Action grants to create a 'Cancer Survivor Smart Card'
Titolo:
Action grants per creare una ‘Cancer Survivor Smart Card’
Action grants to create a ‘Cancer Survivor Smart Card’
Topic EU4H-2021-PJ-12
Ente finanziatore:
Commissione europea
EU4Health Programme (EU4H)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo dell’azione è quello di migliorare la qualità della vita e lo stato di salute dei sopravvissuti al cancro, e di affrontare le loro potenziali esigenze attraverso lo sviluppo e il sostegno di un ampio uso di nuovi approcci alla comunicazione. Una “Cancer Survivor Smart Card” si collegherà con una funzione di “risorsa” per dare accesso alle migliori pratiche, linee guida e raccomandazioni specificamente rivolte ai sopravvissuti al cancro, con l’obiettivo di aiutarli ad affrontare o a connettersi con professionisti in diversi settori, per affrontare le questioni più comuni che i sopravvissuti devono affrontare, come la gestione insufficiente degli effetti tardivi e a lungo termine del trattamento, i bisogni psicosociali non soddisfatti, l’autogestione, la gestione del dolore e le questioni relative alla riabilitazione, il disagio emotivo, la recidiva tumorale e la malattia metastatica.
Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito di questo tema:
L’azione sosterrà lo sviluppo, la consegna e l’usabilità di una “Cancer Survivor Smart Card” personalizzata entro il 2022. La smart card, sotto forma di una eCard portatile interoperabile o di un’app, memorizzerà alcune informazioni relative al monitoraggio e al follow-up del sopravvissuto, compresi la sua storia clinica e il suo follow-up. La smart card permetterà la connessione con i professionisti della salute responsabili del follow-up dell’individuo, compreso il medico generico del sopravvissuto, per migliorare la comunicazione tra il fornitore di assistenza sanitaria e il sopravvissuto sulle preoccupazioni, le domande e altre questioni rilevanti per migliorare la qualità della vita del sopravvissuto. L’azione coinvolgerà gruppi di pazienti e fornitori di assistenza sanitaria e sociale, al fine di applicare un approccio partecipativo e co-creativo per aiutare lo sviluppo dello strumento, e per allenare un gruppo di “utilizzatori della carta” per pilotare l’uso della smart card una volta che è stata sviluppata, in preparazione della fase di applicazione più ampia.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Composizione del consorzio.
Sono ammesse candidature presentate che da un consorzio, che deve prevedere la presenza dei seguenti partecipanti :Università e centri d’istruzione, organizzazioni della società civile organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG e entità simili) e istituti di ricerca nel campo della salute pubblica con esperienza nell’informazione, comunicazione e disuguaglianze.
Schema di finanziamento:
Budget disponibile per questo argomento: 1,8 milioni di euro Proposte da assegnare nell’ambito di questo tema: n.1 proposta.
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (massimo 60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più alto (massimo 80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”.
Scadenza:
25 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/eu4h/wp-call/2021/call-fiche_eu4h-2021-pj-02_en.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: