#ineuropaconfurore

L’impatto delle disuguaglianze sulla democrazia

The impact of inequalities on democracy

Titolo:
L’impatto delle disuguaglianze sulla democrazia
The impact of inequalities on democracy
HORIZON-CL2-2022-DEMOCRACY-01-03
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
I cittadini, specialmente in certi gruppi sociali, hanno sperimentato un’erosione degli standard di vita negli ultimi decenni. Questo processo è persistito durante la ripresa finanziaria e probabilmente peggiorerà dopo la pandemia di coronavirus. Allo stesso tempo, la mobilità sociale si è bloccata e l’impatto delle disuguaglianze è aumentato. Questo ha rafforzato i sentimenti di sfiducia del pubblico verso le istituzioni politiche della democrazia. La ricerca europea suggerisce che la contrazione delle risorse private e pubbliche a causa delle flessioni economiche può portare al disincanto dalla politica, e anche a un generale deterioramento dello stato di diritto.
Le proposte dovrebbero affrontare alcuni dei seguenti punti: Fare il punto sulle tendenze a lungo termine e sui tipi di disuguaglianze (socio-economiche, di genere, di età, spaziali, divari digitali, etniche, linguistiche, etc.), così come identificare le fonti di queste disuguaglianze e il modo in cui si intersecano. Le proposte dovrebbero modellare la relazione tra le disuguaglianze e i livelli di fiducia politica nelle società europee e l’emergere di movimenti di protesta e discorsi populisti, anche nelle loro dimensioni nazionali, transnazionali e spaziali. Quale serie di azioni politiche può migliorare l’uguaglianza e l’impegno politico tra le persone socialmente escluse e vulnerabili, compresi i bambini e i giovani? Dovrebbero essere esaminati i processi che permettono o impediscono agli interessi e alle richieste di questi gruppi di entrare nell’agenda politica. La ricerca dovrebbe mettere in relazione diversi tipi di politiche (economiche, di accesso all’istruzione, all’alloggio, all’occupazione, ecc.) e il ruolo dei servizi pubblici, compresi quelli digitali, con i livelli di legittimità democratica e di fiducia tra i diversi gruppi sociali, anche in una prospettiva spaziale (per esempio rurale o urbana). Dovrebbe anche mettere in relazione la struttura della rappresentanza politica (ad esempio, quanto i governi, i partiti, i parlamenti, ecc. siano rappresentativi delle diverse categorie sociali; i discorsi dei principali agenti politici e la loro rilevanza sociale) con i livelli di impegno politico e la legittimità democratica. Sulla base delle prove raccolte e analizzate, le proposte dovrebbero sviluppare la convalida e il pilotaggio di strategie, politiche e azioni per affrontare le disuguaglianze e per rafforzare l’inclusione dei gruppi emarginati nel processo democratico e partecipativo, compreso un maggiore coinvolgimento dei gruppi emarginati nella creazione di servizi pubblici digitali. Il coinvolgimento attivo dei cittadini e gli approcci socialmente innovativi sono fortemente incoraggiati.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 2 e i 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
20 Aprile 2022 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo