#ineuropaconfurore

EIC Pathfinder Open 2022

EIC Pathfinder Open 2022

Titolo:

EIC Pathfinder Open 2022

TOPIC ID: HORIZON-EIC-2022-PATHFINDEROPEN-01-01

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo generale dell’EIC Pathfinder per la ricerca avanzata è quello di sviluppare la base scientifica per sostenere le tecnologie innovative. Esso fornisce sostegno alle prime fasi di ricerca e sviluppo scientifico, tecnologico o di tecnologia avanzata. 

I progetti Pathfinder mirano a costruire su direzioni nuove e all’avanguardia nella scienza e tecnologia per sconvolgere un campo e un mercato o creare nuove opportunità realizzando 

soluzioni tecnologiche innovative attraverso:

–  ‘EIC Pathfinder Open’, aperto a proposte in qualsiasi campo della scienza, tecnologia o applicazione senza priorità tematiche predefinite;

–  “EIC Pathfinder Challenges” per sostenere proposte all’interno di un’area tematica predefinita tematica predefinita e rivolte a obiettivi specifici.

EIC Pathfinder Open è concepito per sostenere progetti che mirino alla realizzare una tecnologia radicalmente nuova, con il potenziale di creare nuovi mercati e/o affrontare sfide globali. EIC Pathfinder Open sostiene lo sviluppo in fase iniziale di tali tecnologie future (ad esempio varie attività a bassi livelli di prontezza tecnologica 1-4), basate su una ricerca di svolta scientifica ad alto rischio/alto guadagno verso la tecnologia (inclusa la “deep-tech”). Questa ricerca deve fornire le basi della tecnologia che stai immaginando.

Prima di fare domanda dovresti verificare che la tua proposta soddisfi tutte le seguenti caratteristiche essenziali (“Gatekeepers”):

–  Convincente visione a lungo termine di una tecnologia radicalmente nuova che ha il potenziale per avere un effetto positivo di trasformazione per la nostra economia e società.

–  Concreto, nuovo e ambizioso passo avanti della scienza verso la tecnologia, che fornisce un avanzamento verso la tecnologia prevista.

–  Approccio e metodologia di ricerca ad alto rischio/alto guadagno, con obiettivi concreti e plausibili.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

–  essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

–  Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

I progetti possono coinvolgere consorzi di almeno 3 soggetti di almeno 3 Stati membri UE o paesi associati a Horizon Europe.

Schema di finanziamento:

Il bilancio totale indicativo per questo invito è di 183 milioni di euro.

Riceverai una sovvenzione per un’azione di ricerca e innovazione per coprire i costi ammissibili, necessari per l’attuazione del tuo progetto. Per questo invito, l’EIC considera proposte con una richiesta di contributo UE fino a 3 milioni di euro come appropriato. 

Tuttavia, questo non vi impedisce di richiedere importi maggiori, se adeguatamente giustificati. 

Il tasso di finanziamento di questa sovvenzione sarà del 100% dei costi ammissibili.

Scadenza:

04/05/2022 

Ulteriori informazioni:

wp_horizon-eic-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo