#ineuropaconfurore

Azione preparatoria per lo spazio dati per l’agricoltura

Preparatory action for the data space for agriculture

Titolo:
Azione preparatoria per lo spazio dati per l’agricoltura
Preparatory action for the data space for agriculture
DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-AGRI
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo principale è quello di sviluppare uno spazio di dati sicuro e fidato per permettere al settore agricolo di condividere e accedere ai dati in modo trasparente, consentendo un aumento delle sue prestazioni economiche e ambientali. Lo spazio può anche servire a scopi di bene comune. Ci si aspetta che lo spazio dati faciliti la condivisione, l’elaborazione e l’analisi dei dati di produzione, dei dati aperti ed eventualmente di altri dati pubblici (per esempio i dati sul suolo). I dati di produzione integrati da dati pubblici presenteranno nuove opportunità per monitorare e ottimizzare l’uso delle risorse naturali e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi del Green Deal e della Politica Agricola Comune. Il progetto esplorerà possibili opzioni e approcci concettuali per il futuro impiego di questo spazio di dati. Le disposizioni per un controllo trasparente dell’accesso e dell’uso dei dati, lo sviluppo di modelli di governance e di business per lo spazio dei dati devono essere sviluppati considerando, tra l’altro, il contesto normativo in evoluzione, gli elementi dello spazio dei dati incrociati e le esperienze con il codice di condotta dell’UE sulla condivisione dei dati agricoli tramite accordo contrattuale. Lo sviluppo dello spazio dei dati dovrebbe avere un forte orientamento all’utente finale e considerare i potenziali utenti, compresi gli agricoltori che attualmente utilizzano meno soluzioni basate sui dati.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Digital Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 2 milioni di EUR.
Tipo di azione : Azioni di coordinamento e sostegno – tasso di finanziamento del 100%.
Scadenza:
22/02/2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2021-prepacts-ds-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo