#ineuropaconfurore

Prevenzione dell’obesità nel corso della vita

HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-05-two-stage: Prevention of obesity throughout the life course

Titolo:
HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-05-two-stage: Prevenzione dell’obesità nel corso della vita
HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-05-two-stage: Prevention of obesity throughout the life course
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obesità è una delle sfide più gravi per la salute pubblica del 21° secolo. Anche se la salute è migliorata nell’UE negli ultimi decenni, la prevalenza dell’obesità è triplicata in molti paesi dell’UE. È noto che una volta che gli individui diventano sovrappeso o obesi, sono a rischio di sviluppare malattie correlate (diabete, malattie cardiovascolari, cancro). Il sovrappeso e l’obesità sono in gran parte prevenibili. Nell’attuale pandemia, la questione del sovrappeso/obesità è diventata ancora più importante, evidenziando la necessità della prevenzione del sovrappeso/obesità.
Maggiori sforzi nella ricerca e nell’innovazione sono fondamentali per sviluppare e testare l’impatto di strumenti, iniziative, interventi, strategie, programmi, politiche e la loro attuazione per prevenire il sovrappeso/obesità. L’uso delle migliori pratiche, delle linee guida di armonizzazione e/o delle procedure operative standard, sviluppate a vari livelli (da quello locale a quello nazionale) nell’UE e oltre, sarà la base per nuove ricerche.
La diversità culturale, la dicotomia urbano/rurale, lo status socio-economico, i gruppi di età, le differenze di sesso e di genere dovrebbero essere studiati, se pertinenti. Sono benvenute forti collaborazioni intersettoriali e con altri progetti europei che si occupano di questioni come l’agricoltura, l’acquacoltura, il cibo, l’ambiente, ecc. Le proposte dovrebbero coinvolgere cittadini, organizzazioni della società civile (ad esempio datori di lavoro/dipendenti, associazioni di beneficenza), autorità (ad esempio comuni e autorità sanitarie) e istituzioni (scuole, mense, ospedali, luoghi di lavoro, centri commerciali, centri sportivi), produttori locali, ecc nello sviluppo delle loro azioni per garantire l’accettabilità e la diffusione. Le proposte dovrebbero mirare a sviluppare metodologie scientificamente solide e trasparenti, basandosi sui risultati delle precedenti attività di ricerca.
Le proposte dovrebbero affrontare alcuni dei seguenti colli di bottiglia della ricerca:
Una comprensione completa dei percorsi biologici (genetici, epigenetici, molecolari, microbioma, e/o neuroimmuni) che conferiscono suscettibilità e proteggono dall’”aumento di peso” incontrollato.
Identificazione dei fattori socio-economici e dello stile di vita che influenzano il comportamento dei consumatori e la loro associazione alla prevenzione del sovrappeso/obesità.
Identificazione dei biomarcatori pre-obesità (genetici, di laboratorio, di imaging, ecc.) e la loro associazione con lo stile di vita e gli interventi ambientali volti alla prevenzione dell’obesità e adattati a specifiche popolazioni target.
Mappatura delle attività di ricerca esistenti per prevenire il sovrappeso/obesità, analisi dei risultati e identificazione delle migliori pratiche.
Condurre una metanalisi approfondita delle informazioni dalla letteratura scientifica disponibile e identificare la relazione tra il rischio di sovrappeso/obesità e la biologia dell’obesità, le abitudini di vita, le esposizioni, la suscettibilità alle co-morbidità e/o tutte le loro combinazioni.
Sviluppare raccomandazioni e linee guida per ciò che costituisce una dieta sana appropriata per diversi gruppi di età e di salute.
Comprendere i legami causali tra sovrappeso/obesità e comportamento sedentario, qualità e quantità e tipi di cibo/bevande, attività fisica e tratti di personalità.
Progettare un programma creativo e coinvolgente per raggiungere l’equilibrio ottimale tra dieta e attività fisica per la prevenzione del sovrappeso/obesità.
Analizzare lo stigma dell’obesità, lo stress e l’equilibrio vita-lavoro, il disturbo del ritmo circadiano, la salute mentale (compresi i problemi psicologici), la dipendenza dallo schermo, i farmaci e gli effetti collaterali dei farmaci, per la prevenzione del sovrappeso/obesità.
Affrontare gli aspetti di disuguaglianza del sovrappeso/obesità a più livelli, tenendo conto dei gruppi vulnerabili, del genere e dei fattori socioeconomici.
Creare dei progetti pilota per valutare l’efficacia delle strategie di gestione dell’obesità, compreso il rapporto costo-efficacia, e analizzare l’impatto delle azioni, tenendo conto delle comorbilità e del sistema di cura basato sul valore.
Sviluppare un sistema di monitoraggio degli indicatori di popolazione rilevanti per il sovrappeso/obesità estendendo i Core Health Indicators europei.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Il Centro comune di ricerca JRC può partecipare come membro del
consorzio selezionato per il finanziamento
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 10 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 60 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
Date di scadenza
01 febbraio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
06 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp-4-health_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo