#ineuropaconfurore

Il ruolo delle percezioni, formate da tradizioni, valori e credenze, nel plasmare le società e la politica europee nel XXI secolo

The role of perceptions, formed by traditions, values and beliefs, in shaping European societies and politics in the 21st century

Titolo:

Il ruolo delle percezioni, formate da tradizioni, valori e credenze, nel plasmare le società e la politica europee nel XXI secolo

The role of perceptions, formed by traditions, values and beliefs, in shaping European societies and politics in the 21st century

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-03

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I valori, le norme, le tradizioni, le credenze, il nostro passato storico, la mentalità, l’età o il sesso – per citarne solo alcuni – modellano le nostre percezioni, il modo in cui vediamo le nostre società e il ruolo dell’individuo, dello stato e dell’economia in esse. Questo significa che, pur parlando degli stessi argomenti, la nostra comprensione di fondo può variare in una certa misura. Questo ha causato incomprensioni e frizioni nel processo di integrazione europea nel corso del tempo, comprese le differenze intergenerazionali. La ricerca dovrebbe esaminare l’idea di un’Europa socialmente e culturalmente coerente. Mentre la ricerca ha affrontato vari aspetti di questo argomento, è tuttavia necessario intraprendere un’indagine più approfondita del ruolo di questi fattori e del loro impatto sul processo di integrazione europea.

Le proposte nell’ambito di questo tema identificheranno ed esamineranno i fattori che influenzano e cambiano la percezione del progetto europeo da parte delle persone nel tempo, in diverse circostanze geografiche, politiche o socio-economiche. I cambiamenti possono anche influenzare il modo in cui le percezioni delle persone sono espresse e diventano visibili in diversi media (ad esempio, i media sociali, il linguaggio). La ricerca dovrebbe anche affrontare il ruolo dei valori e del comportamento socio-politico nel percepire e affrontare le emergenze e le crisi economiche, come la pandemia COVID-19. Le lezioni apprese durante la crisi COVID-19 e il periodo di recupero potrebbero essere utilizzate per fornire scenari politici per affrontare crisi future e costruire società post-crisi resilienti e sostenibili. Infine, le proposte dovrebbero indagare il ruolo delle percezioni nella comprensione e nell’interazione con la politica e la legittimità politica nell’UE. Dovrebbero fornire raccomandazioni su come affrontare queste diverse percezioni nell’elaborazione delle politiche e nell’attuazione del processo di integrazione dell’UE.

Risultati attesi:

I progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Analizzare i diversi fattori che formano e cambiano le percezioni delle persone, come le credenze, i valori, le tradizioni, l’economia, la storia, la cultura, l’età e il genere, tra gli altri.

–  Comprendere il modo in cui questi fattori influenzano e cambiano le percezioni delle persone, la loro relazione con il passato storico e culturale dell’Europa, e come possono contribuire alla creazione di una visione più inclusiva di culture e valori, sia europei che globali.

–  Comprendere il modo in cui le percezioni modellano la comprensione e le risposte delle società europee al progetto europeo.

– Analizzare i modi in cui le percezioni influenzano la risposta e la preparazione della società durante i periodi di crisi, come la pandemia COVID-19 e il suo impatto sulla coesione europea post-crisi.

–  Fornire raccomandazioni per avvicinare le politiche dell’UE alle persone, con un’enfasi sui valori e i comportamenti dei giovani quando percepiscono le pressanti sfide sociali, economiche e ambientali.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  tra i 2 ed i di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 9,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Research and Innovation Actions

Scadenza:

20 April 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag.57

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo