#ineuropaconfurore

Partenariato per l’eccellenza – Accademie per insegnanti Erasmus

Partnership for Excellence - Erasmus+ Teacher Academies

Titolo:

Partenariato per l’eccellenza – Accademie per insegnanti Erasmus

Partnership for Excellence – Erasmus+ Teacher Academies

TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2022-PEX-TEACH-ACA

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Erasmus Plus

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo generale di questa azione è quello di creare partenariati europei di fornitori di istruzione e formazione degli insegnanti per creare accademie per insegnanti Erasmus+ che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. Queste accademie abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza delle lingue e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione.

Le accademie per insegnanti Erasmus+ raggiungeranno i seguenti obiettivi:

– Contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche di formazione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratica sulla formazione degli insegnanti che riuniscono i fornitori di formazione iniziale degli insegnanti (formazione pre-servizio per i futuri insegnanti) e i fornitori di sviluppo professionale continuo (in servizio), altri attori pertinenti come le associazioni di insegnanti, i ministeri e le parti interessate per sviluppare e testare strategie e programmi di apprendimento professionale che siano efficaci, accessibili e trasferibili ad altri contesti.

– Migliorare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con i formatori degli insegnanti e gli insegnanti di altri paesi europei e condividendo

esperienze per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti in Europa. Questa collaborazione affronterà le priorità chiave dell’Unione Europea come l’apprendimento nel mondo digitale, la sostenibilità, l’equità e l’inclusione,

anche offrendo agli insegnanti corsi, moduli e altre opportunità di apprendimento su questi temi.

– Sviluppare e testare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nella formazione iniziale degli insegnanti e come parte dello sviluppo professionale continuo degli insegnanti, al fine di migliorare la qualità e il numero della mobilità, nonché di rendere la mobilità parte integrante della formazione degli insegnanti in Europa.

– Sviluppare una collaborazione sostenibile tra i fornitori di formazione degli insegnanti con un impatto sulla qualità della formazione degli insegnanti in Europa e al fine di informare le politiche di formazione degli insegnanti a livello europeo e nazionale.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi organizzazione riconosciuta a livello nazionale (con le caratteristiche di un’organizzazione partecipante come elencato di seguito) con sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma può essere il candidato. Questa organizzazione si candida a nome di tutte le organizzazioni partecipanti  organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto

Le seguenti organizzazioni, stabilite negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al Programma (si veda la sezione “Paesi ammissibili” nella Parte A di questa Guida) possono essere coinvolte come partner a pieno titolo o partner associati: Istituzioni per la formazione degli insegnanti (collegi, istituti, università che forniscono formazione iniziale degli insegnanti e/o sviluppo professionale continuo) per gli insegnanti ai livelli ISCED 1-3, compresi gli insegnanti VET; Ministeri o enti pubblici simili responsabili delle politiche di istruzione scolastica; Enti pubblici (locali, regionali o nazionali) e privati responsabili dello sviluppo di politiche e offerte per la formazione degli insegnanti, nonché della definizione di standard per le qualifiche degli insegnanti; Associazioni di insegnanti o altri fornitori di formazione degli insegnanti e di sviluppo professionale continuo riconosciuti a livello nazionale; Autorità responsabili dell’istruzione e della formazione degli insegnanti e della supervisione del loro sviluppo professionale continuo e delle loro qualifiche; Scuole che lavorano con i fornitori di formazione degli insegnanti per consentire la formazione pratica come parte della formazione degli insegnanti; Altre scuole (dalle scuole primarie alla formazione professionale iniziale) o altre organizzazioni (ad es. Altre scuole (dalle scuole primarie alla formazione professionale iniziale) o altre organizzazioni (ad es. ONG, associazioni di insegnanti) rilevanti per il progetto.

Un’Accademia per insegnanti Erasmus+ deve comprendere almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da un minimo di 3 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al Programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE) che coinvolgano: – almeno due fornitori di formazione iniziale degli insegnanti riconosciuti a livello nazionale da 2 diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma, e – almeno un fornitore di sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) riconosciuto a livello nazionale per gli insegnanti. Inoltre, i partenariati devono includere, come partner a pieno titolo o associato, almeno una scuola di pratica/formazione. Il partenariato può anche includere, come partner a pieno titolo o partner associati, altre organizzazioni con competenze rilevanti nella formazione degli insegnanti e/o organismi che definiscono gli standard, le qualifiche o la garanzia di qualità per la formazione degli insegnanti. 

Tutte le attività delle accademie degli insegnanti Erasmus+ devono svolgersi negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma. 

Durata del progetto 3 anni

Schema di finanziamento:

La sovvenzione UE sarà un contributo ai costi effettivi sostenuti dal progetto (modello di finanziamento dei costi reali). Solo i costi ammissibili e quelli che il beneficiario ha effettivamente sostenuto nella realizzazione del progetto (non i costi preventivati). La sovvenzione massima dell’UE per progetto è di 1,5 milioni di euro 

Inoltre:

– I parametri dettagliati della sovvenzione saranno fissati nel Grant Agreement. 

– Il contributo finanziario dell’UE non può superare l’80% del totale dei costi ammissibili. 

– La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto

Scadenza:

07 Settembre  2022

Ulteriori informazioni:

2022-erasmusplus-programme-guide.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo