#ineuropaconfurore

Genere ed empowerment sociale, economico e culturale

Gender and social, economic and cultural empowerment

Titolo:

Genere ed empowerment sociale, economico e culturale

Gender and social, economic and cultural empowerment

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-05

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Ci si aspetta che le proposte affrontino quanto segue: Proporre un quadro teorico per comprendere la formazione di gerarchie di potere di genere che portano a forme sistematiche e strutturali di discriminazione, disuguaglianze sociali ed economiche e violenza di genere. Questo dovrebbe alimentare lo sviluppo di soluzioni su come affrontare le disuguaglianze e le cause sottostanti relative alla percezione della società e alla costruzione di norme di genere, mascolinità, femminilità e identità diverse di genere. Considerare come l’intersezione del genere con, ad esempio, l’etnia, l’origine sociale, la religione, la disabilità e l’orientamento sessuale influenzi la posizione e i diritti di una persona nella società e nella gerarchia sociale, così come le scelte di vita e di carriera.

Le proposte dovrebbero analizzare le interrelazioni di potere e le barriere all’uguaglianza di genere tra diverse questioni sociali ed economiche che includono, tra l’altro: la politica e il processo decisionale, la partecipazione al mercato del lavoro e il divario retributivo di genere, il posto di lavoro e gli accordi di equilibrio tra lavoro e vita privata, la violenza di genere e domestica, i diritti riproduttivi, i ruoli di genere nell’istruzione e le rappresentazioni culturali, anche nell’arte e nei media. Si dovrebbe prestare particolare attenzione ai diversi contesti culturali nell’UE e tra i paesi associati e i paesi terzi studiati, così come ai contesti specifici di crisi economiche, pandemie, cambiamenti climatici e il “futuro del lavoro”. L’azione dovrebbe proporre soluzioni concrete e pratiche, strumenti innovativi e risposte politiche per smantellare le radici strutturali e sistematiche della distribuzione iniqua del potere tra donne e uomini a tutti i livelli e promuovere l’empowerment sociale ed economico delle donne. Per raggiungere i risultati attesi, la cooperazione internazionale è fortemente incoraggiata, così come lo sviluppo di approcci di innovazione sociale, che possono promuovere nuove pratiche sociali, l’appropriazione sociale o l’assorbimento da parte del mercato.

I progetti dovrebbero contribuire ad entrambi i seguenti risultati attesi:

– Raggiungere una migliore comprensione dei rapporti di potere di genere attraverso le sfere sociali ed economiche, tenendo conto delle intersezioni tra il genere e altre categorie sociali come l’etnia, l’origine sociale, la disabilità e l’orientamento sessuale, e gli effetti cumulativi di molteplici forme di discriminazione e svantaggi. Fornire una base di prove sul ruolo dell’educazione e dei media nel perpetuare o rompere gli stereotipi.

– Contribuire a invertire le disuguaglianze socio-economiche e culturali e promuovere l’uguaglianza di genere, sostenendo così la realizzazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030 globale sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità: A causa della portata di questo argomento, i soggetti giuridici stabiliti in tutti gli Stati membri dell’Unione africana sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell’Unione.

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  tra i 2 ed i di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 9,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Research and Innovation Actions

Scadenza:

20 April 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag.93

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo