'Innovate to transform' support for SME's sustainability transition
Titolo:
Supporto ad “Innovare per trasformare” per la transizione verso la sostenibilità delle PMI
‘Innovate to transform’ support for SME’s sustainability transition
HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-26
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Il raggiungimento degli obiettivi europei del Green Deal, e in particolare di un’economia neutrale per il clima ed efficiente nell’uso delle risorse, richiede la piena mobilitazione delle PMI. La pandemia di COVID-19 ha anche portato le aziende a ridisegnare le loro catene di approvvigionamento e ad affrontare una nuova rivoluzione industriale, portata avanti da una nuova generazione di tecnologie avanzate[1], che sono alla base del potenziale di sostenibilità competitiva delle PMI.
L’azione si baserà sulle reti di sostegno alle imprese e sui centri specializzati esistenti nell’UE e li collegherà ulteriormente – come la rete Enterprise Europe Network, i cluster industriali europei registrati nell’ambito della piattaforma europea di collaborazione dei cluster, i centri per le tecnologie avanzate per l’industria. Lavoreranno in complementarità e in stretta interazione con i banchi di prova dell’innovazione aperta, gli hub europei dell’innovazione digitale, Start-up Europe, ecc, ma anche con il mondo accademico, le parti sociali e altri attori dell’innovazione sociale.
Questa azione consisterà in:
A. Servizi di consulenza
Un supporto dedicato all’innovazione e allo sviluppo delle capacità sarà fornito alle PMI, per valutare la loro capacità di trasformare i loro modelli di business e aumentare la loro resilienza.
Questo consisterà in una valutazione delle pratiche di innovazione e sostenibilità delle PMI, nell’elaborazione di raccomandazioni, in particolare in vista dell’adozione di tecnologie avanzate e/o innovazioni sociali.
Sulla base di queste raccomandazioni, le PMI potrebbero ricevere ulteriori servizi di consulenza in base al loro livello di preparazione, come l’aiuto e la consulenza sulla prova di concetto, la preparazione all’investimento, la proprietà intellettuale (in cooperazione con il supporto IP finanziato dall’UE),[2] il trasferimento di tecnologia, l’adattamento agli standard, l’adattamento alle norme ambientali, la gestione del design, lo sviluppo delle competenze, la ricerca di partner (comprese le parti sociali). Le PMI riceveranno un’assistenza mirata per l’adozione di tecnologie avanzate.
L’innovazione sociale dovrebbe essere raccomandata quando la soluzione è all’interfaccia socio-tecnica e richiede un cambiamento sociale, nuove pratiche sociali, proprietà sociale o assorbimento da parte del mercato.
Questa azione comprenderà anche la creazione di una comunità, sulla base dei progetti SME Alliance, in cui le migliori pratiche dovrebbero essere scambiate e le PMI potrebbero beneficiare di attività dedicate di apprendimento tra pari per imparare dai leader (PMI o grandi aziende) del loro stesso settore. Gli incentivi per i leader a condividere le loro migliori pratiche con i pari dovrebbero essere identificati nel contesto del sostegno dell’UE agli ecosistemi industriali.
B. Sostegno finanziario sotto forma di “finanziamento a terze parti”
Come risultato dei servizi di consulenza e delle valutazioni iniziali, le PMI riceveranno un sostegno finanziario attraverso bandi per le PMI, per attuare le raccomandazioni elaborate.
Questo dovrebbe sostenere, tra le altre attività, il finanziamento di uno studio di fattibilità, la creazione di prototipi, i test pilota, la dimostrazione, l’acquisto di ulteriori servizi di consulenza specializzati e di servizi di coaching che non possono essere forniti direttamente dai partner del progetto, l’adattamento dei processi aziendali, l’accesso gratuito e il supporto per l’utilizzo di strutture di prova, l’introduzione di nuove soluzioni IT, ecc.
La Commissione stima che almeno la metà del bilancio dovrebbe essere destinata al sostegno finanziario alle PMI sotto forma di finanziamento a parte di terzi.
In questo argomento l’integrazione della dimensione di genere (analisi di sesso e di genere) nel contenuto della ricerca e dell’innovazione non è un requisito obbligatorio
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Al fine di raggiungere
gli obiettivi attesi e/o i requisiti politici specifici del tema, il consorzio deve includere almeno tre entità di almeno tre Stati membri o paesi associati.
Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità: Per le azioni finanziate nell’ambito di questo tema, lo stesso soggetto giuridico può essere il coordinatore di un’azione. Ciò significa che qualsiasi soggetto giuridico che sia il coordinatore del consorzio può ricevere una sola sovvenzione nell’ambito di questo tema. Nel caso in cui lo stesso soggetto giuridico sia il coordinatore in più di una proposta presentata nell’ambito di questo tema, solo l’ultima proposta presentata sarà considerata per la valutazione. Il coordinatore di un consorzio selezionato per il finanziamento nell’ambito questo argomento non può anche essere il coordinatore delle azioni finanziate nell’ambito dell’argomento topic HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01-29: “Innovare per trasformare” sostegno alla transizione verso la sostenibilità delle PMI (CSA).
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 5 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 10 milioni di EUR.
Tipo di azione : CSA Coordination and Support Action
Scadenza:
30 Marzo 2022 ore 17.00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: