#ineuropaconfurore

Nuova generazione di sistemi Bus Rapid Transit urbani e periurbani completamente elettrici per rafforzare il trasporto di massa rispettoso del clima (2ZERO)

New generation of full electric urban and peri-urban Bus Rapid Transit systems to strengthen climate-friendly mass transport (2ZERO)

Titolo:
Nuova generazione di sistemi Bus Rapid Transit urbani e periurbani completamente elettrici per rafforzare il trasporto di massa rispettoso del clima (2ZERO)
New generation of full electric urban and peri-urban Bus Rapid Transit systems to strengthen climate-friendly mass transport (2ZERO)
TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D5-01-10
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La fase di scale-up degli autobus urbani puliti e intelligenti dovrebbe coprire i percorsi più impegnativi, passando all’elettricità i percorsi più lunghi, più veloci e più trafficati. Pertanto, l’investimento in innovazioni negli autobus urbani (per esempio la propulsione pulita) può essere ottimizzato attraverso i sistemi BRT, poiché le operazioni possono essere pianificate, il chilometraggio è noto e i requisiti energetici possono essere previsti a bordo poiché le strade e le distanze sono familiari. Come tale, rivisitare il concetto di BRT con nuove tecnologie e soluzioni abilitanti offre un’opportunità chiave per ridurre l’impronta di carbonio del settore dei trasporti, in particolare nelle città.
La dimostrazione e i test in funzionamento reale dovrebbero essere sviluppati in quattro o cinque diverse città europee e almeno una città in un paese partner in un contesto in via di sviluppo o in Africa o nella regione dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Le attività di dimostrazione dovrebbero includere megalopoli, città più grandi/piccole e il collegamento con le abitazioni periurbane, interurbane e suburbane al fine di permettere soluzioni complementari nei test e nelle dimostrazioni. Gli autobus a zero emissioni e le relative infrastrutture dovrebbero essere applicati nelle linee BRT, in diversi contesti urbani, insieme alla necessaria integrazione dell’e-BRT con altri sistemi di trasporto pubblico di massa e con soluzioni di mobilità personale. Le soluzioni includono sia i veicoli fisici, l’infrastruttura di ricarica e l’offerta complessiva di servizi.
Ci si aspetta che le proposte affrontino tutti i seguenti aspetti:
– Elettrificazione combinata con l’automazione e gli abilitatori di connettività, per ottimizzare e validare l’intero sistema BRT avanzato.
– Concetti operativi: aumentare il tasso di utilizzo della capacità; la velocità commerciale media; puntualità/regolarità.
– Sincronizzazione con altre modalità di trasporto urbano; qualità del servizio con riduzione delle emissioni di CO2, e costo per km/passeggero.
– Replicabilità: uso della tecnologia e-BRT in condizioni ambientali, infrastrutturali e sociali diverse da quelle europee.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo dell’UE compreso tra 20,00 e 25,00 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 25,00 milioni di EUR.
A causa della portata di questo argomento, i soggetti giuridici stabiliti in tutti gli Stati membri dell’Unione africana sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento.
Tipo di azione
Azioni di innovazione HORIZON-IA HORIZON
Il tasso di finanziamento è fino al 60% dei costi ammissibili. Questo tasso di finanziamento si applica sia ai membri che ai non membri del partenariato, ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, dove il tasso di finanziamento è fino al 100% dei costi totali ammissibili
Scadenza:
26 Aprile 2022 17:00:
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo