#ineuropaconfurore

Invito a presentare proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini

Call for proposals to prevent and combat gender-based violence and violence against children

Titolo:
Invito a presentare proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini
Call for proposals to prevent and combat gender-based violence and violence against children
TOPIC ID: CERV-2022-DAPHNE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
(CERV)
Obiettivi ed impatto attesi:
Con questo bando, suddiviso in 5 priorità, si mira a finanziare progetti che :
– integrino la prevenzione di varie forme di violenza di genere contro le donne in diversi contesti, con un approccio sistemico (priorità 1, “progetti su larga scala”)
– affrontino le pratiche dannose contro le donne e le ragazze (priorità 2) – prevengano la violenza di genere affrontandone le cause profonde (priorità 3)
– sostengano e migliorino la raccolta di dati nazionali sulla violenza contro i bambini (priorità 4)
– rafforzino le risposte che prevengono e sostengono i bambini vittime di violenza, rafforzando i sistemi di protezione dei bambini a livello nazionale e locale (priorità 5)
Il bando riconosce la necessità che le proposte affrontino allo stesso modo le specificità della situazione di donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità.
Al fine di garantire interventi sul campo e un’ampia copertura, la il progetto dovrebbe essere presentato partenariati che assicurino la collaborazione con gli attori rilevanti nell’area scelta, nonché con organizzazioni che garantiscano un effetto moltiplicatore sui territori . Le candidature dovrebbero anche cercare di raggiungere un gran numero di partecipanti in diverse aree geografiche dell’UE. Le candidature dovranno sviluppare un programma di intervento a lungo termine al fine di ottenere cambiamenti sostenibili nelle politiche, nelle attività, negli atteggiamenti e nei comportamenti degli attori rilevanti nelle aree scelte. L’obiettivo è che gli stakeholder integrino le azioni previste dalla sovvenzione nei loro rispettivi campi di attività (ad esempio aziende, comuni, scuole/università, servizi sanitari, servizi umanitari ecc.) Le domande dovranno dimostrare la sostenibilità a lungo termine dei risultati e degli esiti del progetto. Questo può essere fatto in particolare attuando azioni che mirano al cambiamento sistemico attraverso, ad esempio, riforme strutturali, impegni espliciti tra le principali parti interessate, migliori processi di lavoro, politiche e/o pratiche. Le attività e i risultati del progetto dovrebbero contribuire ai cambiamenti a livello strutturale con un impatto positivo che può essere mantenuto o ulteriormente migliorato dopo la fine del progetto. Infine, le proposte devono includere un efficace e dettagliato sistema di monitoraggio e valutazione, che permetterà ai partner di valutare l’impatto del loro intervento. I progetti che affrontano questa priorità dovrebbero prestare attenzione ai bisogni e alle circostanze specifiche di donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le organizzazioni a scopo di lucro devono presentare domande in partenariato con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.
Il progetto deve essere transnazionale.
La domanda deve coinvolgere almeno due organizzazioni (richiedente e partner).
La durata dei progetti dovrebbe essere compresa tra 12 e 36 mesi.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo dell’UE compreso tra 1,00 e 2,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 12,00 milioni di EUR.
Scadenza:
12 Aprile 2022
Ulteriori informazioni:
Call Document CERV-2022-DAPHNE (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo