#ineuropaconfurore

Identificazione, valutazione e gestione dei problemi di sicurezza alimentare esistenti ed emergenti

HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-16: Identification, assessment and management of existing and emerging food safety issues

Titolo:
HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-16: Identificazione, valutazione e gestione dei problemi di sicurezza alimentare esistenti ed emergenti
HORIZON-CL6-2021-FARM2FORK-01-16: Identification, assessment and management of existing and emerging food safety issues
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
In linea con le priorità dell’European Green Deal, la strategia “dai campi alla tavola” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, e l’ambizione climatica dell’UE per il 2030 e il 2050, la proposta vincente sosterrà la R&I per prevenire e ridurre la perdita e lo spreco di cibo, contribuendo alla trasformazione dei sistemi alimentari per fornire co-benefici per il clima (mitigazione e adattamento), la biodiversità, la sostenibilità ambientale e la circolarità, il cambiamento della dieta, una nutrizione sana e sostenibile e cibo sicuro, la riduzione della povertà alimentare e l’empowerment delle comunità. Ci si aspetta che i risultati del progetto contribuiscano a tutti i seguenti risultati: – Un processo decisionale più tempestivo e reattivo sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti alimentari da parte di qualsiasi attore che cerchi di attuare un’iniziativa di prevenzione o riduzione dei rifiuti alimentari, basato su prove nuove, complete e facilmente accessibili dell’impatto e del rapporto costo-efficacia di diverse misure e comportamenti a diversi livelli e in diversi settori, compresi i consumatori; – Le aziende alimentari si impegnano maggiormente e più efficacemente nelle attività di prevenzione e riduzione dei rifiuti alimentari.
Le proposte di successo dovrebbero affrontare due aree complementari: Area A:
Sviluppare un’analisi completa basata sulle prove delle azioni di prevenzione delle perdite e degli sprechi alimentari, con l’obiettivo generale di informare il processo decisionale. In particolare, ciò dovrebbe comportare una valutazione dell’impatto e un’analisi costi-benefici delle azioni di prevenzione dello spreco alimentare esistenti nell’UE e nei paesi associati, e del loro impatto economico, ambientale e sociale. Questo dovrebbe includere lo sviluppo di un database di azioni e strumenti per prevenire e ridurre lo spreco e la perdita di cibo, che aiuterà a informare i futuri interventi dei diversi stakeholder e a promuovere la replicabilità nei vari paesi. Si raccomanda anche lo sviluppo di una guida specifica per il settore che condivida i fattori chiave di successo, le barriere e i dati per un’efficace prevenzione e riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari.
Area B: Sostenere la ricerca (cioè lo sviluppo di una base di prove) e l’innovazione (con un’attenzione particolare all’innovazione aperta e sociale) sulle norme sociali esistenti responsabili dello spreco alimentare, in modo da promuovere cambiamenti appropriati nel comportamento dei consumatori e nelle pratiche commerciali (ad esempio, norme di marketing, pratiche commerciali e di vendita al dettaglio, dimensioni delle porzioni nei ristoranti). Ciò comporterà la raccolta di nuove prove sulla fattibilità delle innovazioni che sono adattate a contesti specifici.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di circa 6 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 12 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
25/01/2022
Ulteriori informazioni:
wp-9-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-and-environment_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo