#ineuropaconfurore

Dimostrazione di catene di valore complete per la produzione di biocarburanti avanzati e carburanti rinnovabili non biologici

Demonstration of complete value chains for advanced biofuel and non-biological renewable fuel production

Titolo:

Dimostrazione di catene di valore complete per la produzione di biocarburanti avanzati e carburanti rinnovabili non biologici

Demonstration of complete value chains for advanced biofuel and non-biological renewable fuel production

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D3-02-08

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Obiettivi ed impatto attesi:

Le proposte dovrebbero dimostrare catene di valore sostenibili, innovative e convenienti per biocarburanti avanzati o carburanti rinnovabili sintetici di origine non biologica (diversi dall’idrogeno come prodotto finale), lungo l’intero ciclo dalla materia prima all’uso finale. Qualsiasi materia prima di biomassa sostenibile, compresi i residui e i rifiuti, o la CO2 biogenica o industriale e l’idrogeno rinnovabile, così come l’energia in ingresso alla conversione dovrebbe essere affrontata. Percorsi biochimici, termochimici, biologici, chimici, elettrochimici o combinazioni di essi dovrebbero essere considerati. Le proposte dovrebbero mirare a migliorare le prestazioni in termini di aumento dell’efficienza e della sostenibilità e di riduzione dei costi, evidenziando la creazione di valore lungo le fasi della catena del valore. Le catene di valore complete possono rivolgersi a qualsiasi uso finale pertinente.

Le catene di valore complete per i biocarburanti avanzati e i carburanti rinnovabili di origine non biologica forniscono una comprensione sistematica del valore creato e dei vincoli nelle singole fasi della catena. La dimostrazione di tali catene di valore complete contribuirà ad aumentare la competitività delle loro tecnologie e a promuovere la loro commercializzazione per consentire un’elevata penetrazione dei biocarburanti avanzati e dei carburanti rinnovabili di origine non biologica nel sistema energetico e dei trasporti, in particolare per i settori difficili da elettrificare.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Costruire un sistema di value chain complete per biocarburanti avanzati e carburanti rinnovabili di origine non biologica.

– Eliminare i rischi tecnologici, promuovere lo scale-up dei biocarburanti avanzati e dei carburanti rinnovabili di origine non biologica.

– Contribuire alle priorità del Piano SET Azione 8.

– Rispondere ai bisogni a breve e medio termine di combustibili rinnovabili nell’energia e nei trasporti.

– Migliorare la sostenibilità e la sicurezza delle catene del valore.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

–  essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

–  essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

–  Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo UE di circa 10,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. 

Il bilancio totale indicativo per il tema è di 20,00 milioni di EUR. 

Tipo di azione Azioni di innovazione Condizioni di ammissibilità 

Si applicano le seguenti eccezioni: Il limite di pagine della domanda è di 70 pagine. Il livello di preparazione della tecnologia 

Le attività dovrebbero raggiungere il TRL 6-7 entro la fine del progetto 

Scadenza:

27 Ottobre 2022

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag 237

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo