#ineuropaconfurore

Invito a presentare proposte sulla prevenzione delle MNT – altre MNT (diverse dalle malattie cardiovascolari e dal diabete)

Call for proposals on prevention of NCDs - other NCDs(different from cardiovascular diseases and diabetes)

Titolo:

Invito a presentare proposte sulla prevenzione delle MNT – altre MNT (diverse dalle malattie cardiovascolari e dal diabete)

Call for proposals on prevention of NCDs – other NCDs(different from cardiovascular diseases and diabetes)

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2022-TVONLINE

Ente finanziatore:

Commissione europea

EU4Health Programme (EU4H)

Obiettivi ed impatto attesi:

Le MNT sono responsabili dell’87% del carico di malattia negli Stati membri e una migliore promozione della salute e prevenzione delle malattie può ridurre la prevalenza delle MNT fino al 70%. I costi del trattamento delle MNT sono elevati e si prevede che cresceranno ulteriormente, anche considerando l’invecchiamento della popolazione dell’Unione. COVID-19 ha dimostrato che le MNT possono aumentare drammaticamente l’impatto negativo di altre malattie; il tasso di obesità infantile è stato incluso nel quadro strategico di resilienza della Commissione; il caso economico della prevenzione è stato fatto dall’OCSE. La Commissione sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre il peso delle malattie non trasmissibili, e quindi per raggiungere gli obiettivi sanitari dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. In questo contesto, la Commissione sta lavorando a una nuova iniziativa, “Healthier Together – EU NCD Initiative “11, che comprende cinque linee d’azione: malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, salute mentale e disturbi neurologici, e una linea orizzontale sui determinanti della salute. In ognuno di questi filoni, si affronterà la riduzione delle disuguaglianze di salute. Oltre alle azioni da portare avanti nel contesto di questa nuova iniziativa, le parti interessate, comprese le associazioni di professionisti della salute e le organizzazioni della società civile e dei pazienti, hanno un ruolo importante nell’affrontare le MNT, e in particolare quelle MNT diverse dal cancro e che non rientrano nei cinque filoni di cui sopra. Questa azione sostiene l’obiettivo politico di ridurre il carico delle MNT e attua l’obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute nell’Unione [articolo 3, lettera a)] attraverso gli obiettivi specifici definiti all’articolo 4, lettere a) e i), del regolamento (UE) 2021/522. 

Obiettivi perseguiti 

L’obiettivo dell’azione è quello di ridurre il carico delle MNT, mirando alle MNT diverse da quelle che rientrano nei cinque filoni d’azione dell’iniziativa “Un impegno comune più sano – Iniziativa MNT dell’UE” e al cancro; ad esempio, le malattie renali ed epatiche, le malattie autoimmuni, le condizioni muscolo-scheletriche ecc, aumentando la consapevolezza, condividendo le conoscenze e costruendo la capacità di migliorare la salute pubblica, soprattutto a livello locale.

Risultati ed effetti previsti 

L’azione contribuirà all’attuazione di progetti di prevenzione delle malattie e di promozione della salute, che dovrebbero ridurre il carico delle MNT diverse dalle cinque linee d’azione dell’iniziativa “Un ambiente più sano – Iniziativa dell’UE sulle MNT” e del cancro, ad esempio le malattie autoimmuni, le condizioni muscolo-scheletriche, ecc. L’azione dovrebbe portare a una maggiore consapevolezza, alla condivisione delle conoscenze e allo sviluppo delle capacità, soprattutto a livello locale, negli Stati membri. I risultati attesi comprenderanno iniziative per integrare gli sforzi degli Stati membri nella progettazione, pianificazione e attuazione delle migliori pratiche, come il sostegno allo sviluppo di linee guida per la salute pubblica, il sostegno alla preparazione e all’attuazione di nuovi approcci politici; la partecipazione alla sperimentazione pilota di pratiche innovative; lo sviluppo di azioni di sostegno come la formazione e il gemellaggio, la comunicazione sanitaria o l’alfabetizzazione sanitaria; l’attuazione delle migliori pratiche nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. L’impatto a breve termine sarà un aumento del numero di interventi di salute pubblica in tutti gli Stati membri e miglioramenti nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute e nelle politiche di gestione relative alle MNT. Si prevede che il pilotaggio delle pratiche contribuirà agli sforzi per ridurre il peso delle malattie non trasmissibili e avrà un impatto positivo a livello nazionale e locale negli Stati membri partecipanti. In particolare, ci si aspetta che l’azione sostenga le parti interessate, specialmente quelle che lavorano a livello di base, rafforzando la condivisione delle conoscenze, la consapevolezza e lo sviluppo delle capacità a livello di comunità. 

L’impatto a breve termine sarebbe raggiunto attraverso :

1. la sperimentazione di un maggior numero di interventi di salute pubblica, e 

2. l’aumento della consapevolezza e lo sviluppo delle capacità. 

L’impatto a lungo termine sarebbe l’identificazione di approcci promettenti con un potenziale di trasferimento a livello europeo. Il collegamento in rete tra gli attori nazionali e locali aiuterà anche a costruire le capacità per il coinvolgimento delle parti interessate nello sviluppo di azioni di salute pubblica.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono essere: Organizzazioni della società civile che sostengono le aree prioritarie (associazioni di professionisti della salute, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG e entità simili)

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Il consorzio deve comprendere almeno una ONG attiva nel campo della salute a livello dell’Unione.

Schema di finanziamento:

Budget disponibile per questo argomento : 5 milioni di euro

Proposte da assegnare nell’ambito di questo tema:fino a 7 proposte 

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (massimo 60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più alto (massimo 80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”, cioè riguarda 

–  azioni in cui almeno il 30% del bilancio è assegnato a Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE o

azioni con organismi di almeno 14 Stati membri e in cui almeno quattro sono provenienti da Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE.

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. 

Scadenza:

24 maggio 2022 – 17:00:00 CET  (Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

22.02.14 EU4H Programme Call document PJ 2022 – for sante_EU4H TF comments (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo