenimento – Centro diurno per soggetti non autosufficienti”; – Regolamento Regionale del 21 gennaio 2019, n. 6 “Regolamento regionale sull’Assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario- Residenza Sanitaria Assistenziale R1”);
2. Siano dotate di soluzioni progettuali atte a garantire la riorganizzazione ed il potenziamento della struttura al fine di:
1. Supportare gli interventi riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni;
2. Migliorare la funzionalizzazione degli spazi (interni e/o esterni) della struttura per garantire:
– La tutela e il miglioramento dei livelli di autonomia, comfort e benessere, accoglienza, accessibilità;
– La migliore qualità delle relazioni interpersonali, anche in un’ottica di aggregazione e di inclusione sociale, attraverso soluzioni tecniche che garantiscono, nel rispetto delle norme ratione temporis dettate per contrastare la diffusione del Covid-19, uno o più dei seguenti tipi di rapporto: Tra gli ospiti della struttura; Tra gli ospiti della struttura e gli operatori sanitari; Tra gli ospiti e loro famiglie.
1. Conseguire una riduzione dei consumi energetici e promuovere il principio di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una o più delle seguenti soluzioni tecniche:
– Edilizia sostenibile;
– Installazione di corpi illuminanti dotati di sensori di luce solare per l’autoregolazione in funzione della luce diurna;
– Produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
– Aumento della superficie permeabile degli spazi esterni;
– Riqualificazione della superficie indoor/outdoor destinata al verde.
Beneficiari:
Possono presentare proposta progettuale, in qualità di Soggetti proponenti, le Aziende Sanitarie Locali pugliesi che siano proprietarie di una Residenza Assistenziale Sanitaria (RSA) o RSA-R1 ricadente nella propria competenza territoriale. Ciascun Soggetto proponente può candidare più proposte progettuali riguardanti RSA differenti.
Scadenza:
30 giugno 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: