#ineuropaconfurore

Cooperazione e scambio globale sulla neutralità climatica urbana

Global cooperation and exchange on urban climate neutrality

Titolo:

Cooperazione e scambio globale sulla neutralità climatica urbana

Global cooperation and exchange on urban climate neutrality

TOPIC ID: HORIZON-MISS-2021-CIT-02-05

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’azione di coordinamento e sostegno istituirà un Centro globale di scambio di conoscenze sui percorsi di riduzione delle emissioni per gli ambienti urbani. Questa piattaforma globale coordinerà le attività internazionali della Missione delle città, espandendo e completando così la portata geografica e la portata della piattaforma della Missione. Si rivolgerà a un ampio spettro di stakeholder urbani europei e internazionali come le autorità locali, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e altri responsabili politici, i ricercatori e i professionisti urbani, i rappresentanti dell’industria e del settore privato, la società civile e i cittadini. La piattaforma creerà un archivio online strutturato geograficamente e tematicamente di buone pratiche valutate, integrato da una comunità di apprendimento moderata, per facilitare lo scambio bidirezionale di esperienze e pratiche sul raggiungimento della neutralità climatica tra le città sotto la Missione delle città e le città di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di accelerare l’apprendimento, la replicabilità e lo scaling-up delle soluzioni, aiutando le città a imparare dai first movers e ad adattare il loro approccio. Come parte di queste attività, la piattaforma fornirà il supporto necessario alle azioni di cooperazione e di scambio di conoscenze della missione globale sulle transizioni urbane istituita nell’ambito della Missione Innovazione. Ciò includerà il coordinamento con la Commissione e il Patto globale dei sindaci come co-leader della missione globale. La piattaforma creerà e curerà anche un database online delle azioni di consulenza e finanziamento intraprese negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati (a livello nazionale, ma anche a livello regionale e cittadino) per sostenere la neutralità climatica delle città non europee. Il database inventarierà anche le opportunità di consulenza e finanziamento a livello internazionale che potrebbero beneficiare le città in Europa.

Risultati attesi: 

– Facilitare la gestione e il trasferimento della conoscenza globale sul tema dell’azione climatica nelle città, aiutando le città ad avvicinarsi alla neutralità climatica; 

– Aumentare la visibilità dell’UE e delle sue città come leader e partner collaborativi nell’azione climatica urbana; 

– Contribuire all’attuazione della politica dell’UE e all’impegno internazionale (European Green Deal, Approccio globale alla ricerca e all’innovazione).

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  di 3,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 3,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Azioni di coordinamento e supporto specifico HORIZON-CSA 

Scadenza:

26 Aprile 2022

Ulteriori informazioni:

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2021-2022/wp-12-missions_horizon-2021-2022_en.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo