#ineuropaconfurore

Corsi di formazione a breve termine in aree di capacità chiave

Short term training courses in key capacity areas

Titolo:

Corsi di formazione a breve termine in aree di capacità chiave

Short term training courses in key capacity areas

TOPIC ID: DIGITAL-2022-TRAINING-02-SHORT-COURSES

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Digital Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo di questa azione è quello di dare la possibilità alla forza lavoro attuale di accedere a corsi di formazione che riflettono gli ultimi sviluppi in aree di capacità chiave, come HPC, Cybersecurity, AI e altre tecnologie emergenti. Queste tecnologie si evolvono ad un ritmo così veloce che richiede un costante aggiornamento delle competenze digitali, anche delle persone già occupate. Questo investimento aumenterà il numero di uomini e donne in grado di progettare, sviluppare e distribuire soluzioni digitali nell’economia e in tutti i settori.

Il progetto mira ad ampliare l’offerta esistente per la formazione e la riqualificazione della forza lavoro esistente, con un focus particolare che permette di soddisfare le esigenze delle PMI.

Risultati attesi : 

L’UE ha un divario significativo e sistematico tra le esigenze del mercato e ciò che viene offerto in termini di competenze relative alle tecnologie digitali avanzate. La Banca europea per gli investimenti (BEI) riferisce che la mancanza di personale con le giuste competenze è il principale ostacolo a nuovi investimenti per le imprese. Inoltre, il 53% delle aziende che cercano di reclutare specialisti ICT lo trovano difficile. Quando si guarda alle competenze digitali della forza lavoro attuale, solo il 65% ha competenze digitali che sono “sopra la base”. Questo contribuisce a frenare l’adozione di tecnologie digitali avanzate. L’azione mira ad aumentare l’offerta di formazione, rispondendo alle esigenze sia delle persone nella forza lavoro sia di chi cerca lavoro e ha bisogno di aggiornarsi.

Il progetto selezionato dovrà progettare il contenuto di questi corsi sarà basato sulle aziende, in particolare le PMI hanno bisogno di alcune tecnologie insieme e fornire l’adeguato grado di flessibilità che è necessario per i dipendenti a partecipare. Le attività di formazione possono svolgersi presso le sedi delle PMI, o in remoto o presso le sedi delle università/fornitori di formazione. Gli EDIHs agiranno come intermediari tra le PMI e le università/fornitori di formazione a livello locale. In alternativa, se non sono disponibili specifici EDIHs, allora lo stato membro può nominare un organismo intermediario. L’uso della tecnologia digitale per fornire esperienze di apprendimento che siano flessibili in termini di tempo, portata e luogo dovrebbe essere incoraggiato.

In particolare, l’azione sosterrà la progettazione e la fornitura di corsi di formazione a breve termine in tecnologie avanzate sia per le persone già occupate che per quelle in cerca di lavoro. Particolare attenzione sarà data ad aspetti come l’applicazione verde e l’impatto ambientale di queste tecnologie. Il finanziamento coprirà anche le formazioni mirate per sviluppare le competenze digitali nelle professioni chiave che gestiscono dati sensibili, come i professionisti della salute e dell’assistenza e i manager, così come la fornitura dei Crash Courses annunciati nella strategia per le PMI.

I finanziamenti saranno forniti a consorzi di fornitori di istruzione e formazione, che lavorano insieme alle parti interessate con esperienza nel settore digitale coperto.

Gli European Digital Innovation Hubs avranno un ruolo particolare nel diffondere e, quando possibile, fornire questi corsi a livello locale.

Saranno attuate misure adeguate di garanzia e monitoraggio della qualità, nonché attività che portino all’apprendimento reciproco e allo scambio di buone pratiche.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

–  essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

–  essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili

– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . 

–  I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Composizione del consorzio 

Ci si aspetta che almeno tre fornitori di istruzione o formazione di tre diversi paesi ammissibili siano inclusi come partner. I fornitori di istruzione e formazione possono essere organizzazioni specificamente istituite per questo scopo, o possono essere altri organismi, come i datori di lavoro che forniscono formazione come parte delle loro attività commerciali. Per esempio il consorzio può essere composto da un’università, una VET e un fornitore di formazione, o 2 università e un fornitore di formazione, ecc. Ci si aspetta anche che almeno tre associazioni imprenditoriali o professionali situate in 3 diversi paesi ammissibili (che possono anche essere gli stessi dei fornitori di istruzione e formazione) siano inclusi come partner. Queste si riferiscono a organizzazioni nazionali, regionali o locali di imprese il cui obiettivo è quello di promuovere gli interessi delle imprese. La cooperazione con EDIHs, Clusters , centri di innovazione ed eccellenza nelle tecnologie digitali o altre alleanze attive nelle tecnologie digitali chiave sono incoraggiate. Inoltre, i risultati di iniziative come i Blueprints per la cooperazione settoriale sulle competenze e il Patto per le competenze dovrebbero essere presi in considerazione. Il consorzio deve dimostrare un’eccellente competenza nell’offerta di corsi in tecnologie digitali chiave e applicazioni per le imprese e in particolare per le PMI. I fornitori di istruzione e formazione nel consorzio devono dimostrare la loro esperienza nella fornitura di corsi in tecnologie digitali, che si sono dimostrati attraenti e di successo negli anni passati. Per esempio, potrebbero fornire informazioni sul numero di domande ricevute sul numero totale di posti disponibili e il numero di persone che completano i corsi, il numero di certificazioni rilasciate per corso. I membri del consorzio dovrebbero anche essere in grado di fare affidamento sulle loro reti esistenti per garantire che i corsi soddisfino le esigenze del mercato del lavoro, affrontando le carenze esistenti di competenze digitali. Dovrebbero anche assicurarsi che i corsi siano ben conosciuti tra i beneficiari finali e che siano attraenti per loro.

Schema di finanziamento:

La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). 

Budget totale per il bando 25 milioni di euro 

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): 

– 3000 00 per progetto per il tema 

Type of action

DIGITAL-SME Digital SME Support Actions

Descrizione:

 Tipo di azione che consiste principalmente in attività che mirano direttamente a sostenere le PMI coinvolte nella costruzione e nello spiegamento delle capacità digitali. Questo tipo di azione può anche essere utilizzato se le PMI devono essere nel consorzio e fare investimenti per accedere alle capacità digitali. 

Tasso di finanziamento: 50% tranne che per le PMI dove si applica un tasso del 75%; 

Percentuale di cofinanziamento 

Modello di pagamento: 

– Prefinanziamento 

– pagamento intermedio

– pagamento finale

Scadenza:

17 Maggio 2022

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-2022-training-02_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo