#ineuropaconfurore

LIFE Transizione energetica pulita – Strumento per le città europee

LIFE Clean Energy Transition - European City Facility

Titolo:

LIFE Transizione energetica pulita – Strumento per le città europee

Impegnare e attivare i comuni e le regioni per proteggere e ripristinare la salute del suolo

TOPIC ID: LIFE-2021-CET-EUCF

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Life

Obiettivi ed impatto attesi:

Nell’ambito di questo tema, nell’ambito del programma LIFE CET sarà gestito uno “strumento per le città europee”, che si basa sulle esperienze acquisite dall’attuale strumento per le città europee di Orizzonte 2020 (H2020 EUCF) e prevede un adeguato follow-up e un ampliamento del suo approccio fondamentale. Saranno necessari investimenti significativamente maggiori per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della politica climatica ed energetica dell’UE e, in particolare, gli obiettivi specifici fissati per gli anni 2030 e 2050. Questo è anche sottolineato nel piano europeo di investimenti Green Deal , che mira a mobilitare almeno 1 trilione di euro di investimenti sostenibili nel corso di 10 anni affinché l’Europa diventi il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050.

Questo è anche sottolineato nel piano europeo di investimenti Green Deal , che mira a mobilitare almeno 1 trilione di euro di investimenti sostenibili nel corso di 10 anni affinché l’Europa diventi il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. 

– Il Fondo europeo per le città dovrebbe inoltre offrire servizi a livello nazionale/regionale per sostenere le città e i comuni nei processi di richiesta, di sviluppo del concetto di investimento e di attuazione dell’investimento. 

– Lo strumento europeo per le città dovrebbe inoltre prevedere adeguate misure di replica e lo scambio di buone pratiche tra città e comuni, in particolare anche al fine di consentire l’adozione e l’efficiente operatività degli approcci fondamentali del suo programma a livello nazionale/regionale. 

– In questo contesto, lo Strumento europeo per le città dovrebbe stabilire un quadro appropriato per il monitoraggio globale, l’analisi e la capitalizzazione dei risultati, in particolare il fattore di leva ottenuto dal sostegno finanziario dell’EUCF per quanto riguarda i concetti di investimento previsti e le relative fonti di finanziamento. 

I proponenti dovrebbero essere profondamente radicati nella pianificazione comunale dell’energia sostenibile/clima e nell’ingegneria finanziaria dell’energia sostenibile e, in particolare, degli investimenti in efficienza energetica.

Impatto previsto 

Le proposte devono dimostrare gli impatti elencati di seguito, utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile: 

– Aumento, ben dimostrato e documentato, dell’effetto leva dei finanziamenti (privati) sull’energia sostenibile e, in particolare, sugli investimenti in efficienza energetica da parte delle autorità pubbliche 

– Numero di concetti di investimento consegnati e numero di concetti di investimento trasformati in ambiziosi investimenti tangibili come risultato dell’azione 

– Investimenti in energia sostenibile attivati dal progetto (cumulativo, in milioni di euro) 

– Risparmio di energia primaria/generazione di energia rinnovabile innescata dal progetto (GWh/anno) 

– Numero di personale delle autorità pubbliche con maggiore capacità di sviluppare progetti investibili in energia sostenibile e, in particolare, in efficienza energetica 

– Adozione da parte di potenziali replicatori a livello nazionale/regionale – Riduzione delle emissioni di gas serra (in tCO2-eq/anno)

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Le proposte devono essere presentate da: minimo 3 candidati (beneficiari; non entità affiliate) da 3 diversi paesi ammissibili

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  di 16,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 16,00 milioni di EUR.

Tasso di finanziamento 95% del totale dei costi eleggibili 

Scadenza:

3 Marzo 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

call-fiche_life-2021-cet-eucf_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo