#ineuropaconfurore

Sviluppare nuovi metodi e tecnologie per lo screening e la diagnosi precoce del cancro

Develop new methods and technologies for cancer screening and early detection

Titolo:

Sviluppare nuovi metodi e tecnologie per lo screening e la diagnosi precoce del cancro

Develop new methods and technologies for cancer screening and early detection

TOPIC ID: HORIZON-MISS-2021-CANCER-02-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

La ricerca è necessaria per sviluppare e convalidare metodologie non invasive, o minimamente invasive, di screening e rilevamento del cancro per la pratica medica quotidiana e per programmi di screening basati sulla popolazione, compresa una maggiore partecipazione della popolazione target. Questi programmi dovrebbero diventare più veloci, più precisi e personalizzati, economici e accessibili.

Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti:

Sulla base dei punti deboli, delle lacune e delle possibilità di ulteriore sviluppo dei metodi e delle tecnologie di screening e di diagnosi precoce esistenti (compresi quelli utilizzati nei programmi di screening basati sulla popolazione), sviluppare e convalidare metodologie di screening e diagnosi del cancro non invasive (o minimamente invasive). Ciò include la “diagnostica integrata” basata, per esempio, su imaging, tessuti, fluidi o biomarcatori di gas esalati, e metodologie di screening agili che includono tecnologie digitali (come l’auto-campionamento, unità mobili di screening, app digitali o indossabili intelligenti, sensori, telemedicina e tecnologie di monitoraggio remoto combinate con sofisticati strumenti di analisi dei dati), considerando debitamente l’alfabetizzazione digitale e sanitaria delle persone.

Le proposte dovrebbero valutare la potenziale adozione di questi metodi e tecnologie nei sistemi sanitari nazionali, identificare chiaramente la popolazione target e considerare le esigenze di attuazione (comprese le competenze del personale sanitario). I candidati dovrebbero anche considerare gli aspetti di efficacia, economicità e accessibilità quando propongono soluzioni, in particolare per migliorare la partecipazione della popolazione target.

Le proposte dovrebbero prendere in considerazione l’uso di laboratori viventi o altri modelli di ricerca sull’implementazione che utilizzano la conoscenza aperta e i sistemi di innovazione (sociale) e sostengono il coinvolgimento degli utenti finali.

L’influenza dell’età e dei fattori e determinanti della prima infanzia, il rischio genetico, lo status socio-economico, i fattori comportamentali, compresi i fattori di rischio legati allo stile di vita, i fattori ambientali, così come gli aspetti sociali, culturali, di sesso e di genere, comprese le disuguaglianze, dovrebbero essere presi in considerazione in tutti gli aspetti sopra menzionati. Inoltre, si dovrebbero riflettere anche le differenze all’interno e tra i paesi e le regioni.

Risultato atteso:

La prevenzione è la strategia di controllo del cancro a lungo termine più efficace in termini di costi. Nell’UE-27 e nei paesi associati, esistono programmi di screening basati sulla popolazione per tre tipi di cancro (cancro al seno, al collo dell’utero e al colon-retto), che spesso non sono basati sul rischio. Lo screening e la diagnosi precoce dovrebbero diventare più veloci, più precisi, accessibili ed economici. Ciò richiede nuovi metodi e tecnologie validi, compresi strumenti di analisi dei dati e capacità di calcolo, oltre a una solida strategia di comunicazione.

La pandemia COVID-19, con il suo impatto negativo sullo screening del cancro e sulla diagnosi precoce, ha dimostrato la necessità di soluzioni nuove e migliori per lo screening e la diagnosi precoce.

Le proposte nell’ambito di questo tema dovrebbero mirare a fornire risultati che siano diretti e contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi

I cittadini sani e i pazienti affetti da cancro beneficeranno di uno screening più rapido, più precoce, più preciso, personalizzato, accessibile e conveniente e della diagnosi precoce del cancro.

Gli operatori sanitari saranno in grado di fornire uno screening più precoce, veloce e preciso e una diagnosi precoce del cancro.

I responsabili della politica sanitaria avranno le prove per rivedere i programmi di screening basati sulla popolazione e le metodologie di screening e di diagnosi precoce nella pratica medica quotidiana, e per includere nuovi metodi, tecnologie e soluzioni di screening e di diagnosi precoce basati sulle prove.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE   tra i 4 e i 15 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 60,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Azioni di Ricerca e  Innovazione HORIZON-RIA 

Scadenza:

26 Aprile 2022

Ulteriori informazioni:

 https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2021-2022/wp-12-missions_horizon-2021-2022_en.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo