#ineuropaconfurore

Promuovere la salute mentale in Europa in tempi di cambiamento

Boosting mental health in Europe in times of change

Titolo:
Promuovere la salute mentale in Europa in tempi di cambiamento
Boosting mental health in Europe in times of change
TOPIC ID: HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-01-two-stage
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Questa call mira a sostenere le attività che permettono o contribuiscono a uno o più impatti della destinazione 1 ” Restare in salute in una società in rapido cambiamento”. A tal fine, le proposte nell’ambito di questo tema dovrebbero mirare a fornire risultati che siano diretti, adattati e che contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:
– Coinvolgere gli operatori sanitari, le autorità pubbliche nazionali/regionali e altri attori rilevanti in contesti chiave (ad esempio, scuole, luoghi di lavoro, ecc.):
– Avere accesso a e applicare strategie e interventi basati sull’evidenza, innovativi, convenienti/neutrali, su larga scala e completi per la promozione della salute mentale e la prevenzione delle malattie mentali, rivolti alle popolazioni più vulnerabili;
– Adottare linee guida cliniche, buone pratiche, strategie di implementazione e raccomandazioni politiche (a seconda dei casi) per mitigare l’onere della salute mentale e aiutare a far fronte agli effetti (combinati) di un’Europa in trasformazione (ad esempio le conseguenze socio-economiche della pandemia COVID-19, i cambiamenti climatici, il degrado ambientale, la transizione energetica, i fattori demografici e migratori, la digitalizzazione e i progressi tecnologici esponenziali);
– Mobilizzare comunità scientifica, insieme alle autorità pubbliche, anticipando i rischi nuovi ed emergenti per la salute mentale associati a un’Europa in trasformazione, contribuendo a una migliore e inclusiva preparazione della salute mentale pubblica.
– Creare huovi strumenti e servizi per prendere decisioni informate sul loro benessere e sui bisogni di cura della salute mentale (anche per l’autogestione e l’autocura).
Tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo tema sono fortemente incoraggiati a partecipare ad attività di rete e congiunte, se del caso. Queste attività di rete e congiunte potrebbero, per esempio, comportare la partecipazione a workshop congiunti, lo scambio di conoscenze, lo sviluppo e l’adozione di buone pratiche, o attività di comunicazione congiunte. Ciò potrebbe anche comportare il collegamento in rete e attività congiunte con progetti finanziati nell’ambito di altri cluster e pilastri di Horizon Europe, o altri programmi dell’UE, se del caso. Pertanto, le proposte dovrebbero includere un budget per la partecipazione a regolari riunioni congiunte e possono considerare di coprire i costi di qualsiasi altra potenziale attività congiunta senza il prerequisito di dettagliare attività congiunte concrete in questa fase. I dettagli di queste attività congiunte saranno definiti durante la fase di preparazione della convenzione di sovvenzione. A questo proposito, la Commissione può assumere il ruolo di facilitatore per il collegamento in rete e gli scambi, anche con le parti interessate, se del caso.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le condizioni sono descritte nell’allegato generale B.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 7 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 50 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA
Scadenza:
Two stage proposal :
01 February 2022 17:00:00 Brussels time
06 September 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-4-health_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo