Information Measures for the Common Agricultural Policy (IMCAP)
Titolo:
Misure di informazione per la politica agricola comune (IMCAP)
Information Measures for the Common Agricultural Policy (IMCAP)
TOPIC ID: IMCAP-2022-INFOME
Ente finanziatore:
Commissione europea
Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale
Obiettivi ed impatto attesi:
La politica agricola comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell’UE. È un partenariato tra l’agricoltura e la società e tra l’Europa e i suoi agricoltori. È una politica comune per tutti i paesi e i cittadini dell’UE e li beneficia in vari modi.
Sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le zone rurali e i paesaggi, mantiene viva l’economia rurale e aiuta ad affrontare il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il programma di misure di informazione relative alla politica agricola comune (IMCAP) sostiene la PAC finanziando misure che forniscono informazioni su di essa.
Obiettivo:
L’obiettivo generale del bando è quello di costruire la fiducia all’interno dell’UE e tra tutti i cittadini, agricoltori e non, e di promuovere l’informazione sulla Politica Agricola Comune (PAC) (cioè la politica e i suoi benefici per i cittadini dell’UE).
Le proposte presentate devono fornire informazioni coerenti, obiettive e complete, sia all’interno che all’esterno dell’UE, al fine di dare un quadro generale accurato della PAC.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura europea e la PAC, utilizzando fatti e supportati da dati, al fine di aumentare la consapevolezza del pubblico sulla rilevanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.
Portata:
La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell’UE. È un partenariato tra l’agricoltura e la società e tra l’Europa e i suoi agricoltori. È una politica comune per tutti i paesi e i cittadini dell’UE e li avvantaggia in vari modi.
Sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le zone rurali e i paesaggi, mantiene viva l’economia rurale e aiuta ad affrontare il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il programma di misure di informazione relative alla politica agricola comune (IMCAP) sostiene la PAC finanziando misure che forniscono informazioni su di essa.
Impatto previsto:
Il pubblico destinatario dei temi è
il pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nelle aree rurali.
Più specificamente:
– Per i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari: dovrebbero essere utilizzati nuovi approcci per coinvolgere i giovani e aumentare la loro consapevolezza della nuova PAC e del contributo che essa fornisce in molti settori come la sfida del cambiamento climatico, il cibo, l’alimentazione sana e di alta qualità come scelta di vita, in relazione anche con il programma scolastico dell’UE per latte, frutta e verdura e la chiamata Tartu.
– Per le parti interessate: le parti interessate dovrebbero essere più consapevoli del contributo che la PAC dà per sostenere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica dell’agricoltura.
Attività che possono essere finanziate (ambito)
Le azioni di informazione dovrebbero comprendere una o più attività quali produzione e distribuzione di materiale stampato, multimediale o audiovisivo web e social media attività di sensibilizzazione eventi mediatici conferenze, seminari, workshop e studi su questioni relative alla PAC (se necessario per sostenere la realizzazione delle azioni di informazione). Le seguenti attività NON sono ammissibili: azioni previste dalla legge riunioni generali o statutarie.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Le condizioni sono descritte nell’allegato generale B.
Composizione del consorzio
Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti (singoli beneficiari; sono ammesse entità affiliate e altri partecipanti, se necessario. enti affiliati e altri partecipanti sono ammessi, se necessario.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 75.000 e i 500.000 euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il tasso di finanziamento è fino al 60% dei costi ammissibili.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 4 milioni di EUR.
Scadenza:
25 Febbraio 2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_imcap-2022-infome_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: