#ineuropaconfurore

Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione dell’energia pulita nei comuni e nelle regioni

Technical support to clean energy transition plans and strategies in municipalities and regions

Titolo:
Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione dell’energia pulita nei comuni e nelle regioni
Technical support to clean energy transition plans and strategies in municipalities and regions
LIFE-2021-CET-LOCAL
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Il tema mira a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per realizzare piani e strategie sostenibili per la transizione energetica. Per sostenere con successo il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici, le strategie e i piani di transizione devono essere istituzionalizzati, intersettoriali e adattati al livello di innovazione, all’ambizione e al contesto geografico specifico delle autorità coinvolte.
Le azioni dovrebbero fornire supporto tecnico alle autorità regionali e locali e costruire le loro capacità di sviluppare e monitorare ambiziosi piani/strategie di transizione energetica pulita a lungo termine per il 2030 e/o 2050 in coerenza con i quadri di riferimento nazionali e dell’UE, attraverso una giusta combinazione di attività (assistenza su misura adattata alle circostanze territoriali, programmi di formazione per i responsabili politici/dirigenti pubblici, promozione della replica e della diffusione delle migliori pratiche di pianificazione e degli strumenti di informazione, ecc.) Le azioni dovrebbero sostenere le autorità regionali e locali in particolare nell’acquisire le competenze tecniche, legali e sociali e le risorse necessarie per realizzare una pianificazione energetica olistica, integrata e inclusiva basata sull’impegno delle parti interessate e sulle innovazioni sociali. – Le azioni dovrebbero cercare di istituzionalizzare la pianificazione energetica integrata nelle autorità locali e regionali e attuare un approccio intersettoriale per pianificare la transizione energetica, progettando e migliorando i processi di pianificazione che possono facilitare l’integrazione dell’energia pulita con altri settori come la mobilità e i trasporti, l’uso del territorio e la pianificazione urbana, i servizi, le infrastrutture, ecc L’obiettivo è quello di professionalizzare e accelerare i processi di pianificazione, sostenere livelli di ambizione più elevati, rompere i silos e aumentare la cooperazione tra i diversi dipartimenti dell’autorità locale (regionale), e massimizzare l’impatto dei piani locali e regionali.
-Le azioni dovrebbero prendere in considerazione le condizioni del quadro normativo, l’impatto sociale dei piani e studiare nuovi modelli di politica partecipativa e strumenti di pianificazione per coinvolgere e impegnare la società civile e un più ampio spettro di parti interessate. Le azioni dovrebbero sostenere la creazione di nuove forme di strutture di governance partecipativa per coinvolgere più stakeholder e cittadini nella pianificazione e nell’attuazione della transizione energetica pulita.
– Un’attenzione territoriale specifica dovrebbe essere posta sulle autorità pubbliche disposte a istituire processi di pianificazione innovativi attraverso progetti pilota locali e/o su aree geografiche, comuni e regioni che, nonostante il loro significativo livello di ambizione, sono ancora in ritardo, interessate dalla transizione e non ancora pienamente impegnate in essa.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 7 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 1,75 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo