#ineuropaconfurore

Politiche pubbliche e indicatori per il benessere e lo sviluppo sostenibile

Public policies and indicators for well-being and sustainable development

Titolo:

Politiche pubbliche e indicatori per il benessere e lo sviluppo sostenibile

Public policies and indicators for well-being and sustainable development

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-01

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

La RIA dovrebbe sostenere la transizione verso un “paradigma di sostenibilità”, identificando le disuguaglianze socio-economiche e la distribuzione dei benefici della crescita economica tra gli individui, tenendo conto anche degli impatti ambientali e dei limiti di tale crescita. L’azione dovrebbe utilizzare dati macro e/o micro per identificare gli effetti distributivi della crescita economica in termini di reddito e ricchezza, identificando quali gruppi di popolazione ne hanno beneficiato o meno e le relative determinanti. Le proposte dovrebbero coprire una vasta gamma di paesi europei (anche la dimensione regionale, se del caso), così come un numero sufficiente di paesi non europei (ad esempio da Africa, Asia, America Latina, Nord America) per garantire un confronto internazionale dell’analisi, quindi la cooperazione internazionale è fortemente incoraggiata. Le proposte dovrebbero includere qualsiasi relazione potenziale che la transizione verso un “paradigma di sostenibilità” potrebbe avere con le nozioni di giustizia e ingiustizia ambientale, cercando qualsiasi individuo che potrebbe essere influenzato negativamente dalla transizione e assicurare l’inclusione delle loro prospettive. L’analisi può prendere in considerazione l’impatto della crisi della pandemia COVID-19.

Gli sforzi della ricerca dovrebbero identificare e proporre indicatori per misurare il benessere e lo sviluppo sostenibile, tenendo conto anche del quadro di misurazione negli approcci “oltre il PIL”. In particolare, le proposte dovrebbero conciliare i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (nessuna povertà, rischi ambientali e climatici, coesione e inclusione sociale, buona salute, benessere umano e uguaglianza di genere) con il quadro standard (produttività e consumo come principali obiettivi e metriche della crescita economica) migliorando la comprensione critica dei trade-off e delle sinergie. Le attività del progetto possono anche includere lo sviluppo di indicatori per questo scopo. Le proposte dovrebbero affrontare le seguenti domande: È possibile conciliare gli obiettivi di sostenibilità con la crescita della produttività? Come viene influenzata l’inclusione sociale ed economica e la disuguaglianza? Come possiamo guidare la transizione da un’economia lineare basata sul carbonio, non sostenibile, a un’economia del benessere circolare e sostenibile senza carbonio? La ricerca può sviluppare una piattaforma in collaborazione con le parti interessate per promuovere il pensiero integrato combinando i ritorni finanziari, sociali e ambientali, includendo discipline come finanza, economia, sostenibilità e studi ambientali, gestione strategica, sociologia e diritto.

Infine, le proposte dovrebbero valutare i possibili modi per adottare questo nuovo quadro di sviluppo economico, identificando le opzioni politiche e le soluzioni normative per affrontare i trade-off e le sinergie per la transizione verso un percorso di sviluppo sostenibile e competitivo (cioè la sostenibilità competitiva), garantendo l’inclusione economica e sociale per società più resilienti.

I progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Un’analisi empirica dei diversi processi di crescita economica, identificando la misura in cui sono inclusivi e sostenibili (determinanti di inclusione sociale, economica e impatti ambientali).

– Una valutazione teorica dei collegamenti tra il paradigma standard della crescita economica e le dimensioni dello sviluppo sostenibile (sociale, economico, sanitario e ambientale).

– Aprire possibili strade per l’adozione di un nuovo quadro di crescita per sostenere politiche inclusive e sostenibili.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità: A causa della portata di questo argomento, i soggetti giuridici stabiliti in tutti gli Stati membri dell’Unione africana sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell’Unione.

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  tra i 2 ed i  di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 9,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Azioni di Ricerca e  Innovazione RIA

Scadenza:

20 aprile 2022

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag. 87

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo