#ineuropaconfurore

Appalti pubblici di sviluppo dell’innovazione

Public Procurement of Innovation Development (SMP-COSME-2021-PPI)

Titolo:

Appalti pubblici di sviluppo dell’innovazione

Public Procurement of Innovation Development (SMP-COSME-2021-PPI)

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Single Market Programme (SMP-COSME)  

Obiettivi ed impatto attesi:

Il presente invito a presentare proposte mira ai seguenti obiettivi generali (obiettivi generali): 

1. Sostenere il mercato interno attraverso le innovazioni stimolando così la transizione verso un’economia più competitiva, digitale, più verde e sociale. 2. Rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI. Inoltre, il presente invito a presentare proposte mira più specificamente ai seguenti obiettivi (obiettivi specifici): 

1. Sfruttare gli appalti pubblici come strumento per promuovere l’innovazione in settori di forte interesse pubblico. 

2. Creare un valore sociale positivo generale attraverso l’innovazione acquisita/sviluppata, in particolare nel settore della trasformazione digitale, della salute pubblica e della trasformazione verde. 

3. Contribuire allo sviluppo di capacità e al trasferimento di conoscenze sugli appalti pubblici di innovazione – aumentando il numero di committenti coinvolti nell’azione collaborativa come attori, seguaci o osservatori e sviluppando strumenti e conoscenze per la replica degli appalti di innovazione sviluppati.

Il presente invito a presentare proposte mira a finanziare proposte per gli appalti collaborativi di innovazione che contribuiscono agli obiettivi generali e specifici di cui sopra. Le proposte devono: 

1. Creare una visione chiara su un problema che ha bisogno di innovazione: lavorare su soluzioni innovative mantenendo entrambi i piedi per terra Vogliamo finanziare proposte che portino a una chiara innovazione sociale nell’UE che funzioni per le persone, abbia un impatto positivo sulle comunità, beneficiario dei servizi pubblici e/o gli utenti di tali servizi pubblici. Perciò è necessaria una forte visione dell’innovazione da realizzare. Qual è il problema sociale da risolvere e come la tecnologia/processo da acquistare contribuisce a questo problema sociale? Ci si aspetta che la proposta stessa sia creativa nell’argomento e nel processo suggerito per affrontare il problema sociale, senza perdere di vista il metodo di soluzione scelto. L’acquisto della tecnologia e/o dei processi innovativi dovrebbe portare all’implementazione della tecnologia e/o dei processi innovativi rispetto al problema sociale da affrontare. Stiamo cercando di trovare innovazioni che non sono ancora disponibili su larga scala in commercio, ma che possono esserlo se gli acquirenti pubblici si uniscono come cliente di lancio e sono pronti a implementare la tecnologia innovativa insieme al lato dell’offerta, preferibilmente le PMI. Poiché l’approvvigionamento di innovazione in relazione al problema sociale da risolvere è un processo incerto, ci aspettiamo un buon piano di gestione del rischio, identificando i rischi e le misure di mitigazione proposte per adattare il progetto e il piano di approvvigionamento di conseguenza se questi rischi si realizzano. 

2. Impatto UE e PMI: contribuire positivamente agli ecosistemi dell’innovazione e agli ecosistemi delle PMI nell’UE Mentre si guarda ai possibili impatti dell’innovazione sociale da acquistare da una prospettiva a breve e lungo termine, ci si aspetta anche che le proposte rendano facile per le PMI essere coinvolte nell’appalto della soluzione innovativa. Attualmente le PMI hanno difficoltà ad essere coinvolte negli appalti pubblici come diretto beneficiario/cliente di un’autorità di acquisto. Questo invito a presentare proposte ha lo scopo specifico di contribuire all’obiettivo generale di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI.

3. Sviluppare la massa critica sul lato dell’acquisto. I singoli appalti di un singolo ente d’acquisto sono spesso troppo bassi in termini di massa critica per le aziende innovative come le PMI che si fanno avanti con soluzioni innovative. Un altro vantaggio degli organismi di acquisto che lavorano insieme per l’acquisto di una soluzione innovativa è che gli acquirenti possono condividere i rischi all’interno dell’appalto collaborativo e l’uso congiunto di risorse umane per gestire il processo di acquisto ed eventualmente la fase di gestione del contratto. Le proposte dovrebbero generare questi vantaggi e allo stesso tempo sostenere lo sviluppo di una massa critica come cliente di lancio pubblico. 

4. Realizzazione e implementazione. L’implementazione della soluzione sociale innovativa sviluppata nell’organizzazione degli acquirenti pubblici che lavorano insieme e quindi la scalabilità della soluzione sociale innovativa è la parte più impegnativa dell’iniziativa di approvvigionamento congiunto. Le linee di esecuzione operativa in ogni organizzazione dell’acquirente pubblico specifico non sempre hanno i giusti incentivi (finanziari) ad acquistare la soluzione sociale innovativa invece della soluzione già pronta e disponibile in commercio. Ci si aspetta che le proposte propongano modi creativi per affrontare questo problema organizzativo. In secondo luogo, la proposta deve fornire informazioni su chi implementerà la soluzione innovativa e chi la manterrà.

5. L’obiettivo è quello di prendere in considerazione una più ampia implementazione futura, la scalabilità e la replica della soluzione innovativa e come l’acquisto iniziale può essere replicato da altri enti di acquisto. Ciò richiederà modelli, istruzioni, formazioni e altri possibili strumenti per diffondere la pratica affinché i terzi acquirenti possano replicare il processo. La Commissione desidera sviluppare ulteriormente il potenziale degli acquisti pubblici di innovazione in tutta l’UE. Questo è possibile se gli acquirenti pubblici con esperienza pratica di PPI possono trasmettere le loro conoscenze ad altri con esperienza limitata o nulla. L’azione permetterà di costruire un’ampia base di riferimento per le attività di appalto per l’innovazione e una rete di acquirenti, che sarebbe poi aperta ai nuovi arrivati.

Attività che possono essere finanziate (non esaustivo): 

– Gestione del progetto e coordinamento del consorzio del progetto 

– Valutazione dei bisogni/ricerca di mercato 

– Sviluppo dei documenti di gara (Specifiche, contratti, procedura) 

– Approccio al mercato (consultazione e impegno congiunto) 

– Attività relative agli appalti (preparazione e pubblicazione della gara, costi di screening e valutazione, aggiudicazione e attuazione del contratto) 

– Attività relative ai costi di divulgazione e comunicazione, compresa la realizzazione di un modello di replica dell’appalto con istruzioni, consigli e trucchi, ecc. 

– Attività associate alla creazione di workshop e reti, attività di capacity building e mentoring L’acquisizione delle soluzioni innovative da parte dell’acquirente pubblico rientra nel limite del 70% dei costi totali ammissibili del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non enti affiliati) che agiscono in qualità di autorità aggiudicatrice (acquirente pubblico)

che soddisfi le seguenti condizioni:

– minimo [2] acquirenti pubblici di [2] diversi paesi ammissibili che devono effettivamente proporre l’acquisto di innovazione.

Altre condizioni:

Gli acquirenti pubblici che non acquistano l’innovazione possono anche candidarsi come beneficiari se coperti da attività di capacity building/mentoring schema/replicazione/diffusione e simili.

Altre persone giuridiche possono candidarsi come beneficiari – in particolare entità che sostengono

l’azione principale degli appalti pubblici di innovazione, come le entità che forniscono competenze in materia di appalti per l’innovazione all’amministrazione aggiudicatrice, entità che forniscono comunicazione, divulgazione, sviluppo delle capacità, formazione e simili competenze.

Ai fini del presente invito, l’acquirente pubblico deve essere inteso come entità definita come amministrazione aggiudicatrice ai sensi delle nazionali che recepiscono le direttive UE sugli appalti pubblici (in in particolare, le direttive 2014/24/UE8 2014/25/UE9 e 2009/81/CE)

Gli acquirenti pubblici possono anche essere entità che agiscono per conto di autorità pubbliche con un chiaro potere delegato ad agire come autorità contraente (i) applicando il rispettivo atto nazionale sugli appalti pubblici (ii) finanziando l’acquisto con fondi pubblici.

Nel caso di enti che agiscono per conto di autorità pubbliche, devono essere presentati i seguenti documenti giustificativi che attestino l’ammissibilità:

1. i documenti giustificativi che attestano lo status di acquirente pubblico come descritto sopra (vedi allegati obbligatori).

2. l’impegno dell’autorità pubblica per conto della quale l’acquirente agisce per garantire i fondi per l’acquisto in caso di aggiudicazione della proposta (vedi allegati obbligatori). allegati obbligatori).

Schema di finanziamento:

Il budget disponibile per l’invito è stimato in 4 000 000 EUR.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno fissati nel contratto di sovvenzione (scheda tecnica, punto 3 e art. 5). 

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione):

I budget dei progetti sono previsti intorno ai 2 milioni di euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. 

La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e i costi forfettari, potete addebitare gli importi calcolati come spiegato nell’Accordo di sovvenzione (vedi art 6 e Allegato 2 e 2a). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (50%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza di entrate + sovvenzione UE sui costi).

Nota bene:

L’acquisizione delle soluzioni innovative da parte dell’acquirente pubblico entro il limite del 70 % dei dei costi totali ammissibili del progetto.

L’intero processo di approvvigionamento per l’innovazione deve avvenire entro il periodo di attuazione del progetto – il costo per l’innovazione deve essere sostenuto (fatturati e pagati al fornitore) entro il periodo di attuazione del progetto. 

Siti web del progetto: i costi di comunicazione per la presentazione del progetto sui siti web o sui social media dei partecipanti sono ammissibili. siti web o account di social media dei partecipanti sono ammissibili; i costi per i siti web separati del progetto non sono non sono ammissibili Il sostegno finanziario a terzi non è ammesso.

Scadenza:

3 maggio 2022 – 17:00:00 CET

Ulteriori informazioni:

call-fiche_smp-cosme-2021-ppi_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo