#ineuropaconfurore

Creare le condizioni per un miglioramento globale della preparazione intelligente degli edifici europei

Creating the conditions for a global improvement of smart readiness of European buildings

Titolo:
Creare le condizioni per un miglioramento globale della preparazione intelligente degli edifici europei
Creating the conditions for a global improvement of smart readiness of European buildings
LIFE-2021-CET-SMARTREADY
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
La direttiva riveduta sulle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD) insieme all’atto delegato sull’indicatore di prontezza intelligente (SRI) che la completa, nonché l’iniziativa Renovation Wave del Green Deal europeo, incoraggia l’uso delle TIC e delle tecnologie intelligenti per garantire che gli edifici funzionino in modo efficiente e che possano interagire con gli occupanti dell’edificio e con l’ambiente degli edifici. Gli obiettivi di questo argomento sono di contribuire ai seguenti risultati attesi :
• Implementazione dell’indicatore Smart Readiness
• Diffusione sul mercato dello Smart Readiness Indicator
• La diffusione delle TIC e delle tecnologie smart-ready (ad esempio BMS, contatori intelligenti, termostati intelligenti, sensori, dispositivi Internet of Things (IoT), infrastrutture di ricarica intelligenti per la mobilità elettrica) negli edifici residenziali, pubblici e commerciali
• La protezione della privacy e la sicurezza informatica degli edifici intelligenti
• La riduzione del consumo di energia legata all’uso delle tecnologie digitali
Le azioni dovrebbero:
• Sostenere l’implementazione dell’Indicatore di Prontezza Intelligente (Smart Readiness Indicator) dove è approvato come prima priorità, ma anche di altre legislazioni nazionali e dell’UE pertinenti, ad esempio migliorando la considerazione degli aspetti di prontezza intelligente nei regolamenti sul rendimento energetico degli edifici, ad esempio.
• Esplorare e promuovere percorsi di attuazione più ambiziosi per l’ISR a livello nazionale, come ad esempio attraverso requisiti obbligatori.
• Esplorare la progettazione di schemi di smart readiness sia seguendo la metodologia di calcolo dell’ISR che prendendo in considerazione le specificità nazionali (ad esempio il catalogo applicabile dei servizi smart-ready, diversi tipi di edifici, o possibili collegamenti tra l’ISR e la certificazione delle prestazioni energetiche).
• Sviluppare approcci per migliorare la smart readiness degli edifici in specifici contesti nazionali, al fine di massimizzare le sinergie con i regolamenti e le iniziative UE.
• Esplorare il ruolo, le potenziali lacune e le esigenze per quanto riguarda l’interoperabilità e la sicurezza informatica nella preparazione intelligente degli edifici; se del caso, promuovere e contribuire agli standard dell’UE.
• Sostenere la diffusione sul mercato della preparazione intelligente degli edifici attraverso iniziative che aumentino la visibilità e la fiducia nell’ISR, ad esempio attraverso strumenti di certificazione e divulgazione, garantendo al contempo la coerenza con la legislazione nazionale e dell’UE – l’indicatore di preparazione intelligente in primo luogo.
• Esplorare e sviluppare concetti per il finanziamento degli aggiornamenti della smartness degli edifici attraverso programmi di investimento pubblico, ad esempio considerando l’ISR nella definizione dei criteri di ammissibilità insieme all’efficienza energetica; indagare il ruolo degli appalti pubblici.
• Sviluppare approcci e promuovere la diffusione di pacchetti di soluzioni tecnologiche che combinano misure di efficienza energetica con aggiornamenti di smartness nella costruzione e ristrutturazione degli edifici.
• Dimostrare il valore di mercato della preparazione intelligente degli edifici, ad esempio studiando il tasso di rendimento dei miglioramenti della preparazione intelligente negli edifici e nei grandi portafogli di edifici; valutare e sviluppare metodi per misurare e rivelare i benefici della preparazione intelligente nella valutazione del portafoglio di edifici, in particolare per gli edifici non residenziali.
• Promuovere l’uso di tecnologie di comunicazione, software e protocolli efficienti dal punto di vista energetico negli edifici intelligenti e nei sistemi di gestione energetica degli edifici; promuovere l’uso di strumenti per monitorare il consumo energetico dei sistemi e degli apparecchi negli edifici.
Criteri di eleggibilità
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 4 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo