#ineuropaconfurore

Azioni preparatorie per lo spazio dati per il turismo

Preparatory actions for the data space for tourism

Titolo:

Azioni preparatorie per lo spazio dati per il turismo

Preparatory actions for the data space for tourism

TOPIC ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-TOURISM

Ente finanziatore:

Commissione europea

Digital Europe Programme (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

Il turismo è un’attività economica importante nell’Unione Europea con un ampio impatto sulla crescita economica, l’occupazione e lo sviluppo sociale. Può essere un potente strumento per combattere il declino economico e la disoccupazione. Tuttavia, il settore del turismo, uno dei più colpiti dalla pandemia, ha bisogno di sostegno per affrontare le sfide settoriali esacerbate dai recenti sviluppi.

Uno spazio di dati sul turismo, attraverso la sua connessione ad altri spazi di dati settoriali (ad esempio il patrimonio culturale) fornirà l’accesso alle informazioni all’ecosistema, con un impatto sulla produttività, l’ecologia e la sostenibilità, modelli di business innovativi e l’aggiornamento delle competenze. Darà la possibilità di allineare l’offerta alle aspettative dei turisti, adattando le proposte di servizio a nuovi gruppi di turisti, prevedere un alto afflusso di turisti, e quindi pianificare le risorse in modo più efficiente, e anche creare nuove opportunità di business

L’azione preparatoria stabilirà una governance dei dati multi-stakeholder, un inventario delle piattaforme di dati esistenti per il turismo e un progetto di blocchi di costruzione specifici per il turismo che potrebbero contribuire alla convergenza a lungo termine delle iniziative esistenti e nuove legate ai dati nel turismo utilizzando l’infrastruttura tecnica dello spazio dati. Le azioni preparatorie sosterranno la diffusione di questi spazi di dati per il turismo e proporranno modelli di business sostenibili e schemi di incentivi per motivare i partecipanti a condividere i dati.

Portata:

Il finanziamento permetterà la creazione di un meccanismo di governance per la condivisione dei dati, con una tabella di marcia dettagliata su come lo spazio dati per il turismo collegherà gli ecosistemi di dati locali a livello UE che potrebbero essere interconnessi con altri spazi dati. Il progetto crescerà organicamente, costruendo su diverse iniziative UE e nazionali ed ecosistemi di dati pubblici, e rafforzando la connessione dell’UE tra gli archivi di dati esistenti e futuri. 

Il progetto dovrà realizzare i seguenti risultati attesi :

–  Coinvolgere la comunità degli stakeholder , le associazioni che agiscono a livello UE/multi-paese in rappresentanza delle parti interessate, gli enti nazionali coinvolti nel turismo e la pubblica amministrazione e/o gli enti governativi

–  Sviluppare uno schema di governance di condivisione dei dati multi-stakeholder, riunendo gli stakeholder dell’ecosistema dei dati locali, per identificare congiuntamente le infrastrutture di dati da federare al fine di abilitare uno spazio dati per il turismo a livello UE.

–  Elaborare un progetto per lo spazio dei dati per il turismo basato sulla legislazione dell’UE esistente e sulle politiche dei dati, così come sui principi comuni concordati a livello settoriale o locale. Il progetto dovrebbe proporre un’architettura concettuale appropriata e, quando opportuno, fare riferimento ai blocchi di costruzione esistenti. Particolarmente rilevanti in questo contesto sono soluzioni come eID (identità digitale), eDelivery (scambio sicuro di dati), il Context Broker e la Big Data Test Infrastructure e altre, già ampiamente utilizzate dai sistemi transfrontalieri a livello di UE, dovrebbero essere considerate per facilitare l’interoperabilità tra gli attori. 

–  Il progetto dovrebbe anche essere conforme agli standard e ai principi comunemente concordati e garantire l’interoperabilità. Particolarmente rilevanti in questo contesto sono i Minimal Interoperability Mechanisms (MIMs) Plus, il lavoro di SEMIC, la comunità di riferimento per l’interoperabilità semantica, i modelli di dati di interoperabilità INSPIRE e di localizzazione, SAREF così come il prossimo quadro di interoperabilità per le città e le comunità intelligenti (EIF4SCC).

– Portare una serie concordata di set di dati prioritari e temi di dati (oltre ai pertinenti set di dati di alto valore), compresi i dati in tempo reale in conformità con i nuovi standard e principi del blueprint.

Il consorzio premiato lavorerà in collegamento con il Data Spaces Support Centre e l’Alliance for Industrial Data, Cloud and Edge, per garantire l’allineamento con l’European Data Spaces Technical Framework e il resto dell’ecosistema. in particolare per quanto riguarda gli strumenti comuni come:

–  un’architettura di riferimento per lo spazio dati, blocchi di costruzione, toolbox comuni e servizi cloud;

–  standard comuni, compresi gli standard semantici e i protocolli di interoperabilità, sia specifici del settore che trasversali

– modelli di governance dei dati, modelli di business e strategie per la gestione degli spazi di dati, con l’obiettivo di raccomandare possibili strumenti comuni, sulla base degli ecosistemi di dati esistenti.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  di 1,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 1,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Azioni di coordinamento e supporto specifico CSA 

Scadenza:

22 febbraio 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

 call-fiche_digital-2021-prepacts-ds-01_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo