An ecosystem for digital twins in healthcare
Titolo:
Un ecosistema per i gemellaggi digitali nella sanità
An ecosystem for digital twins in healthcare
DIGITAL-2021-DEPLOY-01-TWINS-HEALTH
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
I gemelli digitali nell’assistenza sanitaria (DTH) hanno un potenziale non sfruttato per favorire la medicina personalizzata, a partire dalla prevenzione mirata, dalla diagnosi più rapida e dalla valutazione prognostica fino al trattamento su misura e allo sviluppo di prodotti biomedici, e allo stesso tempo danno potere ai pazienti e portano efficienza ai sistemi sanitari. Al fine di sfruttare i loro benefici in vista di migliori approcci di prevenzione, diagnosi più rapide e accurate, trattamenti e cure personalizzate, è necessario rafforzare un quadro per strutturare la cooperazione e sfruttare le sinergie tra il mondo accademico, il settore privato, le autorità di regolamentazione e gli utenti finali. L’obiettivo è quello di sostenere l’introduzione del DTH mappando e strutturando l’ecosistema all’interno degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati per identificare e mettere in comune le risorse esistenti, e promuovere la collaborazione e l’integrazione generale delle parti interessate, garantendo al contempo un’adeguata rappresentanza clinica. Questo sarà facilitato attraverso una tabella di marcia, un archivio federato che collega le risorse e una piattaforma di simulazione. L’azione sarà inserita nell’infrastruttura esistente sulla base degli sviluppi pertinenti precedenti e attuali, comprese le strategie nazionali e regionali degli Stati membri; i progetti pertinenti finanziati nell’ambito di Horizon 2020; il formato di scambio della cartella clinica elettronica europea; il calcolo ad alte prestazioni (HPC); lo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS); la telemedicina e le iniziative di monitoraggio remoto. Si baserà anche sulle azioni esistenti per la preparazione alla pandemia digitale e la preparazione al cloud.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Digital Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 5 milioni di EUR.
Tipo di azione: Azioni di coordinamento e sostegno – tasso di finanziamento del 100%.
Scadenza:
22/02/2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2021-deploy-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: