The European Capital of Innovation Awards
Titolo:
I premi “Capitale europea dell’innovazione”
The European Capital of Innovation Awards
TOPIC ID: HORIZON-EIC-2022-iCapitalPrize-02
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Il tradizionale ecosistema dell’innovazione cittadina si sta aprendo a nuovi modelli di innovazione che coinvolgono i cittadini. Un numero crescente di città stanno agendo come banchi di prova per l’innovazione e gestiscono iniziative guidate dai cittadini per trovare soluzioni alle loro sfide sociali rilevanti. Il settore pubblico è particolarmente sfidato a trovare modi efficaci per garantire l’integrazione di queste pratiche nel processo ordinario di sviluppo urbano. Le pratiche di successo sono particolarmente cruciali per migliorare la capacità della città di attrarre nuove risorse, fondi e talenti per stimolare la crescita di innovazioni rivoluzionarie. Inoltre, la collaborazione e il rafforzamento delle sinergie tra gli ecosistemi dell’innovazione aumentano lo sviluppo e la resilienza delle città per affrontare le sfide urbane. Per questo motivo, il premio “Capitale europea dell’innovazione” riconoscerà il ruolo delle città come catalizzatori dell’ecosistema dell’innovazione locale e stimolerà nuove attività volte a promuovere l’innovazione rivoluzionaria.
Risultati attesi
I premi “Capitale europea dell’innovazione” mirano a promuovere casi ispiratori di innovazione comunale fiorente nelle città. I premi sono un prestigioso riconoscimento per gli amministratori delle città che sono abbastanza coraggiosi da aprire le loro pratiche di governance alla sperimentazione, per promuovere l’innovazione con tutti i mezzi, per essere un modello di ruolo per altre città, e per spingere i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini. Oltre alla ricompensa monetaria, il premio porta alta visibilità sotto forma di rinnovato interesse pubblico e maggiore copertura mediatica. Un premio europeo agli ecosistemi delle città più innovative. Il premio aumenterà il profilo delle città che hanno sviluppato e implementato politiche innovative; stabilito quadri di riferimento che promuovono l’innovazione innovativa; migliorato l’attrattiva della città verso gli investitori, l’industria, le imprese e i talenti; contribuito ad aprire connessioni e rafforzare i legami con altre città, promuovendo la replica delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione; migliorato il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale; e sostenuto la resilienza delle città.
I premi saranno caratterizzati da due categorie:
A) Categoria Capitale Europea dell’Innovazione 2022:
– 1 vincitore: il vincitore (1° classificato) sarà nominato Capitale Europea dell’Innovazione 2022 e riceverà un premio di 1 milione di euro. Il premio è dedicato al riconoscimento delle pratiche innovative della città vincitrice, all’innalzamento del suo profilo internazionale e al rafforzamento della sua capacità di essere una città modello ampiamente riconosciuta per l’innovazione urbana.
– 2 città seconde classificate: le prime due città (classificate al 2° e 3° posto) con le pratiche di innovazione più dirompenti che portano a un impatto eccezionale riceveranno ciascuna un premio di 100 000 EUR.
B) Categoria European Rising Innovative City 2022:
– 1 vincitore: il vincitore (1° classificato) sarà nominato European Rising Innovative City 2022 e riceverà un premio di 500 000 EUR. Il premio è dedicato al riconoscimento delle pratiche innovative della città vincitrice, all’innalzamento del suo profilo internazionale e al rafforzamento della sua capacità di essere una città modello ampiamente riconosciuta per l’innovazione urbana. 2
città vincitrici: le prime due città (classificate al 2° e 3° posto) con le pratiche di innovazione più dirompenti che portano a un impatto eccezionale riceveranno ciascuna un premio di 50 000 EUR.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibile, il richiedente deve essere una città e deve soddisfare tutti i seguenti criteri:
– Le città candidate devono essere situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati a Horizon Europe, e
– Per la categoria di Capitale Europea dell’Innovazione, la città candidata deve avere una popolazione minima di 250 000 abitanti.
– Nei paesi in cui non ci sono tali città, la città che si avvicina di più a 250 000 abitanti è ammissibile a candidarsi per la categoria Capitale Europea dell’Innovazione, a condizione che abbia una popolazione minima di 50 000 abitanti e che la città non si sia candidata per la categoria European Rising Innovative City.
La categoria Città innovativa deve avere una popolazione compresa tra 50.000 e 249.999 abitanti.
– Non sono ammessi i vincitori delle precedenti edizioni del premio “Capitale europea dell’innovazione”, nonché i secondi classificati dell’edizione organizzata un anno prima dell’edizione in corso. Questo non si applica alle città finaliste precedenti.
– I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.
– I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Un primo premio per il vincitore della categoria Capitale europea dell’innovazione di 1 000 000, e due secondi premi di 100 000 EUR per le prime due città (classificate al 2° e 3 °).
Un primo premio per il vincitore della categoria European Rising Innovative City di 500 000, e due secondi premi di 50 000 EUR per le prime due città (classificate al 2 ° e 3°posto).
Scadenza:
30 giugno 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
roc_horizon-eic-2022-icapitalprize_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: